insalata di radicchio

Tra le varie colture autunnali, il radicchio è una delle più apprezzate sulle nostre tavole. Originario della regione Veneto, il radicchio viene usato in cucina sia come antipasto, che nei primi piatti nonché come contorno, soprattutto per le carni. Di sapore tendenzialmente amaro, annovera tra le sue principali proprietà quelle diuretiche, per la grande quantità di acqua al suo interno, e digestive, favorendo la digestione. Inoltre è ricco di potassio e antiossidanti ed è consigliato a chi soffre di diabete, per la capacità delle sue fibre di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue.

La ricetta che proponiamo oggi è un insalata di radicchio grigliato, con salsina di zola e insalata di crescione di contorno. Molto facile da preparare e di sicuro successo per i vostri ospiti.

INGREDIENTI

1 testa di radicchio trevigiano

1 mazzetto di crescione

5 cucchiai di formaggio zola

1 cucchiaio di aceto di vino rosso

3 cucchiai di olio d’oliva

sale e pepe macinato fresco

 

Lavate il radicchio sotto acqua fresca, tagliatelo a metà e ponetelo su una piastra calda per circa 5 minuti per parte. Il radicchio deve rimanere croccante ma non bruciacchiato. In una ciotola a parte sbriciolate lo zola e aggiungete l’aceto e l’olio d’oliva. Aiutandovi con una forchetta, amalgamate il tutto fino ad ottenere una salsina della giusta densità.

A questo punto avete praticamente terminato poiché una volta preso il radicchio e posto al centro del piatto, adagiatevi sopra un po’ di salsina di zola e, come contorno, ponete il crescione che potete condire a vostro piacimento. Assolutamente fantastica!.

You might also like

Cucina

18 ricette golose per potenziare il sistema immunitario

I cambi di stagione sono momenti piuttosto delicati per il nostro organismo; spesso proprio in questi periodi dell’anno si manifestano fastidiose sintomatologie che variano dai cosiddetti “malanni di stagione”, quali i più classici raffreddori, sino a disturbi psicosomatici causati dall’abbassamento del sistema immunitario. Scopriamo come aumentare le nostre difese attraverso alcune semplici e golose ricette che possono potenziare il nostro sistema immunitario. 

Lifestyle

Pasta di legumi a basso indice glicemico

Una pasta pensata per le esigenze dei celiaci che soffrono di sovrappeso, in quanto è realizzata con una speciale farina di glutine che non fa ingrassare; per la precisione, è realizzata con uno speciale amido derivante dai legumi, a bassissimo indice glicemico.

SLIDEBAR

Come conservare le proprietà degli alimenti grazie al metodo di cottura

Il metodo migliore per cuocere i cibi è quello che consente di mantenere invariate le sue proprietà; ma sappiamo di quale metodo stiamo parlando?quando cuciniamo siamo davvero in grado di farlo nel modo migliore, più sano e più ecologico? Scopriamo l’importanza della temperatura e del tempo in fase di preparazione dei vari alimenti e cerchiamo di comprendere qual’è il miglior tipo di cottura per assicurare il mantenimento dei valori nutrizionali di ciò che cuciniamo.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply