Scarpa fai da te: 7 progetti creativi e originali

Scarpa fai da te: 7 progetti creativi e originali

C’è sempre un buon motivo per comprare un nuovo paio di scarpe, ma sappiate che ce ne sono altrettanti per riciclare quelle vecchie, magari proprio quel vostro paio preferito che non mettete più ma a cui siete troppo affezionati per separarvene.

E allora, forbici, colori e tutto l’occorrente alla mano e preparatevi a rivoluzionare le vostre scarpe ed a trasformarle in un qualcosa di nuovo, assolutamente originale e personalizzato. Se siete a corto di idee, eccovi accontentati con ben sette progetti che potete mettere in pratica da soli, a casa, con una buona dose di fantasia.

Ballerine personalizzate

Se invece nella scarpiera avete delle vecchie ballerine, un po’ usurate e scolorite, ecco il modo per riportarle a nuova vita. Bastano colori, nuovi tessuti e un bel lavoro di bricolage creativo.

Scarpe riparate con nuovi tessuti

Lo stesso vale nel caso in cui le vostre scarpe, sia quelle eleganti sia quelle sportive, siano un po’ consumate. Fate incetta di tessuti colorati e riparate le parti più usurate.

Ballerine rivestite

A volte, invece, capita di stufarsi delle proprie scarpe, soprattutto delle ballerine, sempre comode e molto utilizzate in estate. Bene, se siete annoiati dagli stessi colori di sempre, prendete un bel tessuto colorato, ricopritele e il gioco è fatto!

Scarpe in stile fumetto

E per gli amanti dei fumetti cosa meglio delle scarpe può essere l’occasione perfetta per celebrare i nostri personaggi preferiti? Basta andare a caccia di un bel tessuto di rivestimento a tema!

Nuova vita alle vecchie infradito

E per chi è terribilmente affezionato alle proprie infradito da non poter fare a meno di buttarle anche quando si sono rotte, vale lo stesso suggerimento per i sandali: togliete la parte superiore e createne una nuova con un bel tessuto colorato.

Un tocco di colore alle scarpe da tennis

Per le scarpe da tennis bianche, e magari anche un po’ consumate, non c’è niente di meglio di un bel tocco di colore. Una bomboletta spray per tessuti andrà benissimo e le scarpe saranno come nuove!

Scarpe vecchie e punta nuova

A volte, invece, capita che le scarpe siano intonse, ma che la punta risulti inevitabilmente usurata. In questo caso, armatevi di colore acceso, che possa quindi coprire l’imperfezione, e cercate di coprire la punta in modo omogeneo.

You might also like

Lifestyle

Quando natura e street art vanno a braccetto

Graffiti, murales e street art sono entrati oramai nel gergo quotidiano di ognuno di noi. Purtroppo, troppo spesso, rievocano nell’immaginario collettivo scarabocchio scritte che deturpano facciate, muri, case, palazzi e monumenti delle nostre città. Ma c’è chi ha ben pensato di integrare la propria vena creativa con la natura che ci circonda attraverso immagini o scritte che, sfruttando alberi, cespugli o anche ciuffi d’erba, abbelliscono i nostri centri urbani. Qui di seguito alcuni degli esempi più riusciti di integrazione tra street art e natura.

Lifestyle

Innovativa idea per ridurre l’utilizzo di pellicola in cucina

Quanti metri di pellicola alimentare vengono sprecati, ogni giorno, nelle nostre cucine? Più di quanti non pensiamo, e molti più di quelli che potremmo risparmiare utilizzando, ad esempio, innovativi metodi riutilizzabili ed ecocompatibili. Eccone uno.

Lifestyle

Un metodo più naturale per pulire i gioielli in argento

La manutenzione e la pulizia dei gioielli in argento si dimostra spesso ostica, per la difficoltà a cui un materiale così delicato va incontro; l’argento infatti tende ad annerire a contatto con la pelle e a ossidarsi. Tuttavia, non è detto che per far tornare a risplendere anelli e collane bisogna per forza acquistare costosi prodotti chimici da applicare sulla superficie dei gioielli. Per esempio, quello che segue è un metodo naturale, che potete mettere in pratica anche a casa e con materiali semplici e di facile reperibilità. Ecco come fare.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply