Riciclare i barattoli di latta: 10 idee creative

Riciclare i barattoli di latta: 10 idee creative

Con la fantasia, una buona base di conoscenza del fai da te e tanta creatività si possono creare davvero molte cose, soprattutto con gli oggetti di uso comune. I barattoli di latta sono perfetti per questo progetto: sono leggeri, semplici da maneggiare e soprattutto si prestano a mille utilizzi.

Tutto quello che vi serve per mettere in pratica questo tipo di progetto sono i colori in vernice, indispensabili per aggiungere un tocco di colore ai barattoli, trapano, viti e alcune corde per realizzare delle strutture a sospensione. Il tutto può essere facilmente realizzato a casa, in poco tempo e il risultato è assicurato. Eccovi allora 10 bellissimi progetti, creativi e a portata di tutti!

1. Centro tavola fiorito

Con un po’ di colore e il giusto accostamento di barattoli, anche di diverse grandezze, potete realizzare un bellissimo centro tavola fiorito, per le occasioni speciali ma anche per aggiungere un tocco di classe al pranzo di tutti i giorni.

2. Decori floreali per il giardino e il terrazzo

Se siete amanti del pollice verde, ogni occasione è buona per creare vasi alternativi, personalizzati e a prova di originalità. Detto, fatto! Con i barattoli di latta tutto è possibile e l’effetto è garantito!

3. Giardino verticale fai da te

Se avete molto spazio a disposizione, sul terrazzo o su una parete del giardino, con i vecchi barattoli di latta, rigorosamente dipinti e decorati, potete realizzare un bellissimo giardino floreale in versione verticale.

4. Accessori alternativi per la tavola

Un barattolo di latta decorato a dovere può anche diventare un pratico accessorio per la tavola, un contenitore per i grissini, ad esempio, o per sistemare i tovaglioli!

5. Alzatina per frutta e dolci

Con un paio di barattoli e i giusti supporti, potete creare una bellissima alzatina per dolci o frutta. Un progetto facile da realizzare e di grande effetto estetico!

6. Lanterne per il giardino

E per illuminare le sere d’estate non c’è niente di meglio che una bella lanterna, meglio se fai da te. Per realizzarla basta semplicemente realizzare dei fori sulla superficie del barattolo di latta e mettere al suo interno una candela.

7. Porta penne creativo e personalizzato

Per l’ufficio, o per la stanza dei ragazzi, ecco un bellissimo porta penne realizzato partendo da un barattolo di latta. Facile da realizzare e bellissimo da vedere!

8. Lampada a sospensione

Se invece volete un bel complemento luminoso, creativo e personalizzato, con un vecchio barattolo di latta potete creare una bellissima lampada sospesa!

9. Mensole alternative per gli oggetti

Se prendete alcuni barattoli, li incollate al muro formando un sistema alternativo di mensole, avrete guadagnato spazio in più per sistemare i vostri oggetti, ma anche sciarpe e accessori.

10. Idee fai da te per la notte di Halloween

Segnatevi questa idea e tenetela a mente per il periodo di Halloween, quando sarete a caccia di idee per realizzare decorazioni personalizzate per i vostri bambini: usate i vecchi barattoli per comporre una bellissima lanterna a tema!

You might also like

Riciclo

Come riciclare i vecchi calzini

Chiunque abbia sviluppato una mentalità eco – solidale sa bene quanto il riciclo possa essere importante per la salvaguardia dell’ambiente e di conseguenza tenta di riciclare il maggior numero di oggetti possibile. Se, ad esempio, state cercando delle idee per dare nuova vita ai vecchi calzini, in questo post ne troverete molte, tutte pratiche e funzionali.

SLIDEBAR

Vetro: come riciclarlo correttamente

L’impatto ambientale dei rifiuti domestici può e deve essere diminuito; tra i vari materiali che entrano quotidianamente nel laborioso sistema di smaltimento, il vetro è senza dubbio quello che si può riciclare più facilmente. Vediamo nel dettaglio quali regole seguire e quali errori evitare al fine di assumere un idoneo comportamento ecologico in merito al riciclo del vetro.

Riciclo

Come riutilizzare i bicchieri di plastica per creare un’originale sfera decorativa

La plastica è uno dei materiali più utilizzati dalla grande industria, basti pensare ai vari packaging di prodotti alimentari e non che tutti noi siamo costretti ad acquistare ogni volta che andiamo a fare la spesa. La conseguenza principale è che finiamo per buttare via quotidianamente una grande quantità di plastica, andando così a caricare sempre di più il sistema di smaltimento, con le relative conseguenze. Riutilizzare la plastica è l’unico modo per evitare di buttarla via; scopriamo una maniera creativa per riciclare i bicchieri di plastica.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply