Decorare riciclando vecchie biciclette (o anche solo delle parti)

Decorare riciclando vecchie biciclette (o anche solo delle parti)

Quando si tratta di fai da te, decorazioni artistiche e riciclo nulla può o vede essere escluso a priori; una vecchia bicicletta, ad esempio, può fornirci alcuni elementi davvero interessanti e versatili per creare qualcosa di unico ed estremamente originale.

Questo fantastico mezzo di trasporto viene sempre più spesso riproposto negli ultimi anni come elemento decorativo in stile vintage; nei giardini privati, ad esempio, una vecchia bicicletta può diventare un bellissimo colpo d’occhio se decorata con piante verdi o fiorite o semplicemente appoggiata ad una parete e circondata da piante rampicanti.

Ma anche all’interno di casa è possibile inserire con gusto una vecchia bicicletta, ad esempio come struttura del piano d’appoggio per il lavandino del bagno o del tavolino della sala, oppure alcune parti della bici stessa possono essere riutilizzate per costruite una poltrona o creare fantastici oggetti d’arte.

Dagli accessori come gli pneumatici o le catene delle biciclette è possibile ricavare inoltre una vasta gamma di decori; la creatività gioca il ruolo decisivo, unitamente all’ingegno e alla manualità, per riuscire a trasformare qualcosa in qualcos’altro che avrà un aspetto e una funzione completamente differente.

Vediamo insieme alcuni dei più accattivanti riutilizzi di una vecchia bicicletta, vere e proprie opere d’arte che partono da una mentalità ecologica e dal riciclo per diventare oggetti davvero stupendi ed unici.

1. Fantastici lampadari

Alcune parti di vecchie biciclette, cerchi e catene, possono essere riutilizzate per creare originali lampade e lampadari. Il risultato è davvero stupendo!

2. Cinture ricavate dalle gomme

Con le gomme delle biciclette sono state realizzate delle modernissime cinture… che sembrano realizzate in pelle!

3. Scultura moderna

Un’incredibile scultura ultra moderna è stata creata utilizzando ingranaggi e catene di vecchie biciclette. Quando si dice: creatività allo stato più puro!

4. Poltrona di design

Un’opera davvero unica. Il telaio è costruito con i cerchioni in acciaio cromato e il manubrio di una vecchia bicicletta.

5. Centrotavola moderno

Questo bellissimo ed originale centrotavola è stato realizzato unicamente utilizzando le catene di alcune vecchie biciclette.

6. Orologio da parete

Uno stupendo orologio da parete è stato creato con il riutilizzo dell’ingranaggio pignone di una vecchia bici e di un cd riciclato.

7. Elemento d’arredo

Qui una vecchia bicicletta diventa un vero e proprio elemento d’arredo elegante e del gusto decisamente retrò. Davvero suggestivo!

You might also like

Riciclo

10 modi intelligenti e creativi per riciclare le scatole delle scarpe

Riciclare i più comuni oggetti di uso quotidiano è una pratica ecologica che, grazie anche al fai da te, sta prendendo sempre più piede; saper dare una nuova vita alle cose e riutilizzarle in maniera intelligente e creativa è un ottimo modo per fare qualcosa di concreto per l’ambiente e, al contempo, per noi stessi.

SLIDEBAR

Come realizzare un terrario pensile con due cinture

In poche, semplici mosse e con una spesa davvero limitata potrete realizzare un terrario per Tillanzia da appendere in casa: una soluzione ecologica per riciclare oggetti che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura, e allo stesso tempo decorare casa con gusto, e con un pizzico di naturalità, che non guasta mai.

Riciclo

18 modi creativi per riutilizzare i biglietti di auguri

Per gli appassionati di riciclo creativo e del fai da te originale e coloratissimo, ecco una serie di idee facili e divertenti per riutilizzare i biglietti d’auguri. Tuti i progetti sono, quasi, a costo zero e sono adatti anche per i più piccini. Basta solo avere una buona manualità, tanta fantasia e un bel paio di forbici alla mano!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply