Rimedi naturali con lo zenzero

Rimedi naturali con lo zenzero

Lo zenzero in aiuto del mal di gola

Lo zenzero è una pianta erbacea che arriva dall’Oriente, ha un sapore un po’ forte e non da tutti prediletto per il suo gusto, ma ha grandi proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Si può utilizzare per preparare decotti e tisane e, in alcuni casi, può diventare l’ingrediente principale per realizzare uno sciroppo che aiuta a combattere gli stati influenzali.

Ed è proprio a proposito di sciroppo, che vi proponiamo oggi, per la rassegna i rimedi della nonna, un modo alternativo e del tutto naturale per combattere tosse e stati influenzali. Gli ingredienti che vi serviranno sono: una radice di zenzero fresco, ma in alternativa potete utilizzare anche quello in polvere, qualche limone fresco e del malto.

Non ci sono particolari indicazioni per quel che riguarda le dosi di ciascun ingrediente; quel che conta è che ognuno di questi tre siano presenti in parti uguali all’interno dello sciroppo che andrete a preparare. Ecco allora come fare!

Preparazione dello sciroppo

Per prima cosa dovrete sbucciare la radice dello zenzero e frullarla fino a quando non avrete messo da parte la dose di succo che vi sembra necessaria in base alla quantità che volete ottenere. In base alla porzione ottenuta aggiungete la stessa quantità di succo di limone e, secondo lo stesso principio, procedete aggiungendo il malto.

Quando le vostre dosi saranno pronte e assemblate tra di loro, fate bollire il composto mantenendo sempre il livello della fiamma al minimo. La consistenza perfetta che dovrete ottenere è proprio quella dello sciroppo, né troppo liquida, né troppo solida.

Una volta che il vostro sciroppo si sarà raffreddato potete versarlo in una bottiglia. Avrete così ottenuto uno sciroppo naturale, che potrete conservare in frigorifero oppure a temperatura ambiente anche per due mesi circa.

All’occorrenza, al manifestarsi di tosse e catarro, potete assumerne uno o due cucchiaini nell’arco della giornata. E non preoccupatevi troppo se il sapore non è dei migliori: lo zenzero ha un sapore molto forte, quasi piccante al contatto con le papille gustative, ma funziona davvero ed è un rimedio del tutto naturale.

You might also like

Salute e Benessere

Cosmetici ecologici da preparare a casa

Produrre cosmetici da soli e direttamente da casa, utilizzando ingredienti naturali, è un ottimo modo per beneficiare di prodotti sani, e privi di sostanze chimiche, risparmiando notevolmente nell’acquisto di creme e lozioni commerciali. Ecco allora qualche ricetta facile e veloce, da preparare in poco tempo con ingredienti freschi e di facile reperimento.

Salute e Benessere

11 rimedi naturali per curare le punture di zanzara/2

Continuano dalla pagina precedente le soluzioni naturali per combattere le fastidiose punture di zanzare che, soprattutto in questo periodo, ci tormentano nelle serate d’estate. Ecco gli altri rimedi naturali.

Cucina

Come preparare un insalata davvero salutare

Come ben sappiamo un’alimentazione sana parte dalla scelta delle pietanze e degli ingredienti con cui vengono preparate; chi desidera curare la propria salute anche attraverso l’equilibrio alimentare, piuttosto che mettersi a dieta per perdere quei chili di troppo che disturbano la linea e di conseguenza lo stato di benessere generale della persona, spesso inserisce nella propria dieta giornaliera le insalate. Scopriamo come realizzarle e con quali ingredienti è possibile renderle varie e assolutamente salutari.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply