Lampade in bambù per un arredo naturale

Lampade in bambù per un arredo naturale

Il bambù è da sempre considerato un materiale caldo e avvolgente, con una spiccata capacità di aggiungere agli ambienti di casa, indipendentemente dall’arredo, un tocco familiare e rustico. Come queste lampade, di grande impatto estetico, dallo stile elegante e con un’anima davvero artistica.

L’illuminazione è parte integrante all’interno di ogni abitazione, a prescindere dai materiali che si prediligono per la parte prettamente decorativa. In commercio esistono molte lampade, di varie forme, dimensioni e fattezze, ma se volete puntare su una soluzione più sostenibile, improntata a un utilizzo responsabile dei materiali, la vostra scelta deve essere oculata.

Il bambù, ad esempio, è un materiale non solo di grande impatto estetico, bello da vedere per l’immancabile ventata esotica che porta all’ambiente, ma che ha grandi proprietà flessibili e biodegradabili. Insomma, si tratta di un materiale amico dell’ambiente che, rispetto a tanti altri, è molto più sostenibile.

E allora, se vi state cimentando nella scelta di una nuova lampada, per il salotto o per la camera da letto, ecco qualche bella proposta. Si tratta di lampade rigorosamente lavorate in bambù, di grande impatto estetico e con uno stile che richiama in qualche modo una piccola opera modellata ad arte.

La prima si chiama Twist, dello studio Minnon, ed è una bellissima lampada a sospensione ed è realizzata in macrocarpa della Nuova Zelanda. Più che una lampada sembra davvero una piccola creazione di fogli leggeri, intrecciati ad arte per un risultato sorprendente. La struttura è rinforzata con fili di rame e l’effetto finale è decisamente originale e accattivante!

Per chi invece vorrebbe puntare su un modello di lampada da tavolo, potrebbe essere perfetta la lampada Bamboo Desklamp, dello studio Green Design. È comoda, pratica e funzionale ma, soprattutto, è fornita di rivestimento naturale e illuminazione a LED per un maggior risparmio energetico.

Dedicata a chi invece ama i complementi scenografici è invece la lampada Moolin, bella da vedere, dall’insolita forma a griglia e frutto del genio creativo del designer Henri Garbes. È perfetta per il salotto, per la stanza da letto e perché no, anche per il giardino o per il terrazzo.

A chiudere questa bellissima rassegna di lampade costruite in bambù è Nest Lamp, il lampadario a sospensione che si ispira alle fattezze del nido d’ape. È stata presentata dallo studio Mycelium, in collaborazione con Copper Industrial Design, ed è un complemento perfetto per tutti gli amanti della natura alla ricerca di una lampada di design e, allo stesso, tempo, di manifattura sostenibile.

 

You might also like

Casa e Giardino

Parassiti: prevenzione e rimedi naturali

Il controllo dei parassiti attraverso i rimedi naturali, come la realizzazione di pesticidi privi di sostanze tossiche e la prevenzione, è un ottimo modo per proteggere le nostre colture e al contempo avere un comportamento ecologico nel rispetto dell’ambiente. Scopriamo come fabbricare pesticidi verdi in maniera semplice ed economica e come attuare sani comportamenti volti alla prevenzione.

SLIDEBAR

Riciclo creativo: 9 idee per decorare il giardino

Uno degli spazi più semplici da decorare attraverso il fai da te è indubbiamente il giardino; sono davvero moltissimi gli oggetti che si possono riutilizzare per creare elementi decorativi con cui impreziosire gli spazi outdoor. Sempre al fine di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, riciclare oggetti e materiali può rappresentare anche un ottimo modo per realizzare magnifiche decorazioni. Vediamo tot idee creative per decorare il prato di casa, piuttosto che la zona relax del giardino o la terrazza.

Casa e Giardino

Morbido tappeto fai da te

Per la rassegna dei piccoli complementi d’arredo che si possono realizzare facilmente con i vecchi materiali di recupero, ecco un bellissimo progetto alternativo e molto creativo. Si tratta di un tappeto per la casa costruito partendo da vecchi tessuti. Ecco allora come fare per cimentarvi, passo dopo passo, con questo bellissimo progetto.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply