Pannelli solari a forma di piante

Pannelli solari a forma di piante

I pannelli solari sono un modo alternativo, anche se ancora oggi poco studiato, per catturare l’energia proveniente dal sole e puntare su un sistema di produzione energetico rinnovabile e compatibile con l’ambiente.

Ed è quello che si propone di fare questo singolare progetto, messo a punto dalla società SMIT con l’obiettivo di puntare sulle ‘case verdi’. Le case verdi non sono nient’altro che le facciate esterne delle abitazioni ricoperte di pannelli solari che imitano nella forma piante e fiori, in questo caso piante di edera rampicanti.

Il progetto si chiama, infatti, Edera, e si basa su un sistema che utilizza porzioni di pannelli solari a forma di foglia, progettate per essere poste a ridosso di superfici verticali come i muri esterni della case. I pannelli sono regolati da un software, che ne determina l’angolazione e la corretta rotazione per catturare la luce solare nel migliore dei modi.

La soluzione è particolarmente brillante proprio per l’utilizzo dei pannelli solari dalla forma insolita, in questo caso perfettamente a tema con un abitazione, come le foglie di edera. Dall’esterno il progetto passerebbe completamente inosservato, anzi, la facciata dell’abitazione ne trarrebbe vantaggio in fatto di impatto estetico, dal momento che muri e superfici ne risulterebbero abbelliti grazie alle foglie.

Per ora il progetto è decisamente costoso e ancora in fase di elaborazione ma chissà che possa prendere seriamente piede e diventare uno dei sistemi del futuro per ricavare l’energia necessaria ai fabbisogni quotidiani della vita domestica.

 

You might also like

Ambiente

Un caso affascinante: il patto di alleanza tra due specie concorrenti

La natura, si sa, non smette mai di stupire e di affascinare, e per quanto l’uomo ancora non abbia realmente compreso l’importanza degli equilibri naturali e della loro salvaguardia, il comportamento degli animali e dei sensibili ecosistemi della Terra ci mette di fronte all’evidenza: Madre Natura è intelligente e generosa e a noi spetta assumere un comportamento eco solidale per tutelare il nostro meraviglioso Pianeta.

SLIDEBAR

L’ecologia vince: buco dell’ozono in netto miglioramento

L’impatto dell’uomo sull’intero eco sistema è causa di innumerevoli disastri ambientali e di ragionevoli preoccupazioni per il nostro futuro su questo meraviglioso Pianeta. Anche se la situazione non è delle più rosee, una buona notizia rafforza ancora di più l’impegno, tanto doveroso quanto finalmente concretizzato attraverso numerose decisioni ecologiste, verso una maggiore presa di coscienza e un impegno costante nell’assunzione di comportamenti eco friendly: il buco dell’ozono si sta chiudendo!

Ambiente

Vivere green: le piccole azioni quotidiane per aiutare l’ambiente

Ormai la parola green è di gran moda ed è sulla bocca di tutti per indicare un modo alternativo e amico dell’ambiente, per vivere, consumare prodotti e comportarsi. Partiamo dalle cose più semplici: ecco alcune piccole azioni quotidiane che potete mettere in pratica per rispettare meglio l’ambiente, nell’ottica di un consumo più consapevole e improntato al risparmio.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply