Tavolino realizzato con vecchi bancali

Tavolino realizzato con vecchi bancali

Nuova vita al pallet: come trasformarlo in un tavolino

Il pallet è una struttura in legno che in genere viene utilizzata per l’appoggio di materiali pesanti, come i mattoni e altre materie da lavoro. All’interno dei supermercati se ne trovano moltissimi e spesso sono abbandonati e accatastati nei magazzini in attesa di essere gettati dopo l’uso.

Quindi, se ne adocchiate uno, non fatevelo sfuggire. Prendetelo e portatelo a casa, perché questo materiale che sembra un po’ anonimo e tanto ingombrante può diventare il tavolino perfetto per il vostro salotto o per qualsiasi altro ambiente della casa.

Trasformarlo in tavolo non è un’impresa impossibile, anzi è un progetto alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi con il bricolage e non sa bene da dove partire. Niente paura, se fate parte di queste due categorie. Ecco, passo dopo passo, come realizzare questo divertentissimo progetto.

Come fare

Innanzitutto dovrete procurarvi gli strumenti necessari, come delle assi in legno, la carta vetrata, le viti per il legno, una struttura in metallo o in legno per le gambe del tavolo, della colla per falegname, un po’ di cementite, dei guanti da lavoro e, ovviamente, vernice colorata a volontà per la parte finale del lavoro.

Dopo che vi siete procurate tutto il materiale necessario, muniti di guanti iniziate a rifinire la superficie del pallet con la carta vetrata, per eliminare schegge e imperfezioni. A questo punto, con le assi di legno alle mano, dovrete creare un perfetto mosaico per ricoprire lo spazio che manca tra una trave e l’altra del pallet. Quando la superficie sarà completa, fissate le assi con le viti.

La struttura in metallo andrà invece applicata sul retro della superficie, sempre con le viti, in modo da creare le gambe del tavolo dell’altezza che preferite. Poi passate una generosa mano di cementite per uniformare la superficie, che andrete a dipingere.

E adesso arriva la parte più divertente del progetto. Potete colorare la superficie del vostro tavolo nei colori che preferiti e anche a seconda dell’arredo del salotto o della stanza che ospiterà il vostro nuovo tavolino.

You might also like

Riciclo

Moda eco-chic: 5 idee per trasformare le scarpe vecchie… in scarpe alla moda!

La moda non dorme mai e naturalmente non dormono mai nemmeno le scarpe e gli accessori fashion completano il look di ogni donna con personalità e stile. Ma in un’ottica sempre più rivolta alla salvaguardia dell’ambiente, ecco la nuova tendenza: la moda eco-chic. Vediamo come riciclare le vostre vecchie scarpe trasformandole in nuovissime calzature per look originali e modaioli.

Riciclo

Idee brillanti per riutilizzare gli oggetti che stavamo per gettare via

Prima di buttare via qualsiasi cosa sembri inutile sarebbe opportuno pensare ad un’alternativa ecologica; in alcuni casi infatti gli oggetti che gettiamo nella spazzatura possono essere riutilizzati. Molto spesso si decide di buttare via anche elementi che potrebbero facilmente essere recuperati e riportati a nuova vita solo per pigrizia oppure per mancanza di tempo e spazio. Attraverso il fai da te, invece, è possibile trovare la giusta idea per evitare gli sprechi, salvaguardare l’ambiente e ottenere oggetti utilissimi e altamente decorativi.

Lifestyle

Quando la natura crea l’arte

Potreste già aver sentito parlare di integrazione tra arte e natura. L’artista inglese Tim Knowles ha creato uno straordinario progetto per realizzare quadri attaccando i pennelli ai rami di un albero e facendo in modo che il vento, e di conseguenza l’albero stesso, siano i veri pittori!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply