Idee brillanti per riutilizzare gli oggetti che stavamo per gettare via

Idee brillanti per riutilizzare gli oggetti che stavamo per gettare via

Sono moltissimi gli oggetti che vengono buttati via, andando così ad unirsi al sistema di smaltimento dei rifiuti, ma che potrebbero facilmente essere riutilizzati in maniera intelligente per creare qualcosa di utile.

Così facendo si assumerebbe un atteggiamento volto alla salvaguardia dell’ambiente e al contempo si avrebbe l’opportunità di risparmiare denaro e di mettere alla prova le proprie doti creative.

Gli oggetti realizzati attraverso il fai da te sono, nella maggior parte dei casi, oggetti unici, creati ad hoc per il contesto dove andranno inseriti, quindi assolutamente personali ed originali.

Contenitori alimentari, vecchi soprammobili, oggetti rotti, elementi d’arredo ormai inutilizzati, ma anche bottiglie vuote, di plastica o di vetro, utensili, materiali di scarto e vecchi elettrodomestici; tutti questi oggetti e molti altri ancora possono trasformarsi e diventare fantastici e modernissimi nuovi elementi d’arredo, piuttosto che vere e proprie decorazioni che, inserite nelle stanze di casa, saranno in grado di stravolgere l’atmosfera dell’intera abitazione.

Tutti noi quasi quotidianamente buttiamo via molte cose senza pensare al loro reale potenziale; se, ad esempio, abbiamo terminato una candela in un barattolo di vetro, perché buttare via il contenitore? Invece che sprecarlo si potrebbe decidere di riutilizzarlo, magari sempre come porta candele!

Questo si chiama riciclo ed è letteralmente il “processo di conversione di materiali di scarto o prodotti inutili o inutilizzati in nuovi materiali o prodotti di migliore qualità o per un migliore valore ambientale.”

Il riciclaggio è, in sé, una strategia volta a recuperare dai rifiuti materiali utili per poterli riutilizzare piuttosto che smaltirli attraverso le discariche e gli inceneritori; si tratta di una strategia ecologica, un modo per alleggerire il sistema sovraccarico dello smaltimento ed evitare spreco di risorse e denaro pubblico.

Il riciclaggio, inoltre, riduce il consumo di materie prime, l’uso di energia e l’emissione di gas serra; insomma solo vantaggi per una pratica che porterà grandi soddisfazioni anche nel nostro privato.

Pensiamoci, allora, almeno 2 volte prima di buttare via tutto e facciamoci ispirare da queste idee creative e davvero intelligenti per realizzare elementi d’arredo che non avranno nulla da invidiare a quelli acquistati in negozio, ma sapranno invece dare un valore aggiunto all’arredo di casa e allo stile della nostra abitazione.

You might also like

Riciclo

Come riutilizzare i vasi Quattro Stagioni in casa

Ci sono tanti modi per riutilizzare e trasformare i barattoli Quattro Stagioni in bellissime decorazioni e in oggetti utili per la casa: servono solo un po’ di manualità, un pizzico di fantasia e un po’ di naturale propensione per il fai da te. Buon divertimento!

SLIDEBAR

10 idee per realizzare un tavolo riutilizzando vecchi oggetti e materiali di recupero

È quasi incredibile quanto semplice possa essere realizzare elementi d’arredo belli e funzionali attraverso il riutilizzo; un vecchio barile, un’altalena, un bancale, alcune assi di legno di recupero, questi e molti altri oggetti possono facilmente trasformarsi in un fantastico e nuovissimo tavolo dall’aspetto decisamente originale. Vediamo alcune idee creative da cui trarre spunto per costruire attraverso il fai da te un tavolo o un tavolino da caffè con cui arredare con stile la nostra abitazione.

Riciclo

L’arte del riutilizzo: come trasformare vecchi oggetti in magnifiche nuove fioriere

Riciclare, riutilizzare e non sprecare; queste sono le strade migliori da percorrere se si vuole assumere un comportamento eco-solidale. Decidendo di dare una nuova vita agli oggetti rotti o ormai inutilizzati che altrimenti finirebbero nella spazzatura, si decide di dare un importante contributo per la salvaguardia dell’ambiente, risparmiando denaro e potendo realizzare nuovi oggetti utili e decorativi al tempo stesso.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply