Decorazioni per l’albero ecologiche in cartone riciclato

Decorazioni per l’albero ecologiche in cartone riciclato

Questo progetto ecologico e fai da te non costa praticamente niente ma vi permette, con un po’ di fantasia, un pizzico di manualità e poche cose che potete tranquillamente trovare in giro per casa, di decorare l’albero di natale, magari coinvolgendo nell’operazione anche i bambini e la famiglia. E, per unire l’utile al dilettevole, è un ottimo modo per riutilizzare e portare a nuova vita scatoloni inutilizzati e qualsiasi tipo di cartone da riciclo (anche le scatole dei fazzoletti, dei fustini del detersivo o dei corn flakes, ad esempio, possono servire allo scopo).

Quello che serve per realizzare queste simpatiche decorazioni a forma di stella è, appunto, un po’ di cartone, un paio di forbici e qualche pennarello di vernice bianco (ma vanno bene anche colorati).

Come fare:

Prima di tutto si disegna sul cartone la forma che si desidera ottenere, in questo caso una stella, che va poi decorata con il pennarello, con qualche pattern geometrico, ad esempio puntini, trattini, greche, fiocchi di neve e via dicendo, da sole o mischiate insieme, ma qualsiasi cosa di vostro gusto andrà bene.

Una volta realizzate le stelle, è sufficiente praticare un foro in una delle punte, e farci passare uno spago o un nastrino per poi appenderle all’albero o in giro per casa. E oltre ad essere ecologiche e a costo zero, e realizzate con le nostre mani, hanno anche il vantaggio di farci risparmiare spazio quando è il momento di riporle: sono piatte e occupano pochissimo spazio!

Chi si sentisse ancora più creativo può arricchire ulteriormente le stelle con un tocco davvero festivo: un po’ di colla spray e una pioggia di glitter, per decorazioni davvero speciali.

Insomma, ad ingegnarsi sprigionando fantasia e creatività ci si guadagna sempre!

You might also like

Riciclo

Riciclo creativo: come trasformare gli shopper di carta in una ghirlanda decorativa

Fortunatamente da diversi anni il numero di shopper di plastica è stato fortemente ridotto grazie alle normative previste per gli esercizi commerciali che, ad oggi, sono tenuti a fornire ai clienti sacchetti biodegradabili, piuttosto che buste di carta. Anche la carta però va riciclata e, insieme alla civile abitudine di inserirla nei bidoni delle raccolta differenziata ad essa destinati anziché in quelli della spazzatura indifferenziata, un prezioso contributo alla salvaguardia dell’ambiente è quello di riutilizzarla; scopriamo uno dei tanti modi per farlo.

Riciclo

Come vivere il Natale in maniera eco solidale

Per un Natale all’insegna dell’ecologia ci sono molte idee creative che possono risultare altamente decorative; si tratta di un ottimo modo per trasformare quella che è ormai una delle feste più consumiste che esistono in un momento dal significato opposto. Scopriamo come è possibile rispettare l’ambiente con le decorazioni eco-sostenibili e i giusti atteggiamenti eco-solidali.

Riciclo

10 bellissime fioriere a sospensione

Se siete amanti degli addobbi floreali e per voi piante e fiori sono elementi indispensabili dentro casa, questi progetti fanno decisamente al caso vostro. Sono facili da realizzare, in qualche caso permettono anche l’utilizzo di vecchi materiali di recupero e sono perfetti per aggiungere un tocco naturale negli ambienti di casa, ma anche in ufficio. Ecco come fare!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply