Foto spettacolari della terra dall’Agenzia Spaziale Europea

Foto spettacolari della terra dall’Agenzia Spaziale Europea

La terra vista dal satellite

Queste immagini sono così belle che quasi non sembrano vere, eppure è tutto autentico e quelle che vedete di seguito sono immagini satellitari scattate dall’Agenzia Spaziale Europea. Dalle fotografie si possono scorgere alcuni dei luoghi più celebri dell’intero pianeta, come il Kilimanjaro, il punto più caldo della terra, o le varie oasi del Sahara.

Le immagini provengono da un database, progettato nel 2005 e continuamente aggiornato con cadenza settimanale, e sono catturate mediante satelliti di telerilevamento dotati di radar e sensore di immagine a raggi infrarossi, oltre ad altri speciali sensori in grado di rilevare la temperatura superficiale dell’oceano e i venti che soffiano in mare.

Insomma, queste immagini sono un vero piacere per gli occhi e sono un modo molto interessante per guardare la terra come non l’abbiamo mai vista e come mai la vedremo! Tutto questo per noi ovviamente, perché per i ricercatori queste immagini rappresentano una fonte molto importante per monitorare eventuali cambiamenti significativi nell’arco di tempi brevi, con relative informazioni utilizzabili per prevedere eventuali disastri naturali e cambiamenti climatici.

Detto questo, non vi resta che godervi queste bellissime immagini con i loro colori, che alle volte sono ovviamente accentuati in modo poco naturale per mettere in rilievo dettagli più nitidi, come nel caso del Rio delle Amazzoni, che qui vedrete come un’immensa distesa che si snoda in verticale attraverso un rosso molto acceso.

You might also like

Ambiente

Energie rinnovabili: quali sono e quali benefici portano

Sotto il comune denominatore di “energie rinnovabili” sono comprese tutte le forme di energia che non si basano su combustibili fossili, né sul processo di scissione degli atomi. Producono energia pulita, sono ricavate da fonti naturali e hanno la peculiarità di rigenerarsi alla stessa velocità con cui vengono consumate. Ecco di cosa si tratta e quali sono le energie rinnovabili che producono energia a impatto zero e nel rispetto del pianeta.

SLIDEBAR

La corsa alle materie prima mette in pericolo il pianeta

Paesi ricchi e paesi poveri, un divario da sempre esistente e che con il passare del tempo rischia di diventare insanabile. Le nazioni più ricche arrivano a consumare dieci volte quanto i paesi meno abbienti e la velocità di consumo, purtroppo, è in veloce e inesorabile aumento. A dirlo è un rapporto allarmante degli scienziati dell’Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Riciclo

Legno riciclato: scegliere in modo giusto rispettando l’ambiente

Il legno è uno dei materiali più naturali per eccellenza, è estremamente versatile e può essere utilizzato in svariati modi. Non tutti, però, forse sanno che è possibile optare per una varietà di legno riciclata, più sostenibile, rispettosa per l’ambiente, ma non per questo meno bella ed esteticamente accattivante. Se volete saperne di più, eccovi almeno tre motivi per preferire il legno riciclato a quello tradizionale.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply