Riciclo creativo: come riciclare una camicia

Riciclo creativo: come riciclare una camicia

Le camicie, proprio come quasi tutti gli altri capi di abbigliamento, sono oggetti che nascondono infinite potenzialità e che possono essere trasformate in qualcosa di nuovo.

Nuovi elementi d’arredo, originali accessori o oggetti utili; qualsiasi cosa venga riutilizzata si traduce in un importante gesto verso la salvaguardia dell’ambiente, e lo fa in maniera semplice, pratica e low cost.

Una vecchia camicia, rovinata o ormai passata di moda, può essere riutilizzata per creare nuovi abiti e altri accessori attraverso il fai da te; qui di seguito troverete alcune idee creative da cui potrete trarre spunto per realizzare oggetti davvero unici e assolutamente personali.

Tutto ciò di cui avrete bisogno, oltre allo spirito ecologista e ad una buona dose di creatività, saranno una macchina da cucire e le vostre personali abilità.

1. Una federa

Con una camicia da uomo o da donna è possibile realizzare un’originale federa per un cuscino da salotto; i bottoni possono trasformarsi in graziose decorazioni.

2. Una gonna

A partire da una camicia da uomo di qualsiasi modello è possibile creare una nuova gonna; partendo dalla parte centrale della camicia sino ad aggiungere polsini e maniche come decorazioni per il nuoco capo di abbigliamento.

È consigliato utilizzare il modello di una propria gonna per essere certi delle misure.

3. Un top

Il top mostrato nell’immagine è stato realizzato riutilizzando una vecchia camicia e una cravatta; una volta eliminate maniche e collo è possibile creare il top su vari modelli, magari usando bottoni e taschini per decorarlo.

4. Un grembiule

Un’idea semplice e perfetta per i bambini: un grembiule per farli partecipare alla preparazione dei pasti; con le maniche della camicia si creano i lacci per legare il grembiule, il tessuto rimanente è sagomato per realizzare la forma.

5. Divertenti bavaglini per bambini

Realizzare un nuovo bavaglino partendo da una camicia è molto semplice; sarà sufficiente ritagliare il tessuto seguendo la forma di un vecchio bavaglino e applicare un bottone o del velcro per la chiusura.

6. Una borsa

Con un po’ di abilità manuale in più una camicia può essere trasformata in una pratica borsa; con il tessuto in avanzo si potrà realizzare un portafogli per creare un abbinamento perfetto!

7. Utilissime bustine porta oggetti

Per contenere un cellulare, un paio di occhiali o qualsiasi altro oggetto è possibile creare delle graziose bustine riutilizzando il tessuto di una vecchia camicia, i cui bottoni possono essere utilizzati per ottenere la chiusura.

8. Un paio di ciabatte da camera

Con i polsini si crea la parte superiore delle ciabatte, con cartoncino e materiale idoneo le suole; quelle dell’immagine sono state ricavate dal riciclo di una camicia di jeans.

9. Elegante confezione per bottiglie

Un’idea perfetta per un cadeau originale; con le maniche di una camicia possiamo creare un’elegante confezione per bottiglie in maniera davvero semplice, veloce e a costo zero!

You might also like

Riciclo

15 idee creative per riutilizzare le vecchie sedie

Se desiderate conferire alla vostra abitazione un aspetto unico e del tutto personale, il fai da te risulta sempre essere la chiave di volta per creare atmosfera davvero originali. Tra i moltissimi oggetti di uso quotidiano che si possono trasformare in altrettanti preziosi elementi d’arredo le vecchie sedie si prestano benissimo a svariati riutilizzi; vediamone alcuni tra i più accattivanti.

Riciclo

Come riciclare creativamente il cestello della vecchia lavatrice

Fortunatamente negli ultimi anni la pratica del riciclo sta diventando sempre di più un’abitudine comune; anche se purtroppo non è raro vedere elettrodomestici abbandonati per le strade o nelle zone rurali, oppure gettati indiscriminatamente nella raccolta indifferenziata. È giunto il momento di smettere di gravare sull’ambiente, e uno dei modi migliori per farlo è rappresentato dal riciclo fai da te. Vediamo com’è possibile riciclare, ad esempio, il cestello di una vecchia lavatrice.

SLIDEBAR

Come sfruttare le proprietà dell’arancia e come riciclare la sua buccia

Tra i frutti più benefici per l’organismo l’arancia si qualifica al primo posto per quantitativo di vitamina C; sono infatti sufficienti 100 grammi di questo frutto per assumere la dose giornaliera necessaria per coprire il fabbisogno. Ma le virtù delle arance sono molte; scopriamo come sfruttare al meglio tutte le sue proprietà e come riutilizzare la sua buccia.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply