Telefono cellulare che funziona col vento

Ricaricare la batteria del cellulare senza l’ausilio di energia elettrica e prese di corrente; forse diventerà una pratica quotidiana del futuro, mentre oggi è “solo” una brillante idea improntata all’utilizzo delle energie rinnovabili per svolgere piccole azioni quotidiane, come appunto, ricaricare il telefono.

Il progetto in questione si chiama Aeolus ed è una proposta (attualmente ancora nella fase di concept) per ricaricare il cellulare non solo originale e innovativa ma orientata su un utilizzo alternativo dell’energia e sulla messa al bando della classica presa di corrente e della ricarica con filo annesso.

In questo caso l’energia rinnovabile proposta come possibile soluzione per caricare la batteria del cellulare è, come si evince dal nome, che gioca sul richiamo a Eolo, il dio del vento nella mitologia greca, proprio l’energia eolica fornita dal vento.

L’utilizzo è più semplice di quanto ci si possa immaginare; basta esporre il dispositivo, nelle giornate di vento, all’aperto per azionare la piccola ventola al suo interno in grado di generare energia. Quando non c’è vento e vi trovate comunque fuori all’aria aperta, il dispositivo, costruito ovviamente con materiale rinnovabili e compatibili, è comunque in grado di funzionare attraverso l’attivazione dei pannelli solari, che provvedono a fornire alimentazione alla batteria necessaria per ricaricare il telefono.

You might also like

Lifestyle

Un metodo più naturale per pulire i gioielli in argento

La manutenzione e la pulizia dei gioielli in argento si dimostra spesso ostica, per la difficoltà a cui un materiale così delicato va incontro; l’argento infatti tende ad annerire a contatto con la pelle e a ossidarsi. Tuttavia, non è detto che per far tornare a risplendere anelli e collane bisogna per forza acquistare costosi prodotti chimici da applicare sulla superficie dei gioielli. Per esempio, quello che segue è un metodo naturale, che potete mettere in pratica anche a casa e con materiali semplici e di facile reperibilità. Ecco come fare.

Lifestyle

22 modi insoliti e curiosi per riciclare le bottiglie di plastica usate

Riciclare è oramai da considerarsi una delle attività primarie della nostra vita quotidiana, che richiede tempo, spazio e in alcuni casi anche fatica. Ma perché non farlo in modo creativo e utile ai nostri fabbisogni personali? Perché non riciclare con fantasia e originalità per creare qualcosa di unico? Qui di seguito alcuni consigli pratici, simpatici ed intelligenti per riutilizzare le bottiglie di plastica.

SLIDEBAR

Le dieci proposte di Legambiente per ridurre lo smog

Secondo Legambiente, basterebbero dieci accorgimenti per migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città, e di conseguenza anche la qualità della vita. Ecco quali sono, e perché risulterebbero più efficaci rispetto a metodi come le targhe alterne e i blocchi saltuari del traffico.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply