Vasi alternativi per le piante con le bottiglie di vetro

Vasi alternativi per le piante con le bottiglie di vetro

Un modo creativo per riciclare il vetro

Di bottiglie di vetro ne abbiamo tutti in gran quantità dentro casa, ma forse non tutti sanno che il vetro è un ottimo materiale di partenza per mettersi alla prova con il riciclo più creativo che ci sia. Come sempre, c’è bisogna di molta fantasia e di una discreta manualità, soprattutto perché dovrete cimentarvi con il taglio della superficie. Ecco allora come fare!

Per prima cosa fate incetta di bottiglie di vetro, una per ciascun vaso che avete intenzione di realizzare e poi procuratevi tutti gli strumenti necessari: una rete di metallo, del terriccio, del filo, un bicchiere di vetro alto e largo e, ovviamente, la piantina che volete travasare.

Come realizzare il progetto

Per prima cosa dovrete occuparvi del taglio della bottiglia, perché vi servirà solo la parte del collo che dovrete separare dal resto. Per farlo è meglio munirsi in questo caso di una macchina specifica per questo tipo di attività, oppure mettersi alla prova con la classica tecnica del taglio del vetro con filo e bacinella di ghiaccio.

A questo punto tagliate delle dimensioni idonee la piccola rete di metallo, introducetela all’interno del collo della bottiglia rovesciato e fissate con un nodo al suo interno il filo. La rete è così pronta ad accogliere il terriccio o direttamente la piantina travasata.

Il progetto sembra quasi ultimato e invece no, la parte più divertente deve ancora venire. Manca infatti da riempire il contenitore di vetro con dell’acqua e immergere al suo interno la bottiglia con la piantina, filo compreso. Ed è solo a questo punto che la vostra piccola creazione sarà completata!

Avrete ottenuto un bellissimo e alternativo vaso per piccole piante e fiori, da utilizzare in sostituzione a quello classico in coccio. È un progetto, questo, che potete mettere in pratico in poco tempo e, praticamente, quasi a costo zero, per arredare in modo alternativo e personalizzato la casa, il giardino o il terrazzo.

You might also like

Riciclo

Come riciclare le bustine del tè e i fondi di caffè usati

Il vostro cestino della spazzatura sembra un vero e proprio cimitero di bustine di tè usate, filtri delle capsule per la macchinetta e fondi di caffè sciolti? Ecco qualche utile consiglio per riutilizzarle in modo utile e proficuo, invece che buttarle direttamente nella spazzatura.

Riciclo

Base per smartphone in versione eco

Per gli appassionati dei piccoli complementi che strizzano l’occhio all’ecologia e alla natura, ecco una serie di bellissime idee perfette per coniugare la tecnologia più avanzata con un’anima ecologica e dedita alla natura. Si tratta di una collezione di basi per smartphone in versione naturale, perfette anche per arredare l’ambiente con un tocco rustico e alternativo.

Riciclo

Riciclo creativo: come riutilizzare alcune assi di legno per creare un’originalissima mensola appesa

Spesso si decide di riciclare oggetti vecchi, rotti oppure ormai inutilizzati, per creare bellissimi elementi d’arredo, altre volte invece si può pensare di riutilizzare alcuni avanzi di materiali; in questi casi, per la creazione di pezzi d’arredo, il legno rappresenta sempre una delle migliori scelte. Vediamo com’è possibile trasformare alcune assi di legno in un’originalissima, e davvero ingegnosa, mensola appesa.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply