Un modo geniale per riciclare le vecchie t-shirt

Un modo geniale per riciclare le vecchie t-shirt

I tessuti delle magliette si prestano molto bene a diverse attività di riciclo, ovviamente creativo! Che ne direste, per esempio, di trasformare una vecchia t-shirt in una borsa per la spesa? Se il progetto stuzzica il vostro interesse e volete cimentarmi in questa creazione originale, ecco come fare in pochissime mosse.

Tutto quello che vi occorre è una vecchia maglietta a portata di mano e se vi state chiedendo se dovete armarmi di ago e filo, o di macchina da cucire, per realizzare questa borsa, la risposta è no! Niente di tutto questo: realizzare questa borsa è forse più semplice di quello che vi immaginate. Ecco allora come fare.

amp_hn_bag_IMG_1307

La prima cosa da fare è armarsi di forbice ed eliminare le maniche della vostra maglietta. In pratica, deve diventare una canottiera e, se non avete una maglietta a disposizione, potete partire direttamente con una canottiera e saltare un passaggio del lavoro.

A questo punto, tagliate una striscia della maglietta partendo dal basso. La misura è soggettiva, in base alla grandezza della borsa che volete ottenere, ma in ogni caso più la maglia è lunga, più potete permettervi di tagliare il tessuto.

Dopo che avrete concluso questa operazione, ricavate tante piccole strisce in verticale lungo la maglietta, sempre partendo dal basso. E adesso viene la parte più divertente, perché per richiudere la maglietta non vi serviranno ago e filo, né vi tornerà utile essere particolarmente abili nel cucito.

amp_hn_slices_IMG_1311

No, niente di tutto questo, perché per ultimare questo ultimo passaggio, non dovrete far altro che prendere le piccole strisce, a due a due, e legarle insieme creando un piccolo nodo. In questo modo, l’estremità inferiore della maglietta sarà definitivamente chiusa e quello che avrete in mano diventerà una saccoccia.

amp_hn_bag_2nd_tie_IMG_13201

Una vera e propria borsa insomma. Nella parte inferiore perfettamente chiusa e sufficientemente aperta ai lati, grazie al taglio delle maniche che avete praticato, e nella parte superiore, che corrispondeva al collo della maglietta.

Con questo procedimento, facile e veloce, potete creare un’infinità di borse per la spesa. Basta portarle sempre con voi quando siete fuori a fare acquisti e potete dire addio ai sacchetti del supermercato. Un riciclo creativo, responsabile e molto originale!

You might also like

Riciclo

Trasformare le bottiglie di vino in originali fioriere

Riciclare il vetro è operazione buona e giusta nel rispetto dell’ambiente, ma forse non tutti sanno che con tanta fantasia e una buona manualità proprio dal riciclo del vetro, con le bottiglie, per esempio, è possibile ricavare oggetti creativi e molto utili dentro casa. Eccone un esempio: delle bellissime fioriere originali e fai da te per decorare interni e giardino.

Casa e Giardino

Come riciclare creativamente il cestello della vecchia lavatrice

Fortunatamente negli ultimi anni la pratica del riciclo sta diventando sempre di più un’abitudine comune; anche se purtroppo non è raro vedere elettrodomestici abbandonati per le strade o nelle zone rurali, oppure gettati indiscriminatamente nella raccolta indifferenziata. È giunto il momento di smettere di gravare sull’ambiente, e uno dei modi migliori per farlo è rappresentato dal riciclo fai da te. Vediamo com’è possibile riciclare, ad esempio, il cestello di una vecchia lavatrice.

Riciclo

Tavolino realizzato con vecchi bancali

Tra i mille oggetti che si prestano molto bene al riciclo creativo c’è il pallet, un materiale molto versatile che si può declinare in vari modi. Ecco come fare, per esempio, a trasformarlo in un bellissimo tavolino da caffè originale e personalizzato. Il progetto è piuttosto semplice da realizzare, a costo quasi zero, ed è perfetto se volete cimentarvi con la costruzione di piccoli arredi per abbellire la casa.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply