Riciclare le confezioni delle uova: 6 idee creative

Riciclare le confezioni delle uova: 6 idee creative

Nuova vita al cartone delle uova

Anche se spesso si tende a pensare che i cartoni delle uova siano oggetti inutili e ingombranti, si tratta invece di oggetti molto versatili che, in virtù della loro leggerezza e dei materiali di cui sono composti (il cartone, ma anche la plastica, in base alla confezione che avete acquistato al supermercato), possono essere impiegati in modo alternativo, evitando quindi di reimmetterli immediatamente nel ciclo della gestione dei rifiuti.

Ecco, quindi, svelato come trasformarli in qualcosa di veramente utile: quelli che vedete nelle immagini, infatti, sono tutti progetti facili da realizzare partendo da una semplice confezione per le uova, che potete impiegare nuovamente in modo creativo con un po’ di fantasia, colori e una buona dose di manualità. Per soddisfare la vostra pulsione creativa, e la vostra inclinazione al riciclo!

1. Porta mangime per uccelli

Basta legare la confezione con un quattro fili all’estremità e avrete ottenuto una scatola porta mangime per gli uccelli con tanto di divisori, che potrete sistemare in giardino o in terrazzo.

2. Contenitore per il cibo da borsa

Se pranzate spesso fuori casa e siete alla ricerca di un contenitore per il cibo usa e getta in sostituzione di quello classico, che una volta consumato il pranzo continua a fare peso dentro la borsa, eccovi la soluzione!

3. Porta oggetti e svuota tasche

Con un po’ di fantasia e qualche colore potete dipingere il cartone delle uova e trasformarlo in un alternativo svuota tasche o in un contenitore per piccoli oggetti.

4. Fiori di cartone per un vaso alternativo

Questo è il progetto più creativo di tutti, perfetto per chi ama l’arte del fai da te in ogni sua forma. Con il cartone delle uova potete infatti realizzare dei fiori di carta e utilizzarli per allestire un vaso floreale alternativo.

5. Terrario per mini piantine

Gli amanti del giardinaggio possono invece utilizzare i cartoni delle uova e gli appositi spazi, come piccoli vasi provvisori per piantine in versione mini, che poi trapianterete nel vero vaso.

6. Scatola per hobby personalizzata

E dulcis in fundo, perché non utilizzare il cartone delle uova come scatola porta oggetti per il vostro hobby? Lo potete usare come contenitore di tutti gli accessori per il cucito, oppure come sistema scomparti per sistemare oggetti di piccole dimensioni.

You might also like

Riciclo

Decorazioni ecologiche: una ghirlanda a forma di albero di Natale

Da alcuni giorni siamo entrati nel piano dei preparativi per le festività natalizie; chi ha già ultimato gli addobbi ora pensa ai regali, chi invece cerca sempre nuove idee per decorare la propria abitazione si sta guardando intorno alla ricerca di spunti originali. Questo post è perfetto per entrambe le categorie; si tratta di un’idea nuova, ecologica e semplice da realizzare: una meravigliosa ghirlanda a forma di albero con cui decorare la porta d’ingresso o un’altra zona della casa, piuttosto che da sfruttare come grazioso cadeau per amici e parenti. Scopriamo come realizzarla.

Riciclo

Riciclare in modo creativo i contenitori di latta

I contenitori di latta sono molto utilizzati dentro casa e, come tutti gli involucri, sono difficili da smaltire. In questo modo, si spreca così notevole quantità di energia che potrebbe essere risparmiata. Come? Direte voi, e la soluzione è a portata di mano, anzi, di barattolo! Guardate quanti oggetti si possono realizzare riciclando in modo creativo i contenitori di latta!

Riciclo

Vasi alternativi per piante realizzati con i barattoli di latta

Per gli appassionati di giardinaggio, ecco una bellissima e alternativa idea ai classici vasi tradizionali. Si possono realizzare facilmente in poco tempo e utilizzando i vecchi barattoli di latte, nel nome del riciclo creativo e intelligente e nel pieno rispetto dell’ambiente. Ecco allora come fare, passo per passo!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply