Tavolino realizzato con vecchi bancali

Tavolino realizzato con vecchi bancali

Nuova vita al pallet: come trasformarlo in un tavolino

Il pallet è una struttura in legno che in genere viene utilizzata per l’appoggio di materiali pesanti, come i mattoni e altre materie da lavoro. All’interno dei supermercati se ne trovano moltissimi e spesso sono abbandonati e accatastati nei magazzini in attesa di essere gettati dopo l’uso.

Quindi, se ne adocchiate uno, non fatevelo sfuggire. Prendetelo e portatelo a casa, perché questo materiale che sembra un po’ anonimo e tanto ingombrante può diventare il tavolino perfetto per il vostro salotto o per qualsiasi altro ambiente della casa.

Trasformarlo in tavolo non è un’impresa impossibile, anzi è un progetto alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi con il bricolage e non sa bene da dove partire. Niente paura, se fate parte di queste due categorie. Ecco, passo dopo passo, come realizzare questo divertentissimo progetto.

Come fare

Innanzitutto dovrete procurarvi gli strumenti necessari, come delle assi in legno, la carta vetrata, le viti per il legno, una struttura in metallo o in legno per le gambe del tavolo, della colla per falegname, un po’ di cementite, dei guanti da lavoro e, ovviamente, vernice colorata a volontà per la parte finale del lavoro.

Dopo che vi siete procurate tutto il materiale necessario, muniti di guanti iniziate a rifinire la superficie del pallet con la carta vetrata, per eliminare schegge e imperfezioni. A questo punto, con le assi di legno alle mano, dovrete creare un perfetto mosaico per ricoprire lo spazio che manca tra una trave e l’altra del pallet. Quando la superficie sarà completa, fissate le assi con le viti.

La struttura in metallo andrà invece applicata sul retro della superficie, sempre con le viti, in modo da creare le gambe del tavolo dell’altezza che preferite. Poi passate una generosa mano di cementite per uniformare la superficie, che andrete a dipingere.

E adesso arriva la parte più divertente del progetto. Potete colorare la superficie del vostro tavolo nei colori che preferiti e anche a seconda dell’arredo del salotto o della stanza che ospiterà il vostro nuovo tavolino.

You might also like

Riciclo

Come riutilizzare un vasetto di vetro per creare una magnifica decorazione

Soprattutto in questo periodo dell’anno, con l’arrivo delle festività natalizie, sono sempre di più le persone che si dedicano a piccoli progetti di fai da te per realizzare decorazioni per la propria abitazione, piuttosto che originali cadeau creati ad hoc per amici e parenti. Vediamo come trasformare un semplice vasetto di vetro, di quelli che contengono ad esempio le confetture o i sottacenti, in uno stupendo oggetto decorativo.

Lifestyle

11 consigli per vivere in modo più sostenibile

Vivere nel rispetto dell’ambiente e all’insegna del risparmio energetico è semplice, per nulla dispendioso in termini di tempo o sconvolgente dal punto di vista delle anitudini quotidiane. Basta mettere in pratica alcuni piccoli e semplici accorgimenti quando siamo a casa, fuori casa, e in generale nella vita di tutti i giorni. Ecco come fare, in 11 semplici mosse!

Lifestyle

12 idee fai da te per creare originali occhiali da sole

Saper creare da se oggetti, quali ad esempio alcuni accessori, è un ottimo modo per riciclare, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente, nonché per sperimentare le proprie doti creative realizzando qualcosa di originale e al contempo economico. In questo post troverete alcune idee davvero graziose per realizzare fantastici occhiali da sole.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply