22 modi insoliti e curiosi per riciclare le bottiglie di plastica usate

 

Quando nel 1973 Nathaniel Wyeth inventò le bottiglie di plastica, da utilizzarsi come contenitori per bevande gasate, si trattò di una vera e propria svolta nel campo del packaging per gli alimenti: rivoluzione che è ancora in corso, infatti a più di 40 anni di distanza, la produzione annua di bottiglie in PET (polietilentereftalato) ha raggiunto l’incredibile quantità di 50 mila miliardi, con un conseguente problema di smaltimento, e di relativi costi.

Fortunatamente per noi e per il nostro ecosistema esistono svariate soluzioni per riciclare questi recipienti in plastica e ognuno di noi può contribuire, nel proprio piccolo, a trasformare quello che sarebbe diventato un rifiuto da smaltire, potenzialmente inquinante, in qualcosa di nuovo e originale, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente e creando allo stesso tempo degli oggetti graziosi per la casa.

Sono tante le modalità di riciclo: vasi per piante, lampade decorative, porta oggetti, mangiatoie per uccellini, insolite tende per la casa e curiosi cuscini. C’è anche chi, dotato di particolare creatività, ha utilizzato le bottiglie di plastica per costruire addirittura una casa o una barca, come c’è anche chi, invece, ha pensato di realizzare un mosaico, un vestito di carnevale o una tettoia per tenere la macchina al riparo.

Quindi, prima di buttare nell’apposito contenitore le vostre bottiglie di plastica usate, provate a riciclarle prendendo spunto da questi esempi. Se invece vi dovesse venire in mente qualche altro modo per riciclare e riutilizzare le bottiglie di plastica usate, potete segnalarcelo e saremo lieti di allungare questo elenco con i vostri contributi.

1. giardino verticale

2. lampadario

3. scopettino

4. Stupendo mosaico

5. Lampadario/2

6. Porta gioielli

7. Per gli amanti della pittura

8. Parcheggio

9. Abat jour

10. Albero di natale

11. Vasettini

12. Porta monete

13. Costume di carnevale

14. Lampadario/3

15. Barchetta

16. Porta matite

17. Luce solare

18. Poggia piedi

19. Tendine

20. Decorazioni esterne

21. Mangiatoie per uccellini

22. Porta tovaglioli

 

You might also like

Lifestyle

Dispositivo a energia cinetica per ricaricare il cellulare

Un dispositivo a forma di lampadina, dal design originale e simpatico, decisamente utile nella vita quotidiana. Permette infatti di ricaricare cellulari o dispositivi elettronici con il solo inserimento dell’apposito cavo e con il semplice movimento del bulbo superiore della lampadina, che produce attraverso la forza cinetica il movimento necessario al funzionamento.

Lifestyle

Come ridurre le emissioni responsabile dell’effetto serra artificiale

Come spiega la teoria del surriscaldamento globale, l’odierno riscaldamento del clima terrestre è dovuto in parte alle naturali variazioni climatiche e in parte all’azione umana; le stime ci dicono che la vita dell’uomo sulla terra impatti negativamente sul clima apportando un aumento eccessivo di CO2 e metano, e che proprio tale aumento di gas è responsabile del conseguente aumento della temperatura terreste e del cosiddetto effetto serra artificiale. Vediamo cosa possiamo fare per ridurre tali emissioni, contribuendo attivamente alla salvaguardia del Pianeta.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply