Tavolino realizzato con vecchi bancali

Tavolino realizzato con vecchi bancali

Nuova vita al pallet: come trasformarlo in un tavolino

Il pallet è una struttura in legno che in genere viene utilizzata per l’appoggio di materiali pesanti, come i mattoni e altre materie da lavoro. All’interno dei supermercati se ne trovano moltissimi e spesso sono abbandonati e accatastati nei magazzini in attesa di essere gettati dopo l’uso.

Quindi, se ne adocchiate uno, non fatevelo sfuggire. Prendetelo e portatelo a casa, perché questo materiale che sembra un po’ anonimo e tanto ingombrante può diventare il tavolino perfetto per il vostro salotto o per qualsiasi altro ambiente della casa.

Trasformarlo in tavolo non è un’impresa impossibile, anzi è un progetto alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi con il bricolage e non sa bene da dove partire. Niente paura, se fate parte di queste due categorie. Ecco, passo dopo passo, come realizzare questo divertentissimo progetto.

Come fare

Innanzitutto dovrete procurarvi gli strumenti necessari, come delle assi in legno, la carta vetrata, le viti per il legno, una struttura in metallo o in legno per le gambe del tavolo, della colla per falegname, un po’ di cementite, dei guanti da lavoro e, ovviamente, vernice colorata a volontà per la parte finale del lavoro.

Dopo che vi siete procurate tutto il materiale necessario, muniti di guanti iniziate a rifinire la superficie del pallet con la carta vetrata, per eliminare schegge e imperfezioni. A questo punto, con le assi di legno alle mano, dovrete creare un perfetto mosaico per ricoprire lo spazio che manca tra una trave e l’altra del pallet. Quando la superficie sarà completa, fissate le assi con le viti.

La struttura in metallo andrà invece applicata sul retro della superficie, sempre con le viti, in modo da creare le gambe del tavolo dell’altezza che preferite. Poi passate una generosa mano di cementite per uniformare la superficie, che andrete a dipingere.

E adesso arriva la parte più divertente del progetto. Potete colorare la superficie del vostro tavolo nei colori che preferiti e anche a seconda dell’arredo del salotto o della stanza che ospiterà il vostro nuovo tavolino.

You might also like

Riciclo

Come realizzare un terrario pensile con due cinture

In poche, semplici mosse e con una spesa davvero limitata potrete realizzare un terrario per Tillanzia da appendere in casa: una soluzione ecologica per riciclare oggetti che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura, e allo stesso tempo decorare casa con gusto, e con un pizzico di naturalità, che non guasta mai.

SLIDEBAR

Vetro: come riciclarlo correttamente

L’impatto ambientale dei rifiuti domestici può e deve essere diminuito; tra i vari materiali che entrano quotidianamente nel laborioso sistema di smaltimento, il vetro è senza dubbio quello che si può riciclare più facilmente. Vediamo nel dettaglio quali regole seguire e quali errori evitare al fine di assumere un idoneo comportamento ecologico in merito al riciclo del vetro.

News

Shopper di plastica: più della metà sono fuori legge

Anche se ormai da anni la legge ha messo al bando tutti i sacchetti di plastica che supermercati e punti vendita della Grande Distribuzione mettevano a disposizione dei clienti, da una nuova indagine di Legambiente emerge un dato preoccupante: più della metà degli shopper non risultano a norma.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply