22 modi insoliti e curiosi per riciclare le bottiglie di plastica usate

 

Quando nel 1973 Nathaniel Wyeth inventò le bottiglie di plastica, da utilizzarsi come contenitori per bevande gasate, si trattò di una vera e propria svolta nel campo del packaging per gli alimenti: rivoluzione che è ancora in corso, infatti a più di 40 anni di distanza, la produzione annua di bottiglie in PET (polietilentereftalato) ha raggiunto l’incredibile quantità di 50 mila miliardi, con un conseguente problema di smaltimento, e di relativi costi.

Fortunatamente per noi e per il nostro ecosistema esistono svariate soluzioni per riciclare questi recipienti in plastica e ognuno di noi può contribuire, nel proprio piccolo, a trasformare quello che sarebbe diventato un rifiuto da smaltire, potenzialmente inquinante, in qualcosa di nuovo e originale, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente e creando allo stesso tempo degli oggetti graziosi per la casa.

Sono tante le modalità di riciclo: vasi per piante, lampade decorative, porta oggetti, mangiatoie per uccellini, insolite tende per la casa e curiosi cuscini. C’è anche chi, dotato di particolare creatività, ha utilizzato le bottiglie di plastica per costruire addirittura una casa o una barca, come c’è anche chi, invece, ha pensato di realizzare un mosaico, un vestito di carnevale o una tettoia per tenere la macchina al riparo.

Quindi, prima di buttare nell’apposito contenitore le vostre bottiglie di plastica usate, provate a riciclarle prendendo spunto da questi esempi. Se invece vi dovesse venire in mente qualche altro modo per riciclare e riutilizzare le bottiglie di plastica usate, potete segnalarcelo e saremo lieti di allungare questo elenco con i vostri contributi.

1. giardino verticale

2. lampadario

3. scopettino

4. Stupendo mosaico

5. Lampadario/2

6. Porta gioielli

7. Per gli amanti della pittura

8. Parcheggio

9. Abat jour

10. Albero di natale

11. Vasettini

12. Porta monete

13. Costume di carnevale

14. Lampadario/3

15. Barchetta

16. Porta matite

17. Luce solare

18. Poggia piedi

19. Tendine

20. Decorazioni esterne

21. Mangiatoie per uccellini

22. Porta tovaglioli

 

You might also like

Lifestyle

Custodie ecologiche per iPhone e iPad

Al giorno d’oggi iPhone e iPad sono oggetti sempre più comuni, posseduti dalla maggior parte delle persone; chiunque ne abbia uno conosce l’importanza di proteggere questi strumenti tecnologici dagli urti e dall’acqua. Anche le custodie per i telefoni cellulari e gli iPad possono essere eco friendly, ovvero ecologiche e completamente riciclabili.

Riciclo

Moda eco-chic: 5 idee per trasformare le scarpe vecchie… in scarpe alla moda!

La moda non dorme mai e naturalmente non dormono mai nemmeno le scarpe e gli accessori fashion completano il look di ogni donna con personalità e stile. Ma in un’ottica sempre più rivolta alla salvaguardia dell’ambiente, ecco la nuova tendenza: la moda eco-chic. Vediamo come riciclare le vostre vecchie scarpe trasformandole in nuovissime calzature per look originali e modaioli.

Lifestyle

Fornelletto da campeggio che cucina e ricarica il telefono

Fornelletto da campeggio munito di cavo che attraverso l’energia del calore, prodotto durante la cottura dei cibi, ricarica lo smartphone. Basta solo azionarlo e attendere che, proprio mentre preparate la cena, il calore generi l’energia necessaria per mettere a ricaricare il vostro telefono, senza utilizzare la tradizionale presa di corrente.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply