Idee fai da te per realizzare stupendi giocattoli per il gatto di casa

Idee fai da te per realizzare stupendi giocattoli per il gatto di casa

L’attività ludica è molto importante per i nostri amici a quattro zampe; così come i bambini, anche i gatti hanno bisogno di fare movimento e sperimentare per mettere alla prova i propri riflessi.

Inoltre, i cuccioli di casa hanno bisogno di interrompere la routine pasto-sonno svolgendo attività fisica; per tutte queste ragioni dare loro alcuni giochi con cui intrattenersi risulta assolutamente necessario, oltre che divertente sia per loro che per noi.

Scopriamo, quindi, alcune idee creative ed intelligenti per costruire un nuovo giocattolo per il nostro micio, ovviamente sempre riciclando e risparmiando, nel rispetto dell’ambiente e del portafogli!

Come realizzare un tira-graffi

Come ogni amante dai gatti sa bene, questi animali adorano affilarsi le unghie; purtroppo però molto spesso questa loro attività si traduce in divani graffiati e tende rovinate.

Per ovviare al problema si utilizzano i cosiddetti “tira-graffi”, che si possono acquistare o, come stiamo per vedere, realizzare attraverso il fai da te.

1. È possibile crearne uno semplicemente ritagliando alcune strisce di cartone e assemblandole insieme nei diversi modi che vedete nelle immagini.

2. Un altra soluzione fai da te altrettanto semplice e poco dispendiosa consiste nel rivestire una scatola, piuttosto che un vecchio cassetto, con dello spago; così facendo avremmo creato una cuccia con “tira-graffi” incorporato!

3. Un altra idea pratica e funzionale, nonché davvero bella da vedere, consiste nel fissare della tappezzeria spessa ad una tavola di legno e poi fissare questa alla parete come se fosse un quadro, ma ad altezza gatto. In questo modo il micio sarà molto felice poiché potrà farsi le unghie in verticale, la sua posizione preferita!

Come creare un percorso ad ostacoli

Sempre per favorire il movimento e per far felice il gatto di casa che, come tutti i suoi simili, adora nascondersi nel pertugi, possiamo regalargli un percorso ad ostacoli.

1. Per creare il percorso si possono usare dei tubi di cartone rivestiti di stoffa ruvida e assemblati a piacere in modo da realizzare una struttura più o meno complessa.

2. Se si dispone di una parete libera, un ottima idea è quella di sfruttarla per realizzare un percorso in verticale; sarà sufficiente creare delle mensole, che possono essere realizzate riutilizzando moltissimi oggetti diversi.

3. Se, invece, state rifacendo l’arredamento di una stanza e vi avanza una cassettiera potete creare un intero castello per il vostro gatto!

Altri giochi

Se volete coccolare il vostro gatto anche quando non state giocando con lui potete creare del giochi perfetti allo scopo.

1. I più facili da realizzare sono le finte prede; dovranno essere piccoli oggetti in grado di rotolare, meglio se rumorosi. Per crearli possiamo riciclare tappi di sughero, piuttosto che un paio di vecchi calzini ai quali applicheremo piume, nastri e altri oggetti simili.

2. Una sorta di scatola-cucù può essere un giocattolo perfetto per un gatto; possiamo crearla con una vecchia scatola sulla quale praticheremo alcuni fori della dimensione giusta per farvi passare le sue zampe, poi costruiremo una finta preda e la fisseremo ad una bacchetta grazie alla quale faremo cucù dai fori.

Oppure possiamo costruirne una con i rotoli di cartone della carta igienica.

3. Infine, un progetto molto accattivante: una stazione multifunzione.

I gatti adorano strusciarsi contro qualcosa per coccolarsi, ma non sempre possono farlo contro le nostre gambe, come vorrebbero, allora perché non procurargli un degno sostituto?

You might also like

SLIDEBAR

Come sfruttare le proprietà dell’arancia e come riciclare la sua buccia

Tra i frutti più benefici per l’organismo l’arancia si qualifica al primo posto per quantitativo di vitamina C; sono infatti sufficienti 100 grammi di questo frutto per assumere la dose giornaliera necessaria per coprire il fabbisogno. Ma le virtù delle arance sono molte; scopriamo come sfruttare al meglio tutte le sue proprietà e come riutilizzare la sua buccia.

SLIDEBAR

10 idee per realizzare un tavolo riutilizzando vecchi oggetti e materiali di recupero

È quasi incredibile quanto semplice possa essere realizzare elementi d’arredo belli e funzionali attraverso il riutilizzo; un vecchio barile, un’altalena, un bancale, alcune assi di legno di recupero, questi e molti altri oggetti possono facilmente trasformarsi in un fantastico e nuovissimo tavolo dall’aspetto decisamente originale. Vediamo alcune idee creative da cui trarre spunto per costruire attraverso il fai da te un tavolo o un tavolino da caffè con cui arredare con stile la nostra abitazione.

News

Inquinamento ambientale: 5 isole cancellate dall’atlante a causa dei cambiamenti climatici

I danni causati dall’inquinamento sono sempre più devastanti e in alcuni casi ormai irrimediabili; da razze animali e specie vegetali ormai per sempre estinte a causa dell’impatto ambientale dell’uomo sulla Terra, a intere isole scomparse per via dei cambiamenti climatici.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply