Riciclo: 10 idee creative per trasformare i pallet in bellissime lampade e lampadari

Riciclo: 10 idee creative per trasformare i pallet in bellissime lampade e lampadari

Solitamente si pensa che gli oggetti d’arredo più belli ed originali non possano essere realizzati attraverso il fai da te, ma unicamente acquistati a prezzi elevatissimi nei negozi più di tendenza; in realtà è possibile realizzare stupendi elementi d’arredo semplicemente partendo dalla giusta idea creativa e, ovviamente, avendo una buona dose di manualità e di passione per il fai da te.

Come abbiamo visto più volte, partendo da oggetti vecchi, inutilizzati o rotti è possibile creare bellissime componenti d’arredo, piuttosto che nuovi oggetti decorativi di qualsiasi natura.

Il riciclo è una pratica sempre più popolare, un atteggiamento eco solidale in grado di portare reali benefici all’ecosistema e non solo; decidendo di riutilizzare alcuni oggetti che abbiamo in casa andremo incontro alle esigenze del nostro Pianeta, alleggerendo il sistema di smaltimento dei rifiuti e contribuendo attivamente al risparmio di denaro, di energia e di risorse pubbliche.

Nelle immagini che vedrete vi mostreremo come realizzare fantastiche lampade e lampadari riutilizzando i pallet; alcune delle creazioni sono decisamente moderne, altre in stile vintage, altre ancora minimal chic.

Il legno è forse il materiale più utilizzato per la progettazione di elementi d’arredo, ma potrebbe risultare molto costoso… Allora perché non riciclare un pallet di legno per creare la propria lampada alla moda?


Questa prima idea è forse la più semplice da realizzare; si tratta, infatti, di un progetto alla portata di tutti.

Alcune assi del pallet sono state unite tra loro a formare la base del lampadario e i punti luce sono semplici lampadine appese a cavi elettrici; ovviamente il disegno della base può essere diverso ed è possibile verniciare il legno per un effetto più moderno.

2. 

Abbastanza simile al primo esempio, questo lampadario è realizzato riciclando non solo un pallet ma anche alcuni vasetti di vetro.

In questo caso sia la base che l’intero lampadario hanno una struttura leggermente più complessa ma decisamente più elegante e decorativa; perfetto se posizionato sopra al tavolo della sala da pranzo!

3. 

Semplice, minimal e dal design assolutamente armonico e moderno; questo lampadario non ha davvero nulla da invidiare a quelli che si trovano sulle riviste di settore!

4. 

Questo progetto ha uno stile decisamente diverso da quelli visti finora; un lampadario in perfetto stile vintage, ideale per conferire un tocco rustico al design di casa.

5. 

L’immagine parla da sé e ci mostra un piccolo ambiente relax interamente ricavato dal riutilizzo di alcuni pallet; qui la lampada da tavolo è stata certamente realizzata da mani esperte e il risultato è davvero stupendo!

Alla struttura in legno sono state aggiunte alcune molle per assistere il movimento e manopole di bloccaggio per fissate la lampada nella posizione desiderata; questa creazione è completamente regolabile e molto interessante dal punto di vista estetico.

6. 

Un progetto veramente facile da realizzare, sono necessari solo un pallet ed alcune parti elettriche.

Le ombre create da questa lampada creano un’atmosfera rilassante ed accattivante; perfetta in una stanza da letto o per allestire la vostra zona lettura in salotto!

7. 

Un’altra idea davvero moderna ed originale; un pallet è stato tagliato al centro e le due parti sono poi state affiancate e fissate a parete in verticale.

Un effetto estetico unico e molto moderno!

8. 

Un progetto in stile vintage di facile realizzazione.

Una piccola sezione del pallet è stata tagliata e applicata a parete; la luce che passa da sopra e da sotto crea un effetto soffuso e scrivendo sulle assi di legno è possibile dare un tocco assolutamente personale alla creazione.

9. 

Qui sono stati creati due punti luce in stile rustico, ideali per la taverna o per una zona esterna della casa.

Le lanterne sono state appese a ganci in ferro battuto applicati sulla tavola di legno del pallet.

10. 

Una delle idee più belle ed eleganti; il pallet è stato tagliato in piccoli pezzi poi verniciati ed assemblati tra loro a creare la struttura che vedete.

Si tratta di un oggetto molto versatile che può essere utilizzato come lampada da tavolo o da comodino, oppure come punto luce posizionato direttamente a terra.

You might also like

Riciclo

Come realizzare uno specchio decorativo riciclando i cartoni delle uova

La maggior parte degli articoli che si acquistano, tra alimentari e non, sono comprensivi di imballaggi realizzati con vari materiali: carta, plastica, cartone, vetro; tra questi molti possono essere riciclati in maniera creativa per realizzare nuovi oggetti con cui decorare l’abitazione piuttosto che confezionare originali e personalissimi cadeau. Scopriamo come riutilizzare i cartoni delle uova per creare un elegante specchio di design.

Riciclo

L’arte del riciclo: 10 spunti creativi e originali

Per gli appassionati del riciclo più creativo, ecco qualche idea originale per trasformare i vecchi oggetti caduti in disuso, o gli accessori più disparati e d’uso comune dentro casa, in alternative creazioni utili e personalizzate. Alcuni progetti sono semplici da realizzare, altri richiedono un po’ più di ingegno, e di pazienza soprattutto, ma il risultato sarà assicurato.

SLIDEBAR

Fai da te ecologico: strumenti musicali diventano preziosi elementi d’arredo

Come abbiamo visto in altri post l’ecologia viaggia a braccetto con la creatività e con la voglia di sperimentare; è il fai da te l’alleato numero uno del riciclo di oggetti e materiali, ed è da questa pratica che si può partire per imparare a riutilizzare tutto ciò che sembra privo di scopo, in modo da alleggerire il sovraccarico sistema di smaltimento dei rifiuti. Vediamo alcuni modi originali per creare meravigliosi elementi d’arredo dando una nuova vita ai vecchi strumenti musicali.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply