Vivere green: le piccole azioni quotidiane per aiutare l’ambiente

gesti quotidiani

Piccoli gesti quotidiani

Per vivere in un mondo più sano e sostenibile per tutti non sono necessari grandi cambiamenti, o meglio, per fare passi importanti basterebbe che ognuno di noi si impegnasse nel suo quotidiano, mettendo in pratica piccoli, semplici gesti per aiutare in modo esponenziale l’ambiente e il pianeta intero.

Ecco allora da dove partire per impegnarvi in abitudini di vita più rispettose dell’ambiente; si tratta di niente altro che di piccole azioni, che riguardano modalità e gestione dell’ambiente domestico, ma che hanno una grande importanza soprattutto se e quando vengono messe in atto da un gran numero di persone.

Limitare l’utilizzo dell’automobile

Se avete una valida alternativa, come prendere mezzi pubblici o andare a piedi o in bicicletta, limitate quanto più possibile l’utilizzo della macchina. Ne beneficerà il vostro corpo, perché avrete un incentivo in più per tenervi in forma, e inquinerete di meno l’ambiente. E se proprio a piedi o a pedali non ci volete andare, potete sempre ripiegare su una bicicletta elettrica o un modello a pedalata assistita.

Attenzione alle luci di casa

Evitate sprechi; tenere a lungo la luce accesa, soprattutto quando non serve, è un inutile sperpero di energia. In ogni caso, poi, puntate sull’illuminazione a LED dove potete e sostituite tutte le lampadine a incandescenza con i nuovi modelli di lampadina a risparmio energetico, per ridurre il consumo di corrente, con il vantaggio aggiuntivo di un notevole risparmio, a fine mese, sulla bolletta.

Un occhio di riguardo ai sacchetti del supermercato

Se passate al supermercato, siete sprovvisti dei vostri soliti sacchetti in stoffa e siete costretti a utilizzare i sacchetti di plastica che vi porgono alla cassa nessuno vi colpevolizzerà. Ma se potete, cercate di abituarvi a farne il più possibile a meno. I comuni sacchetti di plastica infatti inquinano moltissimo e sono difficilmente biodegradabili, è quindi meglio utilizzare i modelli biodegradabili, già in uso per legge in molti supermercati.

Raccolta differenziata

Anche se dividere carta, plastica e vetro dai rifiuti umidi il più delle volte è un’operazione noiosa e un sistema che ci occupa tanto spazio in casa, pensando di dover mettere da qualche parte tre o più bidoni o sacchetti, è bene pensare che la raccolta differenziata è indispensabile per un corretto smaltimento dei rifiuti ed è una delle prime azioni da mettere responsabilmente in atto per difendere il pianeta e l’ambiente.

Visto? Per aiutare l’ambiente non serve essere scienziati nucleari o scalare l’Everest: a volte bastano piccoli, semplici accorgimenti per ridurre i consumi, limitare gli sprechi e ottimizzare le risorse.

You might also like

Ambiente

Suggerimenti, riflessioni e spunti per viaggiare in modo più ecologico

Viaggiare in modo ecologico, riducendo l’impatto ambientale dei nostri spostamenti è possibile, a dimostrazione che con piccoli gesti si possono ottenere grandi risultati: ecco qualche suggerimento per vacanze… con la coscienza ambientale pulita!

Lifestyle

Fornelletto da campeggio che cucina e ricarica il telefono

Fornelletto da campeggio munito di cavo che attraverso l’energia del calore, prodotto durante la cottura dei cibi, ricarica lo smartphone. Basta solo azionarlo e attendere che, proprio mentre preparate la cena, il calore generi l’energia necessaria per mettere a ricaricare il vostro telefono, senza utilizzare la tradizionale presa di corrente.

Riciclo

Sacchetto di carta riciclabile che diventa gruccia

Un sacchetto di carta riciclabile che si trasforma in modo semplice e veloce in una pratica gruccia per l’armadio, progettato in modo da utilizzare lo stesso sacchetto contenitore del nuovo acquisto come comoda gruccia per riporre il capo dentro l’armadio. Un modo innovativo per aggiungere praticità alle pratiche di archiviazione dei capi d’abbigliamento nel pieno rispetto dell’ambiente.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply