Riciclare i barattoli di latta: 10 idee creative

Riciclare i barattoli di latta: 10 idee creative

Con la fantasia, una buona base di conoscenza del fai da te e tanta creatività si possono creare davvero molte cose, soprattutto con gli oggetti di uso comune. I barattoli di latta sono perfetti per questo progetto: sono leggeri, semplici da maneggiare e soprattutto si prestano a mille utilizzi.

Tutto quello che vi serve per mettere in pratica questo tipo di progetto sono i colori in vernice, indispensabili per aggiungere un tocco di colore ai barattoli, trapano, viti e alcune corde per realizzare delle strutture a sospensione. Il tutto può essere facilmente realizzato a casa, in poco tempo e il risultato è assicurato. Eccovi allora 10 bellissimi progetti, creativi e a portata di tutti!

1. Centro tavola fiorito

Con un po’ di colore e il giusto accostamento di barattoli, anche di diverse grandezze, potete realizzare un bellissimo centro tavola fiorito, per le occasioni speciali ma anche per aggiungere un tocco di classe al pranzo di tutti i giorni.

2. Decori floreali per il giardino e il terrazzo

Se siete amanti del pollice verde, ogni occasione è buona per creare vasi alternativi, personalizzati e a prova di originalità. Detto, fatto! Con i barattoli di latta tutto è possibile e l’effetto è garantito!

3. Giardino verticale fai da te

Se avete molto spazio a disposizione, sul terrazzo o su una parete del giardino, con i vecchi barattoli di latta, rigorosamente dipinti e decorati, potete realizzare un bellissimo giardino floreale in versione verticale.

4. Accessori alternativi per la tavola

Un barattolo di latta decorato a dovere può anche diventare un pratico accessorio per la tavola, un contenitore per i grissini, ad esempio, o per sistemare i tovaglioli!

5. Alzatina per frutta e dolci

Con un paio di barattoli e i giusti supporti, potete creare una bellissima alzatina per dolci o frutta. Un progetto facile da realizzare e di grande effetto estetico!

6. Lanterne per il giardino

E per illuminare le sere d’estate non c’è niente di meglio che una bella lanterna, meglio se fai da te. Per realizzarla basta semplicemente realizzare dei fori sulla superficie del barattolo di latta e mettere al suo interno una candela.

7. Porta penne creativo e personalizzato

Per l’ufficio, o per la stanza dei ragazzi, ecco un bellissimo porta penne realizzato partendo da un barattolo di latta. Facile da realizzare e bellissimo da vedere!

8. Lampada a sospensione

Se invece volete un bel complemento luminoso, creativo e personalizzato, con un vecchio barattolo di latta potete creare una bellissima lampada sospesa!

9. Mensole alternative per gli oggetti

Se prendete alcuni barattoli, li incollate al muro formando un sistema alternativo di mensole, avrete guadagnato spazio in più per sistemare i vostri oggetti, ma anche sciarpe e accessori.

10. Idee fai da te per la notte di Halloween

Segnatevi questa idea e tenetela a mente per il periodo di Halloween, quando sarete a caccia di idee per realizzare decorazioni personalizzate per i vostri bambini: usate i vecchi barattoli per comporre una bellissima lanterna a tema!

You might also like

Riciclo

Come riciclare in modo creativo le vecchie gomme della bicicletta

Avete acquistato una bicicletta nuova oppure semplicemente avete sostituito la vecchia gomma? Beh, aspettate a buttarne tutte le parti vecchie o che si sono rotte e guardate quanti progetti divertenti potete realizzare partendo semplicemente dalla ruota. Basta solo un po’ di ingegno, un pizzico di manualità e tanta, tanta fantasia!

Riciclo

Fai da te ecologico: strumenti musicali diventano preziosi elementi d’arredo

Come abbiamo visto in altri post l’ecologia viaggia a braccetto con la creatività e con la voglia di sperimentare; è il fai da te l’alleato numero uno del riciclo di oggetti e materiali, ed è da questa pratica che si può partire per imparare a riutilizzare tutto ciò che sembra privo di scopo, in modo da alleggerire il sovraccarico sistema di smaltimento dei rifiuti. Vediamo alcuni modi originali per creare meravigliosi elementi d’arredo dando una nuova vita ai vecchi strumenti musicali.

Riciclo

Decorazioni ecologiche: una ghirlanda a forma di albero di Natale

Da alcuni giorni siamo entrati nel piano dei preparativi per le festività natalizie; chi ha già ultimato gli addobbi ora pensa ai regali, chi invece cerca sempre nuove idee per decorare la propria abitazione si sta guardando intorno alla ricerca di spunti originali. Questo post è perfetto per entrambe le categorie; si tratta di un’idea nuova, ecologica e semplice da realizzare: una meravigliosa ghirlanda a forma di albero con cui decorare la porta d’ingresso o un’altra zona della casa, piuttosto che da sfruttare come grazioso cadeau per amici e parenti. Scopriamo come realizzarla.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply