Foto spettacolari della terra dall’Agenzia Spaziale Europea

Foto spettacolari della terra dall’Agenzia Spaziale Europea

La terra vista dal satellite

Queste immagini sono così belle che quasi non sembrano vere, eppure è tutto autentico e quelle che vedete di seguito sono immagini satellitari scattate dall’Agenzia Spaziale Europea. Dalle fotografie si possono scorgere alcuni dei luoghi più celebri dell’intero pianeta, come il Kilimanjaro, il punto più caldo della terra, o le varie oasi del Sahara.

Le immagini provengono da un database, progettato nel 2005 e continuamente aggiornato con cadenza settimanale, e sono catturate mediante satelliti di telerilevamento dotati di radar e sensore di immagine a raggi infrarossi, oltre ad altri speciali sensori in grado di rilevare la temperatura superficiale dell’oceano e i venti che soffiano in mare.

Insomma, queste immagini sono un vero piacere per gli occhi e sono un modo molto interessante per guardare la terra come non l’abbiamo mai vista e come mai la vedremo! Tutto questo per noi ovviamente, perché per i ricercatori queste immagini rappresentano una fonte molto importante per monitorare eventuali cambiamenti significativi nell’arco di tempi brevi, con relative informazioni utilizzabili per prevedere eventuali disastri naturali e cambiamenti climatici.

Detto questo, non vi resta che godervi queste bellissime immagini con i loro colori, che alle volte sono ovviamente accentuati in modo poco naturale per mettere in rilievo dettagli più nitidi, come nel caso del Rio delle Amazzoni, che qui vedrete come un’immensa distesa che si snoda in verticale attraverso un rosso molto acceso.

You might also like

Ambiente

12 modi per trasformare i rifiuti in piccole opere d’arte

La quantità di spazzatura che generiamo ogni giorni è davvero esorbitante, e tutti noi sappiamo molto bene quanto sia importante praticare la raccolta differenziata per un corretto smaltimento e per la salvaguardia dell’ambiente. Oltre a questa importante attività, anche il riciclo, soprattutto se creativo, può aiutarvi a impiegare alternativamente gli oggetti che altrimenti destinereste senza pensarci troppo alla spazzatura. Ecco qualche esempio.

Ambiente

19 agosto, overshoot day: quando il mondo entra in deficit ecologico

Cosa succederebbe nel mondo se iniziassimo a consumare più di quanto i nostri ecosistemi sono in grado di produrre e di rigenerare? Non è fantascienza; purtroppo è la triste realtà del nostro mondo, e il fatidico giorno è già stato superato.

Riciclo

6 oggetti che avreste buttato, da trasformare in qualcosa di utile!

Il riciclo di oggetti vecchi e caduti in disuso è una buona pratica per aiutare l’ambiente, e il vostro portafoglio, a risparmiare preziose risorse. Eppure, molte volte senza neanche rendersene conto si destinano alla spazzatura proprio oggetti e vecchi materiali che è possibile utilizzare nuovamente in qualche modo. Ecco alcuni degli oggetti che potete trasformare in qualcosa di utile.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply