Pannelli solari a forma di piante

Pannelli solari a forma di piante

I pannelli solari sono un modo alternativo, anche se ancora oggi poco studiato, per catturare l’energia proveniente dal sole e puntare su un sistema di produzione energetico rinnovabile e compatibile con l’ambiente.

Ed è quello che si propone di fare questo singolare progetto, messo a punto dalla società SMIT con l’obiettivo di puntare sulle ‘case verdi’. Le case verdi non sono nient’altro che le facciate esterne delle abitazioni ricoperte di pannelli solari che imitano nella forma piante e fiori, in questo caso piante di edera rampicanti.

Il progetto si chiama, infatti, Edera, e si basa su un sistema che utilizza porzioni di pannelli solari a forma di foglia, progettate per essere poste a ridosso di superfici verticali come i muri esterni della case. I pannelli sono regolati da un software, che ne determina l’angolazione e la corretta rotazione per catturare la luce solare nel migliore dei modi.

La soluzione è particolarmente brillante proprio per l’utilizzo dei pannelli solari dalla forma insolita, in questo caso perfettamente a tema con un abitazione, come le foglie di edera. Dall’esterno il progetto passerebbe completamente inosservato, anzi, la facciata dell’abitazione ne trarrebbe vantaggio in fatto di impatto estetico, dal momento che muri e superfici ne risulterebbero abbelliti grazie alle foglie.

Per ora il progetto è decisamente costoso e ancora in fase di elaborazione ma chissà che possa prendere seriamente piede e diventare uno dei sistemi del futuro per ricavare l’energia necessaria ai fabbisogni quotidiani della vita domestica.

 

You might also like

Ambiente

15 bellissime foto di animali che si baciano

Baciarsi, baciarsi e ancora baciarsi. L’uomo, dalla notte dei tempi, ha usato questa forma di contatto fisico per esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti il quale ha assunto diversi significati a seconda del contesto: il bacio come saluto, come segno di fratellanza, come atto sessuale e per ultimo, ma non per questo meno importante, come segno d’affetto. Ma siamo così sicuri che tale atto sia prerogativa esclusiva dell’uomo ? Qui di seguito una sequenza di immagini che testimoniano come anche gli animali, nel loro essere, necessitano di esprimere i propri impulsi attraverso il bacio.

Ambiente

Allevamento, caccia, pesca: “Ci stiamo mangiando il Pianeta”

Che l’ambiente risponda alle azioni dell’uomo è ormai appurato, e che queste azioni siano state per troppo tempo indifferenti ai bisogni del Pianeta è, purtroppo, un fatto certo; le nostre scelte quotidiane continuano ad influenzare negativamente la risposta ambientale e i danni da esse causati sono sempre più gravi. Lisa Kemmerer, studiosa e professoressa di filosofia delle religioni, afferma, nel suo libro “Mangiare la terra. Etica ambientale e scelte alimentari” che stiamo letteralmente divorando il Pianeta che ci ospita; vediamo quali sono le reali conseguenze delle nostre abitudini alimentari.

Riciclo

Legno riciclato: scegliere in modo giusto rispettando l’ambiente

Il legno è uno dei materiali più naturali per eccellenza, è estremamente versatile e può essere utilizzato in svariati modi. Non tutti, però, forse sanno che è possibile optare per una varietà di legno riciclata, più sostenibile, rispettosa per l’ambiente, ma non per questo meno bella ed esteticamente accattivante. Se volete saperne di più, eccovi almeno tre motivi per preferire il legno riciclato a quello tradizionale.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply