Pane senza pane: 8 idee sfiziose per sostituire il pane con alimenti sani e dietetici

Pane senza pane: 8 idee sfiziose per sostituire il pane con alimenti sani e dietetici

Il pane è da sempre un alimento presente sulle tavole di tutti noi, la dieta mediterranea lo inserisce in molti piatti e l’abitudine vuole che moltissimi alimenti vengano accompagnati esclusivamente dal pane.

In aggiunta, molti di noi si trovano a consumare panini quasi quotidianamente, per semplicità o per mancanza di tempo, sia a pranzo che, in diverse occasioni, durante il pasto serale o lo spuntino di mezza giornata.

Purtroppo però, per quanto apprezzato nel nostro Paese, il pane è un alimento tutt’altro che dietetico e che, se consumato in grandi quantità, compromette la digestione e lascia un senso di pesantezza a chiunque.

Nelle diete di qualsiasi genere il pane viene dilazionato in piccole quantità, inserito nei pasti in sostituzione della pasta e delle patate; il suo alto contenuto di carboidrati e di zuccheri lo rende assolutamente non indicato per la linea.

Inoltre negli ultimi anni, per svariati motivi, molte persone hanno iniziato a sviluppare una vera e propria intolleranza al glutine; una percentuale sempre più alta di individui di qualsiasi età si trovano a fare i conti con la celiachia, malattia autoimmune causata da una reazione alla gliadina, una proteina presente nel grano e in altri cereali comuni, quali la segala e l’orzo.

Sembra quasi impossibile trovare un degno sostituto del pane e si pensa erroneamente che se si desidera mantenere la linea bisogni necessariamente rinunciare alla maggior parte dei piatti gustosi della nostra tradizione e a tutta una serie di sfiziosi spuntini che siamo abituati a consumare da sempre.

In realtà con un pizzico di fantasia e alcuni piccoli consigli è possibile trasformare, ad esempio, un “dannoso” panino al prosciutto in un sanissimo sandwich totalmente privo di pane!

Vediamo, quindi, alcune idee creative e pro dieta che potranno soddisfare appieno il nostro desiderio di gusto anche se realizzate completamente senza pane.

1.

Pesce e carne possono essere accompagnati da piccole porzioni di verdure di stagione invece che dal classico pane; in questo modo sarà possibile gustare il companatico senza appesantirsi più del necessario e, cosa ancor più salutare, inserire nella dieta le fibre e le vitamine tanto utili al nostro organismo.

2.

Un panino completamente privo di pane ma decisamente ricco di gusto, realizzato con i peperoni e farcito con prosciutto e avocado; a seconda dei gusti il ripieno può variare come si desidera!

3.

Sostituire il pane di grano con il pane di patate è un ottimo modo per non dover rinunciare al classico sandwich con la marmellata per la colazione; ovviamente è possibile utilizzarlo anche durante gli altri pasti, sempre avendo cura di consumarne in piccole quantità poiché anche le patate vanno misurate durante le diete.

4.

Così come i peperoni, anche le melanzane grigliate possono sostituire le fette di pane del sandwich; la loro consistenza morbida e corposa darà soddisfazione al palato senza nuocere alla linea!

5.

Un altro modo per sostituire la pane è utilizzare la tapioca, un vegetale derivato dal tubero della manioca, una pianta originaria dell’America del Sud, che si può usare per preparare pasta, panini e piadine. La tapioca, presente nella dieta del neonato in fase di svezzamento, è completamente priva di glutine, leggera a facilmente digeribile.

6.

Un panino imbottito con prosciutto e formaggio e… una zucchina al posto del pane! Ottimo per poter abbondare con la farcitura!

7.

Anche l’hamburger può trasformarsi da pesantissimo pasto a piatto sano e perfetto per una dieta a base di proteine. Il pomodoro sostituisce il pane rendendo l’hamburger leggero e nutriente, con il giusto apporto di fibre e vitamine.

8.

E se vi piacciono i funghi potete usarli al posto del pomodoro sempre per fare gli hamburger; i funghi hanno proprietà ottime e che non si trovano facilmente in altri alimenti, inoltre sono molto dietetici!

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