Tavolino realizzato con vecchi bancali

Tavolino realizzato con vecchi bancali

Nuova vita al pallet: come trasformarlo in un tavolino

Il pallet è una struttura in legno che in genere viene utilizzata per l’appoggio di materiali pesanti, come i mattoni e altre materie da lavoro. All’interno dei supermercati se ne trovano moltissimi e spesso sono abbandonati e accatastati nei magazzini in attesa di essere gettati dopo l’uso.

Quindi, se ne adocchiate uno, non fatevelo sfuggire. Prendetelo e portatelo a casa, perché questo materiale che sembra un po’ anonimo e tanto ingombrante può diventare il tavolino perfetto per il vostro salotto o per qualsiasi altro ambiente della casa.

Trasformarlo in tavolo non è un’impresa impossibile, anzi è un progetto alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi con il bricolage e non sa bene da dove partire. Niente paura, se fate parte di queste due categorie. Ecco, passo dopo passo, come realizzare questo divertentissimo progetto.

Come fare

Innanzitutto dovrete procurarvi gli strumenti necessari, come delle assi in legno, la carta vetrata, le viti per il legno, una struttura in metallo o in legno per le gambe del tavolo, della colla per falegname, un po’ di cementite, dei guanti da lavoro e, ovviamente, vernice colorata a volontà per la parte finale del lavoro.

Dopo che vi siete procurate tutto il materiale necessario, muniti di guanti iniziate a rifinire la superficie del pallet con la carta vetrata, per eliminare schegge e imperfezioni. A questo punto, con le assi di legno alle mano, dovrete creare un perfetto mosaico per ricoprire lo spazio che manca tra una trave e l’altra del pallet. Quando la superficie sarà completa, fissate le assi con le viti.

La struttura in metallo andrà invece applicata sul retro della superficie, sempre con le viti, in modo da creare le gambe del tavolo dell’altezza che preferite. Poi passate una generosa mano di cementite per uniformare la superficie, che andrete a dipingere.

E adesso arriva la parte più divertente del progetto. Potete colorare la superficie del vostro tavolo nei colori che preferiti e anche a seconda dell’arredo del salotto o della stanza che ospiterà il vostro nuovo tavolino.

You might also like

Riciclo

L’arte del riciclo: bicchieri di plastica usati diventano lampada

Avete fatto festa e avete la casa piena di bicchieri di plastica usati? Invece di buttarli, perché non impiegarli per creare un’originale lampada fai da te, perfetta per arredare il salotto, la camera da letto e la camera dei ragazzi? Il risultato è un simpatico ed ecologico pallone luminoso!

Riciclo

Decorazioni ecologiche: una ghirlanda a forma di albero di Natale

Da alcuni giorni siamo entrati nel piano dei preparativi per le festività natalizie; chi ha già ultimato gli addobbi ora pensa ai regali, chi invece cerca sempre nuove idee per decorare la propria abitazione si sta guardando intorno alla ricerca di spunti originali. Questo post è perfetto per entrambe le categorie; si tratta di un’idea nuova, ecologica e semplice da realizzare: una meravigliosa ghirlanda a forma di albero con cui decorare la porta d’ingresso o un’altra zona della casa, piuttosto che da sfruttare come grazioso cadeau per amici e parenti. Scopriamo come realizzarla.

Lifestyle

Consigli per un autunno più “green”

L’autunno ormai è arrivato da qualche giorno, con il nuovo clima e i suoi meravigliosi colori, e porta con sé numerose attività in cui è possibile cimentarsi senza rimpiangere troppo l’estate e le giornate calde passate. Ecco allora qualche consiglio per trascorrere al meglio il tempo libero all’aria aperta, in questa bellissima stagione!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply