Pannelli solari a forma di piante

Pannelli solari a forma di piante

I pannelli solari sono un modo alternativo, anche se ancora oggi poco studiato, per catturare l’energia proveniente dal sole e puntare su un sistema di produzione energetico rinnovabile e compatibile con l’ambiente.

Ed è quello che si propone di fare questo singolare progetto, messo a punto dalla società SMIT con l’obiettivo di puntare sulle ‘case verdi’. Le case verdi non sono nient’altro che le facciate esterne delle abitazioni ricoperte di pannelli solari che imitano nella forma piante e fiori, in questo caso piante di edera rampicanti.

Il progetto si chiama, infatti, Edera, e si basa su un sistema che utilizza porzioni di pannelli solari a forma di foglia, progettate per essere poste a ridosso di superfici verticali come i muri esterni della case. I pannelli sono regolati da un software, che ne determina l’angolazione e la corretta rotazione per catturare la luce solare nel migliore dei modi.

La soluzione è particolarmente brillante proprio per l’utilizzo dei pannelli solari dalla forma insolita, in questo caso perfettamente a tema con un abitazione, come le foglie di edera. Dall’esterno il progetto passerebbe completamente inosservato, anzi, la facciata dell’abitazione ne trarrebbe vantaggio in fatto di impatto estetico, dal momento che muri e superfici ne risulterebbero abbelliti grazie alle foglie.

Per ora il progetto è decisamente costoso e ancora in fase di elaborazione ma chissà che possa prendere seriamente piede e diventare uno dei sistemi del futuro per ricavare l’energia necessaria ai fabbisogni quotidiani della vita domestica.

 

You might also like

SLIDEBAR

Surriscaldamento globale: l’opinione del neoeletto Presidente USA Donald Trump

Nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente, uno dei temi più discussi e sentiti degli ultimi anni, se non il principale, è sicuramente quello relativo ai danni causati all’interno ecosistema dai cambiamenti climatici, ovvero dal cosiddetto surriscaldamento globale. Questa situazione, come le molte altre di interesse mondiale, tocca ora anche il neoeletto Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, il quale adesso dovrà fare i conti con la scienza; scopriamo il suo punto di vista sulla questione.

Casa e Giardino

Quando l’energia pulita sposa il design

Tetto con tegole in vetro. Non è una casa di una fiaba né un’invenzione surreale, ma un importante progetto messo a punto in Svezia da un’azienda che si occupa di ricavare energia pulita dal sole. Le tegole in vetro e il supporto sopra il quale sono installate catturano l’energia solare, che viene immagazzinata e utilizzata per la produzione di energia pulita per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.

Ambiente

4 modi per utilizzare l’aceto al posto dei detergenti chimici

Utilizzare l’aceto in ambito domestico: un modo economico e infinitamente più ecologico per svolgere pulizie e piccoli interventi casalinghi con l’ausilio di un prodotto naturale sempre presente nelle nostre case. Ecco svelate tutte le proprietà dell’aceto e i suoi innumerevoli utilizzi.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply