Riciclare i barattoli di latta: 10 idee creative

Riciclare i barattoli di latta: 10 idee creative

Con la fantasia, una buona base di conoscenza del fai da te e tanta creatività si possono creare davvero molte cose, soprattutto con gli oggetti di uso comune. I barattoli di latta sono perfetti per questo progetto: sono leggeri, semplici da maneggiare e soprattutto si prestano a mille utilizzi.

Tutto quello che vi serve per mettere in pratica questo tipo di progetto sono i colori in vernice, indispensabili per aggiungere un tocco di colore ai barattoli, trapano, viti e alcune corde per realizzare delle strutture a sospensione. Il tutto può essere facilmente realizzato a casa, in poco tempo e il risultato è assicurato. Eccovi allora 10 bellissimi progetti, creativi e a portata di tutti!

1. Centro tavola fiorito

Con un po’ di colore e il giusto accostamento di barattoli, anche di diverse grandezze, potete realizzare un bellissimo centro tavola fiorito, per le occasioni speciali ma anche per aggiungere un tocco di classe al pranzo di tutti i giorni.

2. Decori floreali per il giardino e il terrazzo

Se siete amanti del pollice verde, ogni occasione è buona per creare vasi alternativi, personalizzati e a prova di originalità. Detto, fatto! Con i barattoli di latta tutto è possibile e l’effetto è garantito!

3. Giardino verticale fai da te

Se avete molto spazio a disposizione, sul terrazzo o su una parete del giardino, con i vecchi barattoli di latta, rigorosamente dipinti e decorati, potete realizzare un bellissimo giardino floreale in versione verticale.

4. Accessori alternativi per la tavola

Un barattolo di latta decorato a dovere può anche diventare un pratico accessorio per la tavola, un contenitore per i grissini, ad esempio, o per sistemare i tovaglioli!

5. Alzatina per frutta e dolci

Con un paio di barattoli e i giusti supporti, potete creare una bellissima alzatina per dolci o frutta. Un progetto facile da realizzare e di grande effetto estetico!

6. Lanterne per il giardino

E per illuminare le sere d’estate non c’è niente di meglio che una bella lanterna, meglio se fai da te. Per realizzarla basta semplicemente realizzare dei fori sulla superficie del barattolo di latta e mettere al suo interno una candela.

7. Porta penne creativo e personalizzato

Per l’ufficio, o per la stanza dei ragazzi, ecco un bellissimo porta penne realizzato partendo da un barattolo di latta. Facile da realizzare e bellissimo da vedere!

8. Lampada a sospensione

Se invece volete un bel complemento luminoso, creativo e personalizzato, con un vecchio barattolo di latta potete creare una bellissima lampada sospesa!

9. Mensole alternative per gli oggetti

Se prendete alcuni barattoli, li incollate al muro formando un sistema alternativo di mensole, avrete guadagnato spazio in più per sistemare i vostri oggetti, ma anche sciarpe e accessori.

10. Idee fai da te per la notte di Halloween

Segnatevi questa idea e tenetela a mente per il periodo di Halloween, quando sarete a caccia di idee per realizzare decorazioni personalizzate per i vostri bambini: usate i vecchi barattoli per comporre una bellissima lanterna a tema!

You might also like

Lifestyle

Sacchetto di carta riciclabile che diventa gruccia

Un sacchetto di carta riciclabile che si trasforma in modo semplice e veloce in una pratica gruccia per l’armadio, progettato in modo da utilizzare lo stesso sacchetto contenitore del nuovo acquisto come comoda gruccia per riporre il capo dentro l’armadio. Un modo innovativo per aggiungere praticità alle pratiche di archiviazione dei capi d’abbigliamento nel pieno rispetto dell’ambiente.

Riciclo

Riciclo creativo: come trasformare gli shopper di carta in una ghirlanda decorativa

Fortunatamente da diversi anni il numero di shopper di plastica è stato fortemente ridotto grazie alle normative previste per gli esercizi commerciali che, ad oggi, sono tenuti a fornire ai clienti sacchetti biodegradabili, piuttosto che buste di carta. Anche la carta però va riciclata e, insieme alla civile abitudine di inserirla nei bidoni delle raccolta differenziata ad essa destinati anziché in quelli della spazzatura indifferenziata, un prezioso contributo alla salvaguardia dell’ambiente è quello di riutilizzarla; scopriamo uno dei tanti modi per farlo.

Riciclo

Decorare con le corde: 7 idee creative

La corda è un materiale molto semplice e, se abbinato al fai da te, può darvi grandi soddisfazioni. Con lo spago si possono, infatti, creare tanti piccoli complementi d’arredo dal sapore rustico, perfetti per rendere la casa ancora più accogliente. E poi la corda dona all’ambiente quel sapore naturale e semplice. Ecco allora qualche bella idea in proposito!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply