Rimedi naturali contro la sinusite

 

sinusite

Come alleviare i disturbi della sinusite

Chi soffre di sinusite sa che spesso il problema può risolversi anche spontaneamente, senza il supporto di farmaci, ma in ogni caso, è sempre bene tenere a mente qualche prezioso consiglio e conoscere alcuni dei metodi naturali più diffusi per combatterla.

Per prima cosa, chi soffre di sinusite deve cercare di evitare ambienti troppo secchi, gli spazi con  temperature troppo basse e gli sbalzi di temperatura. Oltre a questi accorgimenti e ai normali farmaci che il medico prescrive nei casi di forte sinusite, iniziando dai suffumigi,  fino ad arrivare ai classici, e spesso infallibili, rimedi della nonna, come bagni caldi e tisane, sono molte le cose che potete fare per cercare di curarla con metodi naturali al 100 % evitando i farmaci.

Suffumigi: zenzero, aglio ed eucalipto

Praticare le inalazioni con i vapori è il primo dei rimedi che potete mettere in pratica per far in modo che le vostre mucose possano beneficiare ben presto, in modo naturale e senza farmaci, dei benefici dei suffumigi.

Pare che zenzero, aglio ed eucalipto siano il tris vincente contro questo disturbo.  Non sono da usare tutti e tre insieme, ovviamente, ma separatamente. Scegliete voi quello che vi ispira di più e, in caso, variate di volta in volta. Se optate per lo zenzero, vi basterà bollire in acqua bollente una porzione di radice e respirarne i vapori per qualche minuto a distanze ravvicinate.

Per l’aglio il procedimento è lo stesso, con l’unica differenze che dovrete aggiungere ai due spicchi che dovrete far bollire in acqua bollente un cucchiaio di aceto. Anche l’eucalipto ha ottime proprietà curative contro la sinusite; ne basta qualche foglia, in aggiunta a un cucchiaio di foglie di timo, per beneficiare di fumenti perfetti.

Bagni caldi

I vapori caldi, del bagno e della doccia, hanno un forte potere nel combattere la sinusite; così come nel caso dei suffumigi, il vapore riesce a decongestionare le mucose. Quindi, preferibilmente al mattino presto o la sera prima di andare a dormire, fate un bel bagno caldo o una doccia.

Se optate per il bagno caldo, non dimenticate di aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda, che ha proprietà anti-infiammatorie, e di ginepro o rosmarino, che aiutano invece a ridurre il muco in eccesso e hanno un forte potere disintossicante.

Tisane

Se vi piacciono gli infusi e le bevande calde, sappiate che anche alcuni tipi di tisane possono aiutarvi a combattere la sinusite. Per quanto riguarda gli infusi prediligete questi aromi: zenzero e verbena, con proprietà anti-infiammatorie, e salvia, anice e finocchio, dal forte potere balsamico.

You might also like

Salute e Benessere

Tutti i motivi per usare il miele e sfruttare le sue proprietà

Il miele è un prodotto naturale dalla infinite proprietà e dalla straordinaria versatilità. Si può consumare in alternativa allo zucchero, può essere utilizzato per preparare cosmetici fai da te e possiede diverse proprietà curative. Ecco quali sono tutte le peculiarità e i vari utilizzi di questo prodotto naturale che non dovrebbe mai mancare nella dispensa.

Salute e Benessere

Un rimedio naturale contro la macchie scure delle mani

Avete mai sentito dire che si può stabilire l’età di una persona osservando le sue mani? Ebbene, le mani possono essere davvero un indicatore preciso della vostra età. Diversi fattori, soprattutto in questa zona del corpo dove la pelle è molto sottile ed esposta, concorrono al suo invecchiamento precoce e possono accelerarlo enormemente. Scopriamo come prevenire e soprattutto come attenuare la tanto antiestetiche macchie delle mani.

Salute e Benessere

Ricette naturali per un deodorante fai da te

L’estate e la stagione calda portano inevitabilmente a sudare di più, soprattutto quando si passa tanto tempo all’aria aperta e fuori casa. A parte una buona fornitura di salviette fresche e profumi da tenere sempre in borsa, quali soluzioni si possono adottare per sentirsi sempre freschi e, soprattutto, profumati? Semplice: si può preparare direttamente a casa un deodorante naturale, per risparmiare in denaro e in salute, per via dell’assenza dei classici agenti chimici contenuti nei prodotti spray che si trovano in commercio.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply