Decorare riciclando vecchie biciclette (o anche solo delle parti)

Decorare riciclando vecchie biciclette (o anche solo delle parti)

Quando si tratta di fai da te, decorazioni artistiche e riciclo nulla può o vede essere escluso a priori; una vecchia bicicletta, ad esempio, può fornirci alcuni elementi davvero interessanti e versatili per creare qualcosa di unico ed estremamente originale.

Questo fantastico mezzo di trasporto viene sempre più spesso riproposto negli ultimi anni come elemento decorativo in stile vintage; nei giardini privati, ad esempio, una vecchia bicicletta può diventare un bellissimo colpo d’occhio se decorata con piante verdi o fiorite o semplicemente appoggiata ad una parete e circondata da piante rampicanti.

Ma anche all’interno di casa è possibile inserire con gusto una vecchia bicicletta, ad esempio come struttura del piano d’appoggio per il lavandino del bagno o del tavolino della sala, oppure alcune parti della bici stessa possono essere riutilizzate per costruite una poltrona o creare fantastici oggetti d’arte.

Dagli accessori come gli pneumatici o le catene delle biciclette è possibile ricavare inoltre una vasta gamma di decori; la creatività gioca il ruolo decisivo, unitamente all’ingegno e alla manualità, per riuscire a trasformare qualcosa in qualcos’altro che avrà un aspetto e una funzione completamente differente.

Vediamo insieme alcuni dei più accattivanti riutilizzi di una vecchia bicicletta, vere e proprie opere d’arte che partono da una mentalità ecologica e dal riciclo per diventare oggetti davvero stupendi ed unici.

1. Fantastici lampadari

Alcune parti di vecchie biciclette, cerchi e catene, possono essere riutilizzate per creare originali lampade e lampadari. Il risultato è davvero stupendo!

2. Cinture ricavate dalle gomme

Con le gomme delle biciclette sono state realizzate delle modernissime cinture… che sembrano realizzate in pelle!

3. Scultura moderna

Un’incredibile scultura ultra moderna è stata creata utilizzando ingranaggi e catene di vecchie biciclette. Quando si dice: creatività allo stato più puro!

4. Poltrona di design

Un’opera davvero unica. Il telaio è costruito con i cerchioni in acciaio cromato e il manubrio di una vecchia bicicletta.

5. Centrotavola moderno

Questo bellissimo ed originale centrotavola è stato realizzato unicamente utilizzando le catene di alcune vecchie biciclette.

6. Orologio da parete

Uno stupendo orologio da parete è stato creato con il riutilizzo dell’ingranaggio pignone di una vecchia bici e di un cd riciclato.

7. Elemento d’arredo

Qui una vecchia bicicletta diventa un vero e proprio elemento d’arredo elegante e del gusto decisamente retrò. Davvero suggestivo!

You might also like

Riciclo

10 modi creativi per riutilizzare le vecchie cravatte

La cravatta è l’accessorio formale per eccellenza. È piccola, occupa poco spazio e spesso si pensa che, una volta diventata fuori moda o troppo usurata, la soluzione migliore sia gettarla via. E invece no, anche la cravatta può essere riciclata e riutilizzata. Quindi, bando allo spreco e guardate cosa potete realizzare con le vecchie cravatte!

Riciclo

20 opere d’arte realizzate attraverso il riciclo

Molti degli articoli che acquistiamo giorno dopo giorno hanno vita veramente breve; alcuni oggetti dopo poco tempo finiscono dimenticati in qualche angolo della casa, ad ammucchiare polvere tra i cassetti, negli armadi o negli scatoloni che si ammassano in garage o nello sgabuzzino. Per non parlare, poi, di tutti gli imballaggi, tra cui scatole, scatolette, vasetti e bottiglie che si decide di conservare in vista di un futuro riutilizzo che sembra non arrivare mai. Ebbene, la maggior parte di questi elementi possono essere riciclati per realizzare fantastici oggetti decorativi.

SLIDEBAR

10 idee per riciclare tazze, tazzine e teiere

Le idee creative attraverso le quali è possibile trasformare gli oggetti vecchi o rotti in qualcosa di nuovo, che sarà utile o decorativo, piuttosto che entrambe le cose, non finiscono mai. In questo post vi mostreremo tanti modi per riciclare tazze, tazzine e teiere; contribuendo così attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al contempo avendo la possibilità di realizzare fantastici elementi decorativi, per la casa o per il giardino, con cui stupire e creare atmosfere davvero suggestive.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply