Moda eco-chic: 5 idee per trasformare le scarpe vecchie… in scarpe alla moda!

riciclo scarpe

 

Le stime parlano chiaro, oltre 100.000 tonnellate di vestiti, scarpe e altri capi di abbigliamento vengono buttate via ogni anno nelle grandi città. E nella maggior parte dei casi, la stragrande maggioranza di questi articoli sono recuperabili e possono essere donati, riciclati o rivisitati per diventare perfetti abbinamenti per una serie di look di tendenza.

Se anche a voi interessa sviluppare una mentalità “eco solidale”, in un mondo fatto di tanti sprechi che il più delle volte potrebbero essere evitati, guardate cosa si può fare con un vecchio paio di scarpe.

Sicuramente ognuno di noi, specialmente le donne, ha in giro per casa, chiuse in scatole o accatastate negli angoli di garage e cantine, alcune vecchie scarpe ormai usurate o semplicemente fuori moda: con qualche giusto accorgimento, tanta creatività e piccoli lavoretti di fai da te è possibile trasformare un vecchio paio di scarpe in nuove ed accattivanti scarpe di alta moda.

Seguendo gli stili delle ultime tendenze non sarà affatto difficile dare una nuova vita alla vostre scarpe impolverate, e non sarà solo divertente ma anche decisamente economico e, soprattutto, ecologico!

1. Create un design personalizzato

Sia che vi piacciano gli stencil, i timbri o l’idea di utilizzare vernici spray è possibile creare un design unico e assolutamente personale sulle vostre vecchie scarpe da ginnastica; vi basterà un po’ di pianificazione e un paio di giusti consigli. Prima di procedere abbozzate il disegno su un foglio di carta, per essere sicuri che la vostra idea di base vi piaccia davvero e rispecchi il vostro stile; una volta che si inizia a disegnare sulle scarpe non sarà più possibile tornare indietro.

Un’ottima base per creare questo stile sono le scarpe di tela, semplici o sneaker (che altro non sono che la moda del momento); togliete i lacci per evitare schizzi di pittura e riempite le scarpe con della carta in modo da lavorare comodamente su una superficie solida e tesa, procuratevi del nastro da pittore per isolare le parti che non desiderate colorare.

 

2. Decorate per cambiare look

Per trasformare un vecchio paio di decolleté grigie ed insignificanti in un bellissimo paio di scarpe di ultima tendenza possono essere sufficienti alcuni semplici ritocchi. Un progetto semplice e al contempo davvero ad effetto è quello di aggiungere paillettes, strass o gioielli su tutte le calzature o, se preferite, solo sul tacco. Scegliete le tonalità che preferite o che più si addicono ai vostri abbinamenti, procuratevi della colla per découpage e del nastro da pittore e create; il glamour non è mai stato così economico!

 

3. Giocate con gli accessori

Le clip sono accessori semplici ma davvero versatili che possono aggiungere rapidamente un tocco di eleganze e stile alle vostre vecchie scarpe, e trasformarle in qualcosa di assolutamente nuovo ed originale. È possibile utilizzare nastri di stoffa, bottoni, feltro o piume per creare decorazioni perfette ed accattivanti che rifletteranno il vostro stile e la vostra personalità.

 

4. Dipingente le vostre vecchie scarpe

Dipingere un paio di vecchi sandali è un ottimo modo per trasformarli in nuovissime scarpe alla moda, scegliendo tra i colori che preferite e utilizzandoli sull’intera calzatura o soltanto su alcune parti per creare un contrasto originale.

Non sprecate il vostro denaro acquistando vernici costose o rischiando la salute inalando prodotti pieni di tossine; è possibile aggiungere un tocco di colore alle vostre scarpe utilizzando inchiostro ad alcool fatto in casa o smalti privi di sostanze chimiche. Se non avete tempo per attendere che la vernice si asciughi tra un’applicazione e l’altra è possibile utilizzare un asciugacapelli per accelerare il processo.

 

5. Trasformate col découpage

Perfetto per chi ama il fai da te, il découpage può davvero trasformare un paio di scarpe prive di personalità in eccentriche calzature adatte a qualsiasi look. Scegliete i vostri disegni preferiti, o magari sfogliate una rivista di moda per trovare la giusta ispirazione, procuratevi alcuni avanzi di stoffa, colla, forbici e un pennello e il gioco è fatto. Economico, divertente ed assolutamente eco-friendly!

You might also like

Riciclo

12 idee per riutilizzare i pallet

Arredare una casa può essere facile e divertente se si possiede un grande budget, ma acquistare tutti gli elementi d’arredo per una nuova abitazione, piuttosto che sostituirne alcuni ormai vecchi, per molti non è economicamente semplice. In questi casi si può decidere di ricorrere al fai da te e al riutilizzo di oggetti o materiali di scarto per realizzare nuovi mobili risparmiando denaro e, aspetto molto importante, compiendo un gesto a favore della salvaguardia dell’ambiente. Scopriamo come riciclare i pallet di legno per creare nuove componenti d’arredo.

Riciclo

Come riciclare correttamente i cartoni della pizza

Una delle migliori strategie per costruire un futuro più rispettoso dell’ambiente ed evitare sprechi e pericolosi sovraccarichi di rifiuti, in un ecosistema già ridotto al limite della sopportazione come il nostro, è il riciclo. Piccole abitudini ecologiche quotidiane possono veramente contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema; in quest’ottica, anche un comune oggetto come il cartone della pizza, seguendo piccoli accorgimenti, può essere riciclato. Vediamo come.

Riciclo

Come riutilizzare alcuni rami di betulla per creare fantastiche lampade di design

Così come gli oggetti vecchi, rotti o ormai inutili, anche gli scarti di legno possono essere riutilizzati per creare fantastici oggetti, come ad esempio le bellissime lampade che stiamo per mostrarvi. Si tratta di un progetto semplice e allo stesso tempo molto originale; il risultato è un elemento d’arredo unico e altamente decorativo.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply