Telefono cellulare che funziona col vento

Ricaricare la batteria del cellulare senza l’ausilio di energia elettrica e prese di corrente; forse diventerà una pratica quotidiana del futuro, mentre oggi è “solo” una brillante idea improntata all’utilizzo delle energie rinnovabili per svolgere piccole azioni quotidiane, come appunto, ricaricare il telefono.

Il progetto in questione si chiama Aeolus ed è una proposta (attualmente ancora nella fase di concept) per ricaricare il cellulare non solo originale e innovativa ma orientata su un utilizzo alternativo dell’energia e sulla messa al bando della classica presa di corrente e della ricarica con filo annesso.

In questo caso l’energia rinnovabile proposta come possibile soluzione per caricare la batteria del cellulare è, come si evince dal nome, che gioca sul richiamo a Eolo, il dio del vento nella mitologia greca, proprio l’energia eolica fornita dal vento.

L’utilizzo è più semplice di quanto ci si possa immaginare; basta esporre il dispositivo, nelle giornate di vento, all’aperto per azionare la piccola ventola al suo interno in grado di generare energia. Quando non c’è vento e vi trovate comunque fuori all’aria aperta, il dispositivo, costruito ovviamente con materiale rinnovabili e compatibili, è comunque in grado di funzionare attraverso l’attivazione dei pannelli solari, che provvedono a fornire alimentazione alla batteria necessaria per ricaricare il telefono.

You might also like

SLIDEBAR

San Valentino all’insegna dell’ecologia: regalare un albero 

San Valentino è alle porte e come tutti gli anni gli innamorati cercano un cadeu che possa far breccia nel cuore del compagno; se non avete ancora scelto cosa regalare in questa occasione speciale perché non buttarsi su un regalo eco-sostenibile?  Stiamo parlando della possibilità di donare un albero.

Lifestyle

Tenda a pannelli solari per il camping

Una tenda da campeggio ingegnosa e moderna, per rendere la vita dei campeggiatori un po’ più semplice e comoda. È dotata di tre pannelli solari che, all’occorrenza, mettono in modo l’energia necessaria per attivare diverse funzioni, dalla rete wireless, al riscaldamento e all’illuminazione; la tenda a pannelli solari per i veri campeggiatori indipendenti.

Lifestyle

Dieci consigli per vivere una vita più “verde”. A cominciare da ora.

Dieci semplici suggerimenti per ridurre i consumi energetici, lo spreco di acqua e le emissioni di CO2, da mettere facilmente in atto nella nostra piccola quotidianità, riducendo quindi il nostro impatto sull’ambiente e avviandoci verso uno stile di vita più verde.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply