Riciclo creativo: come riciclare una camicia

Riciclo creativo: come riciclare una camicia

Le camicie, proprio come quasi tutti gli altri capi di abbigliamento, sono oggetti che nascondono infinite potenzialità e che possono essere trasformate in qualcosa di nuovo.

Nuovi elementi d’arredo, originali accessori o oggetti utili; qualsiasi cosa venga riutilizzata si traduce in un importante gesto verso la salvaguardia dell’ambiente, e lo fa in maniera semplice, pratica e low cost.

Una vecchia camicia, rovinata o ormai passata di moda, può essere riutilizzata per creare nuovi abiti e altri accessori attraverso il fai da te; qui di seguito troverete alcune idee creative da cui potrete trarre spunto per realizzare oggetti davvero unici e assolutamente personali.

Tutto ciò di cui avrete bisogno, oltre allo spirito ecologista e ad una buona dose di creatività, saranno una macchina da cucire e le vostre personali abilità.

1. Una federa

Con una camicia da uomo o da donna è possibile realizzare un’originale federa per un cuscino da salotto; i bottoni possono trasformarsi in graziose decorazioni.

2. Una gonna

A partire da una camicia da uomo di qualsiasi modello è possibile creare una nuova gonna; partendo dalla parte centrale della camicia sino ad aggiungere polsini e maniche come decorazioni per il nuoco capo di abbigliamento.

È consigliato utilizzare il modello di una propria gonna per essere certi delle misure.

3. Un top

Il top mostrato nell’immagine è stato realizzato riutilizzando una vecchia camicia e una cravatta; una volta eliminate maniche e collo è possibile creare il top su vari modelli, magari usando bottoni e taschini per decorarlo.

4. Un grembiule

Un’idea semplice e perfetta per i bambini: un grembiule per farli partecipare alla preparazione dei pasti; con le maniche della camicia si creano i lacci per legare il grembiule, il tessuto rimanente è sagomato per realizzare la forma.

5. Divertenti bavaglini per bambini

Realizzare un nuovo bavaglino partendo da una camicia è molto semplice; sarà sufficiente ritagliare il tessuto seguendo la forma di un vecchio bavaglino e applicare un bottone o del velcro per la chiusura.

6. Una borsa

Con un po’ di abilità manuale in più una camicia può essere trasformata in una pratica borsa; con il tessuto in avanzo si potrà realizzare un portafogli per creare un abbinamento perfetto!

7. Utilissime bustine porta oggetti

Per contenere un cellulare, un paio di occhiali o qualsiasi altro oggetto è possibile creare delle graziose bustine riutilizzando il tessuto di una vecchia camicia, i cui bottoni possono essere utilizzati per ottenere la chiusura.

8. Un paio di ciabatte da camera

Con i polsini si crea la parte superiore delle ciabatte, con cartoncino e materiale idoneo le suole; quelle dell’immagine sono state ricavate dal riciclo di una camicia di jeans.

9. Elegante confezione per bottiglie

Un’idea perfetta per un cadeau originale; con le maniche di una camicia possiamo creare un’elegante confezione per bottiglie in maniera davvero semplice, veloce e a costo zero!

You might also like

Riciclo

9 progetti fai da te davvero semplici e veloci

Il mondo del fai da te è davvero ricco di idee sempre nuove ed originali per dare vita a oggetti di grande valore estetico ed artistico; dagli elementi più semplici e banali possono essere ricavati preziosi soprammobili, piuttosto che utilissimi oggetti. Uno dei grandi vantaggi di questa pratica ecologica ed eco solidale è che esistono progetti di facile e veloce realizzazione in grado di dare risultati davvero stupendi: scopriamone alcuni.

Riciclo

5 idee per trasformare le bottiglie di vetro in decori creativi

Se siete in possesso di un discreto numero di bottiglie di vino da smaltire e vi piace dilettarvi con il fai da te per creare soluzioni creative, prima di destinare il vetro alla raccolta differenziate guardate quanti modi alternativi e originali esistono per riciclare le vecchie bottiglie e trasformarle in piccoli complementi per la casa, personalizzati e innovativi.

News

La tecnologia in soccorso dell’ambiente: arriva Breading, una app contro lo spreco del pane

Nell’era del consumismo che sembra non trovar fine, gli sprechi, di qualsiasi natura siano, rappresentano di sicuro l’aspetto più vergognoso, nonché il maggiore problema a livello ambientale. Tra gli innumerevoli sprechi di risorse preziose, quello del pane, nel nostro Paese ma anche a livello mondiale, deve essere risolto partendo dalla creazione di un rete organizzativa efficace; sembra che il primo importante passo sia stato fatto grazie a Breading, una nuova applicazione eco-solidale. Scopriamo di cosa si tratta.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply