Riciclo creativo: quando le vecchie lattine prendono vita

Riciclo creativo: quando le vecchie lattine prendono vita

In molti hanno la passione del modellismo, un hobby tanto creativo quanto pretenzioso, dal momento che si tratta di un’attività che richiede molta pazienza nell’assemblare ogni piccola parte che darà poi vita a una macchina, un veliero o a un aeroplano.

Ma dimenticatevi per un attimo della consueta attività del modellismo che consiste nel mettere insieme piccole parti di vari materiali per realizzare un veicolo e immaginatevi di poter utilizzare delle vecchie lattine per realizzare gli stessi modellini.

Se non ci riuscite, o se credete che non sia possibile cimentarsi in un’attività del genere, date un’occhiata a queste bellissime foto. Si tratta di modellini di vari veicoli assemblati con le lattine usate. Birra, coca- cola, o qualsiasi altra bevanda in lattina, non importa: il risultato è sempre strabiliante.

Il metallo di cui si compone la lattina, a quanto pare, è molto più malleabile di quello che si possa pensare e, in più, questi bellissimi progetti possono vantare di contribuire in qualche modo al riciclo non solo creativo ma anche responsabile dei materiali che in genere destiniamo alla raccolta differenziata.

Ma guardiamo più da vicino queste piccole bellissime creazioni, perfette nella loro aderenza verso gli originali cui si ispirano. A realizzarle è stato l’ingegnere americano Sandy Sanderson, un esperto di motori e, ovviamente, di modellismo!

Aeroplano con le lattine di birra

Certamente per realizzare questo piccolo modellino ci vuole una buona dosa di pazienza, unita a tanta esperienza nel campo del modellismo per realizzare tutte le componenti di questo bellissimo aeroplano. L’occorrente? Solo qualche lattina di birra.

Macchina d’epoca con la lattina della coca cola

Secondo lo stesso principio, anche le lattine della coca cola si prestano benissimo per un progetto come questo. Tanta pazienza, e tante lattine, con cui si possono realizzare persino le ruote della vettura, è questo il segreto della piccola creazione.

Modellino d’auto con cofano rialzato

Non poteva mancare nemmeno un modello d’auto un po’ in stile vintage. Anche in questo caso, la materia prima non è altro che un cumulo di alluminio ricavato dalle lattine di birra, assemblato a dovere e ad opera d’arte!

Modellino aereo militare

E per concludere la rassegna, una perfetta e fedelissima ricostruzione di un aereo militare realizzata con le lattina di una nota bevanda energizzante. A prova di riciclo creativo e, in questo caso, di perfezione artistica.

You might also like

Riciclo

Riciclo creativo: come trasformare gli shopper di carta in una ghirlanda decorativa

Fortunatamente da diversi anni il numero di shopper di plastica è stato fortemente ridotto grazie alle normative previste per gli esercizi commerciali che, ad oggi, sono tenuti a fornire ai clienti sacchetti biodegradabili, piuttosto che buste di carta. Anche la carta però va riciclata e, insieme alla civile abitudine di inserirla nei bidoni delle raccolta differenziata ad essa destinati anziché in quelli della spazzatura indifferenziata, un prezioso contributo alla salvaguardia dell’ambiente è quello di riutilizzarla; scopriamo uno dei tanti modi per farlo.

Riciclo

Decorare con le corde: 7 idee creative

La corda è un materiale molto semplice e, se abbinato al fai da te, può darvi grandi soddisfazioni. Con lo spago si possono, infatti, creare tanti piccoli complementi d’arredo dal sapore rustico, perfetti per rendere la casa ancora più accogliente. E poi la corda dona all’ambiente quel sapore naturale e semplice. Ecco allora qualche bella idea in proposito!

Riciclo

Alcune idee originali per riciclare le lampadine bruciate

La maggior parte delle cose che decidiamo di buttare via possono invece essere riutilizzate per creare nuovi oggetti utili o semplicemente decorativi. Attraverso il fai da te possiamo creare un’infinita quantità di originali elementi d’arredo, piuttosto che deliziosi cadeau, contribuendo significativamente alla salvaguardia dell’ambiente e, al contempo, risparmiando denaro. Vediamo alcuni modi originali con cui riutilizzare le lampadine bruciate.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply