Vivere green: le piccole azioni quotidiane per aiutare l’ambiente

gesti quotidiani

Piccoli gesti quotidiani

Per vivere in un mondo più sano e sostenibile per tutti non sono necessari grandi cambiamenti, o meglio, per fare passi importanti basterebbe che ognuno di noi si impegnasse nel suo quotidiano, mettendo in pratica piccoli, semplici gesti per aiutare in modo esponenziale l’ambiente e il pianeta intero.

Ecco allora da dove partire per impegnarvi in abitudini di vita più rispettose dell’ambiente; si tratta di niente altro che di piccole azioni, che riguardano modalità e gestione dell’ambiente domestico, ma che hanno una grande importanza soprattutto se e quando vengono messe in atto da un gran numero di persone.

Limitare l’utilizzo dell’automobile

Se avete una valida alternativa, come prendere mezzi pubblici o andare a piedi o in bicicletta, limitate quanto più possibile l’utilizzo della macchina. Ne beneficerà il vostro corpo, perché avrete un incentivo in più per tenervi in forma, e inquinerete di meno l’ambiente. E se proprio a piedi o a pedali non ci volete andare, potete sempre ripiegare su una bicicletta elettrica o un modello a pedalata assistita.

Attenzione alle luci di casa

Evitate sprechi; tenere a lungo la luce accesa, soprattutto quando non serve, è un inutile sperpero di energia. In ogni caso, poi, puntate sull’illuminazione a LED dove potete e sostituite tutte le lampadine a incandescenza con i nuovi modelli di lampadina a risparmio energetico, per ridurre il consumo di corrente, con il vantaggio aggiuntivo di un notevole risparmio, a fine mese, sulla bolletta.

Un occhio di riguardo ai sacchetti del supermercato

Se passate al supermercato, siete sprovvisti dei vostri soliti sacchetti in stoffa e siete costretti a utilizzare i sacchetti di plastica che vi porgono alla cassa nessuno vi colpevolizzerà. Ma se potete, cercate di abituarvi a farne il più possibile a meno. I comuni sacchetti di plastica infatti inquinano moltissimo e sono difficilmente biodegradabili, è quindi meglio utilizzare i modelli biodegradabili, già in uso per legge in molti supermercati.

Raccolta differenziata

Anche se dividere carta, plastica e vetro dai rifiuti umidi il più delle volte è un’operazione noiosa e un sistema che ci occupa tanto spazio in casa, pensando di dover mettere da qualche parte tre o più bidoni o sacchetti, è bene pensare che la raccolta differenziata è indispensabile per un corretto smaltimento dei rifiuti ed è una delle prime azioni da mettere responsabilmente in atto per difendere il pianeta e l’ambiente.

Visto? Per aiutare l’ambiente non serve essere scienziati nucleari o scalare l’Everest: a volte bastano piccoli, semplici accorgimenti per ridurre i consumi, limitare gli sprechi e ottimizzare le risorse.

You might also like

Lifestyle

Consigli per un autunno più “green”

L’autunno ormai è arrivato da qualche giorno, con il nuovo clima e i suoi meravigliosi colori, e porta con sé numerose attività in cui è possibile cimentarsi senza rimpiangere troppo l’estate e le giornate calde passate. Ecco allora qualche consiglio per trascorrere al meglio il tempo libero all’aria aperta, in questa bellissima stagione!

SLIDEBAR

Allevamento, caccia, pesca: “Ci stiamo mangiando il Pianeta”

Che l’ambiente risponda alle azioni dell’uomo è ormai appurato, e che queste azioni siano state per troppo tempo indifferenti ai bisogni del Pianeta è, purtroppo, un fatto certo; le nostre scelte quotidiane continuano ad influenzare negativamente la risposta ambientale e i danni da esse causati sono sempre più gravi. Lisa Kemmerer, studiosa e professoressa di filosofia delle religioni, afferma, nel suo libro “Mangiare la terra. Etica ambientale e scelte alimentari” che stiamo letteralmente divorando il Pianeta che ci ospita; vediamo quali sono le reali conseguenze delle nostre abitudini alimentari.

Lifestyle

Turismo sostenibile: le proposte di Ecobnb

Tra le varie iniziative pro ambiente, il cosiddetto turismo sostenibile sta crescendo sempre di più, facendo ben sperare coloro che adottano uno stile di vita ecologico e che desiderano vivere nel rispetto dell’ambiente anche durante le vacanze. Tra queste Ecobnb, una piattaforma dedicata al turismo eco-sostenibile; scopriamo le varie proposte e i requisiti ambientali ai quali è necessario aderire per potervisi iscrivere.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply