insalata di radicchio

Tra le varie colture autunnali, il radicchio è una delle più apprezzate sulle nostre tavole. Originario della regione Veneto, il radicchio viene usato in cucina sia come antipasto, che nei primi piatti nonché come contorno, soprattutto per le carni. Di sapore tendenzialmente amaro, annovera tra le sue principali proprietà quelle diuretiche, per la grande quantità di acqua al suo interno, e digestive, favorendo la digestione. Inoltre è ricco di potassio e antiossidanti ed è consigliato a chi soffre di diabete, per la capacità delle sue fibre di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue.

La ricetta che proponiamo oggi è un insalata di radicchio grigliato, con salsina di zola e insalata di crescione di contorno. Molto facile da preparare e di sicuro successo per i vostri ospiti.

INGREDIENTI

1 testa di radicchio trevigiano

1 mazzetto di crescione

5 cucchiai di formaggio zola

1 cucchiaio di aceto di vino rosso

3 cucchiai di olio d’oliva

sale e pepe macinato fresco

 

Lavate il radicchio sotto acqua fresca, tagliatelo a metà e ponetelo su una piastra calda per circa 5 minuti per parte. Il radicchio deve rimanere croccante ma non bruciacchiato. In una ciotola a parte sbriciolate lo zola e aggiungete l’aceto e l’olio d’oliva. Aiutandovi con una forchetta, amalgamate il tutto fino ad ottenere una salsina della giusta densità.

A questo punto avete praticamente terminato poiché una volta preso il radicchio e posto al centro del piatto, adagiatevi sopra un po’ di salsina di zola e, come contorno, ponete il crescione che potete condire a vostro piacimento. Assolutamente fantastica!.

You might also like

SLIDEBAR

8 deliziose ricette per riciclare il pandoro avanzato

Abbiamo parlato spesso di come riciclare oggetti di ogni tipologia, piuttosto che materiali di scarto, al fine di salvaguardare l’ambiente limitando il sovraccarico del sistema di smaltimento dei rifiuti; in questo post vedremo, invece, come riciclare un particolare alimento che proprio in questo periodo affolla le nostre case e troppo spesso viene gettato via.

Cucina

Torta di zucca

Un delizioso dolce preparato con i frutti di stagione, in questo caso la zucca. Una semplice ricetta, adatta anche ai non esperti, con risultati assicurati.

SLIDEBAR

Agricoltura eco-sostenibile con i legumi

Gli alimenti che costituiscono la nostra dieta sono molti e variamente caratterizzati in base alle specifiche qualità; tra i cibi di origine vegetale, che costituiscono la base dell’alimentazione vegetariana e vegana e si classificano in qualsiasi tipologia di dieta come alimenti sani e indispensabili, i legumi sono stati scelti dall’Onu che ha definito il 2016 “l’anno internazionale dei legumi”. Scopriamo il perché di questa scelta e come mai i legumi sono in grado di rendere più sostenibile l’agricoltura.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply