Vivere green: le piccole azioni quotidiane per aiutare l’ambiente

gesti quotidiani

Piccoli gesti quotidiani

Per vivere in un mondo più sano e sostenibile per tutti non sono necessari grandi cambiamenti, o meglio, per fare passi importanti basterebbe che ognuno di noi si impegnasse nel suo quotidiano, mettendo in pratica piccoli, semplici gesti per aiutare in modo esponenziale l’ambiente e il pianeta intero.

Ecco allora da dove partire per impegnarvi in abitudini di vita più rispettose dell’ambiente; si tratta di niente altro che di piccole azioni, che riguardano modalità e gestione dell’ambiente domestico, ma che hanno una grande importanza soprattutto se e quando vengono messe in atto da un gran numero di persone.

Limitare l’utilizzo dell’automobile

Se avete una valida alternativa, come prendere mezzi pubblici o andare a piedi o in bicicletta, limitate quanto più possibile l’utilizzo della macchina. Ne beneficerà il vostro corpo, perché avrete un incentivo in più per tenervi in forma, e inquinerete di meno l’ambiente. E se proprio a piedi o a pedali non ci volete andare, potete sempre ripiegare su una bicicletta elettrica o un modello a pedalata assistita.

Attenzione alle luci di casa

Evitate sprechi; tenere a lungo la luce accesa, soprattutto quando non serve, è un inutile sperpero di energia. In ogni caso, poi, puntate sull’illuminazione a LED dove potete e sostituite tutte le lampadine a incandescenza con i nuovi modelli di lampadina a risparmio energetico, per ridurre il consumo di corrente, con il vantaggio aggiuntivo di un notevole risparmio, a fine mese, sulla bolletta.

Un occhio di riguardo ai sacchetti del supermercato

Se passate al supermercato, siete sprovvisti dei vostri soliti sacchetti in stoffa e siete costretti a utilizzare i sacchetti di plastica che vi porgono alla cassa nessuno vi colpevolizzerà. Ma se potete, cercate di abituarvi a farne il più possibile a meno. I comuni sacchetti di plastica infatti inquinano moltissimo e sono difficilmente biodegradabili, è quindi meglio utilizzare i modelli biodegradabili, già in uso per legge in molti supermercati.

Raccolta differenziata

Anche se dividere carta, plastica e vetro dai rifiuti umidi il più delle volte è un’operazione noiosa e un sistema che ci occupa tanto spazio in casa, pensando di dover mettere da qualche parte tre o più bidoni o sacchetti, è bene pensare che la raccolta differenziata è indispensabile per un corretto smaltimento dei rifiuti ed è una delle prime azioni da mettere responsabilmente in atto per difendere il pianeta e l’ambiente.

Visto? Per aiutare l’ambiente non serve essere scienziati nucleari o scalare l’Everest: a volte bastano piccoli, semplici accorgimenti per ridurre i consumi, limitare gli sprechi e ottimizzare le risorse.

You might also like

SLIDEBAR

L’ecologia vince: buco dell’ozono in netto miglioramento

L’impatto dell’uomo sull’intero eco sistema è causa di innumerevoli disastri ambientali e di ragionevoli preoccupazioni per il nostro futuro su questo meraviglioso Pianeta. Anche se la situazione non è delle più rosee, una buona notizia rafforza ancora di più l’impegno, tanto doveroso quanto finalmente concretizzato attraverso numerose decisioni ecologiste, verso una maggiore presa di coscienza e un impegno costante nell’assunzione di comportamenti eco friendly: il buco dell’ozono si sta chiudendo!

Lifestyle

“Una doggy bag, per favore.” In Francia è legge dal 2016.

Quante volte al termine di un pasto al ristorante viene avanzato del cibo? E quante volte ci siamo chiesti che fine avrebbero fatto tali avanzi? Lo spreco di cibo è una delle peggiori piaghe della nostra società, e a tutti noi spetta il dovere di fare qualcosa di concreto per migliorare la situazione. Forse, durante i vostri viaggi all’estero, avrete sentito parlare della doggy bag; scopriamo di cosa si tratta e come questa pratica sia più o meno diffusa nel mondo.

Ambiente

11 consigli per vivere in modo più sostenibile

Vivere nel rispetto dell’ambiente e all’insegna del risparmio energetico è semplice, per nulla dispendioso in termini di tempo o sconvolgente dal punto di vista delle anitudini quotidiane. Basta mettere in pratica alcuni piccoli e semplici accorgimenti quando siamo a casa, fuori casa, e in generale nella vita di tutti i giorni. Ecco come fare, in 11 semplici mosse!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply