Idee creative per riciclare i cartoni delle uova

Idee creative per riciclare i cartoni delle uova

Se tutti decidessimo di riciclare quegli oggetti che possono facilmente diventare qualcosa di diverso da ciò che sono e tornare ad avere un’utilità, il sistema di smaltimento dei rifiuti potrebbe alleggerirsi molto, con i conseguenti vantaggi in termini di risparmio economico e, cosa ancor più importante, di salvaguardia dell’ambiente.

In questo contesto il riciclo rappresenta sempre un ottimo sistema per realizzare oggetti utili o molto suggestivi che possono servici ad uno scopo preciso o, semplicemente, diventare parte integrante dell’ambiente domestico, sotto forma di decorazioni, piuttosto che elementi d’arredo in grado di rispecchiare il nostro stile e la nostra personalità.

Molte spesso accade che non si abbiano idee creative per poter riciclare i vari contenitori che affollano le nostre case ogni volta che facciamo la spesa e si decide di gettare tutto nella spezzatura, ancor prima di scoprire le varie potenzialità di quegli oggetti apparentemente banali e privi di potenziale.

In realtà con la giusta ispirazione anche contenitori semplici e poco attraenti come, ad esempio, i cartoni delle uova, possono diventare bellissimi elementi decorativi che saranno in grado di trasformare l’atmosfera delle stanze di casa.

Scopriamo, quindi, alcune idee creative per riciclare i cartoni delle uova; in alcuni casi si tratta di progetti davvero semplici, altri saranno un pochino più complessi, ma con un po’ di impegno chiunque di noi potrà dar vita ad oggetti meravigliosi e assolutamente unici.

1. Lampade creative

Con i cartoni delle uova, qualche mano di vernice colorata e delle lampadine, semplici o come quelle a file tipiche delle decorazioni natalizie, è possibile realizzare diverse tipologie di lampade.

Abat-jour a fiori da posizionare sui comodini della stanza da letto, eleganti e romantiche.

Moderne lampade di forma cilindrica, dipinte in varie tonalità e perfette per arredare una stanza in stile, ma anche un negozio o un ufficio.

Graziosi punti luce da posizionare lungo il perimetro di uno specchio, piuttosto che di una porta o di una finestra. Un idea perfetta anche per decorare la zona outdoor per un party o semplicemente da utilizzare durante le serate estive per illuminare il prato o l’area relax del giardino.

2. Fiori di carta

Ritagliate e dipinte con colori brillati e vivaci, le sezioni dei cartoni delle uova si possono trasformare in bellissimi fiori di carta.

È possibile creare il centro di ogni fiore utilizzando un bottone e comporre un bouquet da inserire in un vaso o, meglio ancora, in un contenitore di vetro riciclato come, ad esempio, una bottiglia di vino.

I fiori di cartone possono essere utilizzati anche per trasformare un semplice specchio da parete in un meraviglioso specchio fiorito, romantico ed elegante, ideale per la camera da letto, ma anche per la zona outdoor del giardino.

Inoltre si può decidere di incollare i fiori di carta su rami veri per ottenere un effetto ancor più naturale e suggestivo.

3. Soprammobili creativi

Lo stesso cartone delle uova può essere riempito di fiori di stoffa e trasformarsi in un bellissimo soprammobile, piuttosto che in un centrotavola o in un originale cadeaux.

4. Creazioni artistiche

I cartoni delle uova di prestano molto bene anche ad essere utilizzati per realizzare quadri o applicazioni artistiche.

Possono essere dipinti, ritagliati ed incollati ad una tela, ad esempio come fiori inseriti in un prato disegnato, oppure dare vita ad un moderno cuore e addirittura trasformati in un ritratto.

5. Animaletti di carta

Dipinti e sagomati i cartoni delle uova danno vita ad una serie di divertenti e coloratissimi animaletti, ideali per decorare la stanza dei bambini.

6. Ghirlande fiorite

Perfette per decorare il portone di casa, queste ghirlande possono essere realizzate in varie tonalità o monocolore, a seconda dello stile che si vuole ottenere.

7. Un albero di Natale

Un’idea davvero creativa ed originale: un albero di Natale! Il progetto è molto semplice e perfetto per far sperimentare ai bambini la loro manualità e creatività.

8. Un tavolo da caffè

Forse l’idea più originale e suggestiva: un tavolino da caffè interamente realizzato con i cartoni delle uova!

Questo elemento di design, moderno e molto particolare, è stato creato in perfetto stile green, con l’inserimento di due postazioni pensate per coltivare

You might also like

Riciclo

Riciclare le cannucce plastica in modo creativo

Di plastica se ne consuma davvero tanta ed è indispensabile smaltirla correttamente attraverso una giusta raccolta differenziata, ma forse non tutti sanno che la plastica è un materiale dall’alto potenziale creativo e che, con un po’ di pazienza e una vena artistica particolarmente spiccata, è possibile trasformarla in oggetti originali e a prova di riciclo. Con le cannucce colorate, per esempio, proprio quelle utilizzate durante le feste, è possibile realizzare una serie di oggetti davvero creativi e originali.

Casa e Giardino

5 decorazioni fai da te per la casa a costo (quasi) zero!

Chi dice che per arredare con gusto e personalità la vostra casa dobbiate per forza acquistare in negozio complementi grandi e piccoli? Con un po’ di fantasia e un po’ di creatività è possibile infatti realizzare piccole decorazioni e veri e propri accenti d’arredo senza spendere cifre esorbitanti. Ecco allora cinque idee, facili da realizzare, con cui iniziare!

Ambiente

12 modi per trasformare i rifiuti in piccole opere d’arte

La quantità di spazzatura che generiamo ogni giorni è davvero esorbitante, e tutti noi sappiamo molto bene quanto sia importante praticare la raccolta differenziata per un corretto smaltimento e per la salvaguardia dell’ambiente. Oltre a questa importante attività, anche il riciclo, soprattutto se creativo, può aiutarvi a impiegare alternativamente gli oggetti che altrimenti destinereste senza pensarci troppo alla spazzatura. Ecco qualche esempio.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply