insalata di radicchio

Tra le varie colture autunnali, il radicchio è una delle più apprezzate sulle nostre tavole. Originario della regione Veneto, il radicchio viene usato in cucina sia come antipasto, che nei primi piatti nonché come contorno, soprattutto per le carni. Di sapore tendenzialmente amaro, annovera tra le sue principali proprietà quelle diuretiche, per la grande quantità di acqua al suo interno, e digestive, favorendo la digestione. Inoltre è ricco di potassio e antiossidanti ed è consigliato a chi soffre di diabete, per la capacità delle sue fibre di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue.

La ricetta che proponiamo oggi è un insalata di radicchio grigliato, con salsina di zola e insalata di crescione di contorno. Molto facile da preparare e di sicuro successo per i vostri ospiti.

INGREDIENTI

1 testa di radicchio trevigiano

1 mazzetto di crescione

5 cucchiai di formaggio zola

1 cucchiaio di aceto di vino rosso

3 cucchiai di olio d’oliva

sale e pepe macinato fresco

 

Lavate il radicchio sotto acqua fresca, tagliatelo a metà e ponetelo su una piastra calda per circa 5 minuti per parte. Il radicchio deve rimanere croccante ma non bruciacchiato. In una ciotola a parte sbriciolate lo zola e aggiungete l’aceto e l’olio d’oliva. Aiutandovi con una forchetta, amalgamate il tutto fino ad ottenere una salsina della giusta densità.

A questo punto avete praticamente terminato poiché una volta preso il radicchio e posto al centro del piatto, adagiatevi sopra un po’ di salsina di zola e, come contorno, ponete il crescione che potete condire a vostro piacimento. Assolutamente fantastica!.

You might also like

Cucina

Colazione al top con la crema Budwig: cos’è e come prepararla

Tra le varie diete che spopolano sul web e che suscitano molto interesse sia tra coloro che stanno cercando un metodo efficace per dimagrire sia tra chi desidera alimentarsi in maniera sana al fine di tutelare al meglio la propria salute, il metodo Kousmine ha una lunga storia e oggi è stato riscoperto come validissimo sistema alimentare capace di prevenire diverse malattie e disturbi importanti. Vediamo come preparare la famosa crema Budwig, ideata proprio dalla dottoressa Kousmine nell’ambito del suo regime alimentare naturale e oggi ritenuta una delle colazioni più sane e complete.

Cucina

Torta di zucca

Un delizioso dolce preparato con i frutti di stagione, in questo caso la zucca. Una semplice ricetta, adatta anche ai non esperti, con risultati assicurati.

Salute e Benessere

Latte di curcuma

La curcuma è una spezia usata nelle cucine indiane e nei trattamenti ayurvedici, ma che ultimamente viene proposta anche sulle nostre tavole. Le sue caratteristiche la rendono un ottimo rimedio naturale.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply