Insalata di quinoa con spinaci e frutta

Insalata di quinoa con spinaci e frutta

Iniziamo a sfatare un mito, per chi non lo sapesse ancora: la quinoa non è un cereale, ma una pianta erbacea appartenente alla medesima famiglia degli spinaci e barbabietole. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali per un corretto funzionamento del nostro corpo e dei nostri organi, offrendo un ottimo rapporto tra proteine e carboidrati.

Il suo sapore amaro deriva dalla presenza di tracce di saponine che favoriscono la guarigione delle ferite della pelle, mentre l’assenza di glutine permette alla quinoa di essere consumata dalle persone che soffrono di celiachia.

Infine l’alta concentrazione di vitamina C e vitamina E, permettono una funzione protettiva dell’apparato circolatorio in ragione della sua idoneità a combattere i radicali liberi.

Alimento altamente nutriente, ne viene consigliato il consumo ai bambini, sportivi e donne in gravidanza.

Quella che vi proponiamo è una ricetta molto semplice da preparare e perfettamente equilibrata per una dieta che fornisce i giusti apporti nutrienti per il nostro corpo.

INSALATA DI FRUTTA CON QUINOA

INGREDIENTI CONDIMENTO

– 1/2 tazzina di olio d’oliva

– 1/4 tazzina di aceto balsamico

– 3 o 4 cucchiaini di zucchero di canna

– 1 cucchiaino di aglio in polvere

– 1 cucchiaino di senape in polvere

– Sale e pepe

INGREDIENTI INSALATA

– spinaci freschi

– fragole

– mirtilli

– mandarini

– pesche

– 1 tazzina di quinoa

PROCEDIMENTO

In una ciotola di media dimensione, unire tutti gli ingredienti per il condimento e frullarli con un mixer. Aggiungete sale e pepe a piacere.

Sciacquate molto bene la quinoa, per eliminare il sapore amaro, e fatela bollire in acqua salata. La quantità d’acqua deve essere doppia rispetto alla quinoa (es. una tazzina di quinoa corrispondono due tazzine di acqua). Lasciate bollire fino a quando la quinoa non avrà assorbito tutta l’acqua.

Unite il tutto con la frutta, gli spinaci ed il condimento precedentemente frullato e servite in tavola.

 

You might also like

Salute e Benessere

Maschera viso idratante fai da te con avocado e miele

Una maschera di bellezza per il viso fai da te, economicissima e semplice da preparare ma che offre risultati incredibili a livello di idratazione e nutrimento della pelle del viso: un benefico mix di avocado e miele.

Salute e Benessere

Latte di curcuma

La curcuma è una spezia usata nelle cucine indiane e nei trattamenti ayurvedici, ma che ultimamente viene proposta anche sulle nostre tavole. Le sue caratteristiche la rendono un ottimo rimedio naturale.

Salute e Benessere

Come realizzare un diffusore per oli essenziali

Se avete la passione per il fai da te e state cercando un’idea regalo perfetta per un amico o un parente a cui piacciono gli oggetti naturali e realizzati a mano, questo diffusore per oli essenziali è fatto al caso vostro!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply