Un modo geniale per riciclare le vecchie t-shirt

Un modo geniale per riciclare le vecchie t-shirt

I tessuti delle magliette si prestano molto bene a diverse attività di riciclo, ovviamente creativo! Che ne direste, per esempio, di trasformare una vecchia t-shirt in una borsa per la spesa? Se il progetto stuzzica il vostro interesse e volete cimentarmi in questa creazione originale, ecco come fare in pochissime mosse.

Tutto quello che vi occorre è una vecchia maglietta a portata di mano e se vi state chiedendo se dovete armarmi di ago e filo, o di macchina da cucire, per realizzare questa borsa, la risposta è no! Niente di tutto questo: realizzare questa borsa è forse più semplice di quello che vi immaginate. Ecco allora come fare.

amp_hn_bag_IMG_1307

La prima cosa da fare è armarsi di forbice ed eliminare le maniche della vostra maglietta. In pratica, deve diventare una canottiera e, se non avete una maglietta a disposizione, potete partire direttamente con una canottiera e saltare un passaggio del lavoro.

A questo punto, tagliate una striscia della maglietta partendo dal basso. La misura è soggettiva, in base alla grandezza della borsa che volete ottenere, ma in ogni caso più la maglia è lunga, più potete permettervi di tagliare il tessuto.

Dopo che avrete concluso questa operazione, ricavate tante piccole strisce in verticale lungo la maglietta, sempre partendo dal basso. E adesso viene la parte più divertente, perché per richiudere la maglietta non vi serviranno ago e filo, né vi tornerà utile essere particolarmente abili nel cucito.

amp_hn_slices_IMG_1311

No, niente di tutto questo, perché per ultimare questo ultimo passaggio, non dovrete far altro che prendere le piccole strisce, a due a due, e legarle insieme creando un piccolo nodo. In questo modo, l’estremità inferiore della maglietta sarà definitivamente chiusa e quello che avrete in mano diventerà una saccoccia.

amp_hn_bag_2nd_tie_IMG_13201

Una vera e propria borsa insomma. Nella parte inferiore perfettamente chiusa e sufficientemente aperta ai lati, grazie al taglio delle maniche che avete praticato, e nella parte superiore, che corrispondeva al collo della maglietta.

Con questo procedimento, facile e veloce, potete creare un’infinità di borse per la spesa. Basta portarle sempre con voi quando siete fuori a fare acquisti e potete dire addio ai sacchetti del supermercato. Un riciclo creativo, responsabile e molto originale!

You might also like

Riciclo

Come riciclare i televisori

La maggior parte di noi ha in casa almeno un televisore e una grande percentuale della popolazione italiana ne possiede anche due, se non tre. La prima e più importante conseguenza di questa abitudine è il numero elevatissimo di televisori nuovi che vengono prodotti ogni anno e di contro l’enorme quantità di quelli che vengono buttati via. Ma è possibile riciclare i televisori? Qual è il modo giusto per farlo?

Riciclo

Come riciclare il vecchio computer

Sostituire il computer, perché non funziona o perché si è alla ricerca di un nuovo modello, è operazione ormai consueta al giorno d’oggi. Un po’ meno lo è pensare che proprio i pezzi che compongono quello vecchio possano essere riutilizzati e impiegati in modo alternativo, nel nome del riciclo e nel rispetto dell’ambiente. Ecco allora cosa potete fare con il vecchio computer nel momento in cui ne acquistate uno nuovo.

Riciclo

25 MODI CREATIVI PER RICICLARE I TAPPI DI PLASTICA

Il consumo di tappi di plastica, legato alla produzione delle bottiglie, ha raggiunto oramai quantità insostenibili. Questo comporta, come tutti noi ben sappiamo, un evidente problema di smaltimento. Ma ognuno di noi può, nel proprio piccolo, partecipare alla fase di riciclo. Eccovi nella fotogallery qui di seguito alcuni pratici esempi, in alcuni casi molto creativi, di come riutilizzare i tappi di plastica.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply