3 idee originali per il riciclaggio delle bottiglie di plastica

3 idee originali per il riciclaggio delle bottiglie di plastica

L’unico e ultimo modo che ci rimane per aiutare concretamente il nostro pianeta, la cui salute è ormai seriamente compromessa a causa dell’inquinamento ambientale, è sviluppare una mentalità più ecologica. Partendo dalla considerazione che in molte occasioni è possibile riciclare i materiali di uso e consumo quotidiano, non solo attraverso una seria adesione al sistema di raccolta differenziata, ma anche attivamente con il riutilizzo degli stessi.

Una delle abitudini ormai più radicate nella nostra moderna società e più dannosa per il pianeta, ad esempio, è quella di consumare bevande (o anche semplicemente l’acqua) contenute in bottiglie di plastica; se negli scorsi decenni era il vetro il protagonista della maggior parte dei contenitori, oggi le bottiglie in vetro sono state rimpiazzate da quelle in plastica, in quanto più economiche per i produttori e di conseguenza anche per gli acquirenti.

Le bottiglie di plastica però sono molto più di semplici contenitori per bevande; possono essere trasformate e riutilizzate in moltissimi modi, ottenendo così due vantaggi significativi: uno per l’ambiente e uno per noi stessi.  Questi oggetti possiedono le giuste caratteristiche per diventare, ad esempio, bellissime decorazioni per la nostra casa.

Ecco quindi tre idee fai da te per il riciclaggio delle bottiglie di plastica assolutamente adorabili e allo stesso tempo decisamente semplici da realizzare. Si tratta di tre progetti versatili che possono concretamente aiutare a ridurre la quantità di rifiuti nella nostra casa, creando elementi d’arredo davvero sorprendenti.

Vediamo, quindi, cosa si può creare partendo da semplici bottiglie di plastica.

1. Supporti per candele, per creare atmosfera

Le bottiglie di plastica non possono essere riutilizzate solo se intere, ma è possibile creare fantastici oggetti per la casa anche utilizzandone soltanto alcune parti. Questo primo progetto prevede l’utilizzo della porzione inferiore e di quella superiore della bottiglia, per ottenere un portacandele ideale per illuminare delicatamente una tavola, magari per una cena romantica, o il portico di casa. Per ottenere l’effetto ghiaccio la plastica deve essere trattata con carta vetrata; è stata poi decorata con chicchi di caffè, fette secche di limone e nastro di rafia.

2. Fiori di plastica per decorare con gusto

Questi fiori di plastica sono davvero graziosi; la decorazione perfetta, ad esempio, per la vostra bacheca! La realizzazione di questi fiori, per quanto semplice, risulta un po’ più complicata rispetto al progetto appena descritto, poiché prevede l’uso di una pistola per colla a caldo e di un paio di forbici affilate.

3. Un vaso con un effetto particolare

Semplice e poco costoso, questo vaso è probabilmente una delle idee più semplici per riciclare le bottiglie di plastica. I dettagli speciali sono l’effetto contorto, ottenuto scaldando la plastica con una fiamma, e il magico colore dorato, perfetto per un bouquet autunnale da posizionare come centrotavola.

You might also like

Casa e Giardino

5 decorazioni fai da te per la casa a costo (quasi) zero!

Chi dice che per arredare con gusto e personalità la vostra casa dobbiate per forza acquistare in negozio complementi grandi e piccoli? Con un po’ di fantasia e un po’ di creatività è possibile infatti realizzare piccole decorazioni e veri e propri accenti d’arredo senza spendere cifre esorbitanti. Ecco allora cinque idee, facili da realizzare, con cui iniziare!

Riciclo

Idee brillanti per riutilizzare gli oggetti che stavamo per gettare via

Prima di buttare via qualsiasi cosa sembri inutile sarebbe opportuno pensare ad un’alternativa ecologica; in alcuni casi infatti gli oggetti che gettiamo nella spazzatura possono essere riutilizzati. Molto spesso si decide di buttare via anche elementi che potrebbero facilmente essere recuperati e riportati a nuova vita solo per pigrizia oppure per mancanza di tempo e spazio. Attraverso il fai da te, invece, è possibile trovare la giusta idea per evitare gli sprechi, salvaguardare l’ambiente e ottenere oggetti utilissimi e altamente decorativi.

Riciclo

Riciclo creativo: come riciclare una camicia

Quando si parla di atteggiamenti eco solidali non si intendono unicamente pratiche costose ed impegnative, ci si riferisce anche, e in special modo, a tutti quei comportamenti quotidiani ed abitudinari che caratterizzano il nostro stile di vita; primo fra tutti il non sprecare nulla. Evitare gli sprechi significa rispettare il nostro ambiente decidendo di non sovra-sfruttarlo, causando  gravissimi danni al Pianeta. Per non sprecare è possibile, ad esempio, riciclare tutti quegli oggetti e materiali che possono avere una seconda funzione; scopriamo come riciclare le camicie.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply