Riciclare vecchi oggetti per realizzare stupende fioriere

Riciclare vecchi oggetti per realizzare stupende fioriere

Sfogliando le riviste di settore, o semplicemente navigando in Internet, è sempre più frequente imbattersi in suggestive immagini di fioriere e vasi realizzati riutilizzando oggetti di qualsiasi natura; un vecchio letto, piuttosto che una seggiola, una bicicletta o un semplice camion giocattolo possono stravolgere completamente l’atmosfera di un giardino se utilizzati come contenitori per piante e fiori.

Si tratta di una vera e propria tendenza; dare una nuova vita ad oggetti inutilizzati trasformandoli in bellissimi elementi decorativi per le zone outdoor; un paesaggio naturale curato e decorato con l’inserimento di oggetti funzionali e, al contempo, di grande impatto estetico risulta sempre interessante e può letteralmente cambiare il suo aspetto.

Inoltre, come abbiamo sottolineato più volte, la pratica del riciclo e di conseguenza quella del fai da te sono strettamente connesse all’ecologia e al comportamento eco solidale; un motivo in più per decidere di riutilizzare un vecchio oggetto piuttosto che buttarlo via.

In molti casi, ad esempio, un elemento d’arredo in stile retrò può creare un’atmosfera davvero suggestiva se trasformato in una fioriera e posizionato in una qualsiasi zona del giardino, piuttosto che del patio o del vialetto; così come un oggetto comune e poco attraente può essere rivisitato e riproposto per creare bellissimi contenitori.

Una ruota forata dell’auto, uno strumento musicale danneggiato, vecchie cassette in legno o alluminio, attrezzi da giardino, secchi e contenitori alimentari; questi e moltissimi altri oggetti possono essere trasformati in stupende fioriere attraverso il fai da te.

Con pochi sforzi, esigui o nulli investimenti di denaro e in poco tempo, chiunque può realizzare oggetti unici e assolutamente personali con cui decorare il proprio spazio esterno, rendendolo originale ed esteticamente interessante.

Nelle immagini che seguono potrete vedere alcuni esempi di bellissime fioriere realizzate attraverso il riutilizzo e potrete prendere spunto da queste idee creative per realizzare qualcosa di decisamente unico.

1. Una vecchia cassetta di legno

2. una ruota rotta trasformata in un originale fioriera

3. un vecchio contrabbasso ripieno di splendidi fiori

4. un ferro usato per piante grasse

5. delle vecchie cassette di metallo usate per creative fioriere

6. vecchi attrezzi usati come semplici vasi

7. barattoli di latta arrugginiti utilizzati come vasi

8. vecchio giocattolo trasformato in piccolo vaso

 

You might also like

Casa e Giardino

Come risparmiare energia utilizzando il frigorifero

Il frigorifero è forse l’elettrodomestico utilizzato più frequentemente dentro casa. È praticamente impossibile tenere il conto di quante volte, per reale necessità e non, lo apriamo durante l’arco di un’intera giornata. Che dire poi di come lo riempiamo e di quanto stiamo effettivamente attenti all’impianto di refrigerazione? Ebbene, questi sono solo alcuni degli importanti accorgimenti che dovremmo mettere in pratica per risparmiare più energia possibile propria dall’utilizzo di questo elettrodomestico. Ecco allora qualche prezioso consiglio.

Casa e Giardino

Morbido tappeto fai da te

Per la rassegna dei piccoli complementi d’arredo che si possono realizzare facilmente con i vecchi materiali di recupero, ecco un bellissimo progetto alternativo e molto creativo. Si tratta di un tappeto per la casa costruito partendo da vecchi tessuti. Ecco allora come fare per cimentarvi, passo dopo passo, con questo bellissimo progetto.

Casa e Giardino

7 modi per rendere la vostra cucina più ecologica

Rivisitare la vostra cucina, inserendo nuovi elementi d’arredo o trasformando quelli vecchi, non è soltanto un modo per rendere lo spazio più trendy e funzionale, ma può essere anche una giusta occasione per renderlo più rispettoso dell’ambiente.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply