Telefono cellulare che funziona col vento

Ricaricare la batteria del cellulare senza l’ausilio di energia elettrica e prese di corrente; forse diventerà una pratica quotidiana del futuro, mentre oggi è “solo” una brillante idea improntata all’utilizzo delle energie rinnovabili per svolgere piccole azioni quotidiane, come appunto, ricaricare il telefono.

Il progetto in questione si chiama Aeolus ed è una proposta (attualmente ancora nella fase di concept) per ricaricare il cellulare non solo originale e innovativa ma orientata su un utilizzo alternativo dell’energia e sulla messa al bando della classica presa di corrente e della ricarica con filo annesso.

In questo caso l’energia rinnovabile proposta come possibile soluzione per caricare la batteria del cellulare è, come si evince dal nome, che gioca sul richiamo a Eolo, il dio del vento nella mitologia greca, proprio l’energia eolica fornita dal vento.

L’utilizzo è più semplice di quanto ci si possa immaginare; basta esporre il dispositivo, nelle giornate di vento, all’aperto per azionare la piccola ventola al suo interno in grado di generare energia. Quando non c’è vento e vi trovate comunque fuori all’aria aperta, il dispositivo, costruito ovviamente con materiale rinnovabili e compatibili, è comunque in grado di funzionare attraverso l’attivazione dei pannelli solari, che provvedono a fornire alimentazione alla batteria necessaria per ricaricare il telefono.

You might also like

Lifestyle

5 motivi per scegliere gli abiti in tessuto naturale

Anche per quanto riguarda l’abbigliamento, e non solo per quel che concerne alimentazione e stile di vita, utilizzare materiali naturali è un’ottima scelta, se volete fare del bene a voi stessi, e prendervi maggiore cura della vostra pelle, e all’ambiente. Ecco allora di cosa si parla quando si menzionano tessuti e vestiti in fibra naturale e quali sono le loro principali caratteristiche.

Risparmio Energetico

Dispositivo a energia cinetica per ricaricare il cellulare

Un dispositivo a forma di lampadina, dal design originale e simpatico, decisamente utile nella vita quotidiana. Permette infatti di ricaricare cellulari o dispositivi elettronici con il solo inserimento dell’apposito cavo e con il semplice movimento del bulbo superiore della lampadina, che produce attraverso la forza cinetica il movimento necessario al funzionamento.

Ambiente

Come realizzare un detersivo ecologico per il bucato

I detergenti per bucato che si trovano in commercio sono comodi e pronti da usare, ma sempre più spesso causano problemi come eritemi e reazioni allergiche per via dei componenti di origine chimica di cui sono ricchi. Ecco una soluzione alternativa da realizzare con le vostre mani.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply