Tavolino realizzato con vecchi bancali

Tavolino realizzato con vecchi bancali

Nuova vita al pallet: come trasformarlo in un tavolino

Il pallet è una struttura in legno che in genere viene utilizzata per l’appoggio di materiali pesanti, come i mattoni e altre materie da lavoro. All’interno dei supermercati se ne trovano moltissimi e spesso sono abbandonati e accatastati nei magazzini in attesa di essere gettati dopo l’uso.

Quindi, se ne adocchiate uno, non fatevelo sfuggire. Prendetelo e portatelo a casa, perché questo materiale che sembra un po’ anonimo e tanto ingombrante può diventare il tavolino perfetto per il vostro salotto o per qualsiasi altro ambiente della casa.

Trasformarlo in tavolo non è un’impresa impossibile, anzi è un progetto alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi con il bricolage e non sa bene da dove partire. Niente paura, se fate parte di queste due categorie. Ecco, passo dopo passo, come realizzare questo divertentissimo progetto.

Come fare

Innanzitutto dovrete procurarvi gli strumenti necessari, come delle assi in legno, la carta vetrata, le viti per il legno, una struttura in metallo o in legno per le gambe del tavolo, della colla per falegname, un po’ di cementite, dei guanti da lavoro e, ovviamente, vernice colorata a volontà per la parte finale del lavoro.

Dopo che vi siete procurate tutto il materiale necessario, muniti di guanti iniziate a rifinire la superficie del pallet con la carta vetrata, per eliminare schegge e imperfezioni. A questo punto, con le assi di legno alle mano, dovrete creare un perfetto mosaico per ricoprire lo spazio che manca tra una trave e l’altra del pallet. Quando la superficie sarà completa, fissate le assi con le viti.

La struttura in metallo andrà invece applicata sul retro della superficie, sempre con le viti, in modo da creare le gambe del tavolo dell’altezza che preferite. Poi passate una generosa mano di cementite per uniformare la superficie, che andrete a dipingere.

E adesso arriva la parte più divertente del progetto. Potete colorare la superficie del vostro tavolo nei colori che preferiti e anche a seconda dell’arredo del salotto o della stanza che ospiterà il vostro nuovo tavolino.

You might also like

Riciclo

21 modi per riciclare i tappi di sughero

Riciclare, riciclare, riciclare! Questa è la parola chiave per assumere un atteggiamento eco solidale e al contempo risparmiare denaro e risorse pubbliche; inoltre riutilizzare alcuni oggetti che abbiamo in casa significa mettere alla prova le nostre doti creative, realizzando bellissimi soprammobili, originali cadeau o utilissimi nuovi oggetti.

Riciclo

25 MODI CREATIVI PER RICICLARE I TAPPI DI PLASTICA

Il consumo di tappi di plastica, legato alla produzione delle bottiglie, ha raggiunto oramai quantità insostenibili. Questo comporta, come tutti noi ben sappiamo, un evidente problema di smaltimento. Ma ognuno di noi può, nel proprio piccolo, partecipare alla fase di riciclo. Eccovi nella fotogallery qui di seguito alcuni pratici esempi, in alcuni casi molto creativi, di come riutilizzare i tappi di plastica.

Riciclo

12 idee fai da te per realizzare fantastici lampadari

Solitamente per la creazione fai da te di originali elementi d’arredo, piuttosto che di oggetti funzionali di varia natura, si parte dal materiale da riciclare e si cerca di scoprire ogni suo possibile riutilizzo; è però possibile agire al contrario, ovvero decidere di creare un particolare oggetto e cercare materiali ed elementi di recupero che si possano prestare alla sua realizzazione. In questo post vi mostreremo diversi modi con cui realizzare lampade e lampadari riciclando svariati oggetti.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply