Rimedi naturali con lo zenzero

Rimedi naturali con lo zenzero

Lo zenzero in aiuto del mal di gola

Lo zenzero è una pianta erbacea che arriva dall’Oriente, ha un sapore un po’ forte e non da tutti prediletto per il suo gusto, ma ha grandi proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Si può utilizzare per preparare decotti e tisane e, in alcuni casi, può diventare l’ingrediente principale per realizzare uno sciroppo che aiuta a combattere gli stati influenzali.

Ed è proprio a proposito di sciroppo, che vi proponiamo oggi, per la rassegna i rimedi della nonna, un modo alternativo e del tutto naturale per combattere tosse e stati influenzali. Gli ingredienti che vi serviranno sono: una radice di zenzero fresco, ma in alternativa potete utilizzare anche quello in polvere, qualche limone fresco e del malto.

Non ci sono particolari indicazioni per quel che riguarda le dosi di ciascun ingrediente; quel che conta è che ognuno di questi tre siano presenti in parti uguali all’interno dello sciroppo che andrete a preparare. Ecco allora come fare!

Preparazione dello sciroppo

Per prima cosa dovrete sbucciare la radice dello zenzero e frullarla fino a quando non avrete messo da parte la dose di succo che vi sembra necessaria in base alla quantità che volete ottenere. In base alla porzione ottenuta aggiungete la stessa quantità di succo di limone e, secondo lo stesso principio, procedete aggiungendo il malto.

Quando le vostre dosi saranno pronte e assemblate tra di loro, fate bollire il composto mantenendo sempre il livello della fiamma al minimo. La consistenza perfetta che dovrete ottenere è proprio quella dello sciroppo, né troppo liquida, né troppo solida.

Una volta che il vostro sciroppo si sarà raffreddato potete versarlo in una bottiglia. Avrete così ottenuto uno sciroppo naturale, che potrete conservare in frigorifero oppure a temperatura ambiente anche per due mesi circa.

All’occorrenza, al manifestarsi di tosse e catarro, potete assumerne uno o due cucchiaini nell’arco della giornata. E non preoccupatevi troppo se il sapore non è dei migliori: lo zenzero ha un sapore molto forte, quasi piccante al contatto con le papille gustative, ma funziona davvero ed è un rimedio del tutto naturale.

You might also like

Cucina

Latte di curcuma

La curcuma è una spezia usata nelle cucine indiane e nei trattamenti ayurvedici, ma che ultimamente viene proposta anche sulle nostre tavole. Le sue caratteristiche la rendono un ottimo rimedio naturale.

SLIDEBAR

5 modi per riutilizzare lo yogurt scaduto

Lo spreco è in assoluto uno dei mali peggiori che caratterizzano questa epoca e la nostra società; siamo talmente abituati a “buttare via” da non renderci conto che stiamo consumando le risorse del nostro pianeta in maniera davvero vergognosa. Quante volte buttiamo via oggetti e materiali ancora utilizzabili o, peggio ancora, quantità importanti di cibo, unicamente per distrazione? Tra gli alimenti maggiormente sprecati, gli yogurt sono tra quelli che, anche se scaduti, possono essere riciclati in diversi modi; scopriamo quali.

Salute e Benessere

I benefici dei cereali integrali

Il consumo di alimenti a base integrale è importante per salute del nostro corpo. Qui di seguito tutti i motivi per mangiare i cereali integrali, per un corretto stile di vita e per una vera sana alimentazione.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply