Decorare in modo creativo con la carta delle caramelle

Decorare in modo creativo con la carta delle caramelle

A quanti verrebbe in mente di realizzare piccoli oggetti, bijoux e decorazioni partendo dalla carta delle caramelle? Eppure, anche da quelle che noi consideriamo normalmente cartacce da destinare al più presto alla spazzatura, si possono realizzare idee creative, originali e in barba allo spreco!

Le carte delle caramelle, e dei dolci in generale, sembrano piccoli oggetti che poco incidono sulla quantità di spazzatura buttata, eppure hanno il loro peso nel ciclo dei rifiuti. Impiegarle in modo alternativo, quindi, si prospetta come un’ottima idea per contribuire in modo attivo, e creativo, al tema dell’ambiente.

Vi proponiamo oggi tre progetti ad alto tasso di creatività, facili da realizzare e perfetti anche per chi, con il fai da te, è alle prime armi e non vuole cimentarsi con qualcosa di troppo difficile. Tutto quello che vi serve è una miriade di carta di caramelle, chi più ne ha più ne metta, forbici, della colla e una discreta dose di fantasia che non guasta mai. Ecco allora come procedere.

Collana personalizzata

Il primo progetto che potete realizzare è una bellissima collana personalizzata, alternativa e originale. Dovrete procurarvi per prima cosa la catena e poi procedere con la realizzazione del ciondolo. Prendete le carte delle caramelle e arrotolatele in modo tale da creare tante spirali che, sovrapposte, creeranno il giusto spessore e daranno vita a un coloratissimo ciondolo!

Bracciale in coordinato

Se siete riusciti a sopravvivere alla realizzazione certosina della collana, non potete di certo farvi mancare il braccialetto in coordinato. Per realizzare i pendenti, seguite le stesse indicazioni per il ciondolo della collana, mentre per comporre la struttura del braccialetto potete utilizzare anche un filo, un nastro o una corda.

Decorazioni per borse e per tessuti

E se dopo questa coppia di bijoux vi avanzano ancora carta di caramelle, non buttatele via, perché c’è ancora un progetto che potete realizzare. Si tratta di piccole decorazioni che potete applicare ai tessuti, delle borse per esempio, per ravvivare gli oggetti e animarli un po’. Il procedimento, ovviamente, è sempre lo stesso! Basta arrotolare le carte delle caramelle, assemblare combinando i colori e il gioco è fatto!

You might also like

Riciclo

Come realizzare uno specchio decorativo riciclando i cartoni delle uova

La maggior parte degli articoli che si acquistano, tra alimentari e non, sono comprensivi di imballaggi realizzati con vari materiali: carta, plastica, cartone, vetro; tra questi molti possono essere riciclati in maniera creativa per realizzare nuovi oggetti con cui decorare l’abitazione piuttosto che confezionare originali e personalissimi cadeau. Scopriamo come riutilizzare i cartoni delle uova per creare un elegante specchio di design.

Riciclo

L’arte del riutilizzo: come trasformare vecchi oggetti in magnifiche nuove fioriere

Riciclare, riutilizzare e non sprecare; queste sono le strade migliori da percorrere se si vuole assumere un comportamento eco-solidale. Decidendo di dare una nuova vita agli oggetti rotti o ormai inutilizzati che altrimenti finirebbero nella spazzatura, si decide di dare un importante contributo per la salvaguardia dell’ambiente, risparmiando denaro e potendo realizzare nuovi oggetti utili e decorativi al tempo stesso.

Riciclo

12 idee fai da te per realizzare fantastici lampadari

Solitamente per la creazione fai da te di originali elementi d’arredo, piuttosto che di oggetti funzionali di varia natura, si parte dal materiale da riciclare e si cerca di scoprire ogni suo possibile riutilizzo; è però possibile agire al contrario, ovvero decidere di creare un particolare oggetto e cercare materiali ed elementi di recupero che si possano prestare alla sua realizzazione. In questo post vi mostreremo diversi modi con cui realizzare lampade e lampadari riciclando svariati oggetti.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply