Computer portatile a energia solare

Computer portatile a energia solare

Tra le molte proposte nell’ ambito della sostenibilità ambientale unita alla tecnologia si fa largo un concept decisamente curioso e dall’ idea innovativa. Si tratta di un computer portatile a energia solare, concepito per essere un elemento utile per l’ambiente e non un mero agglomerato di elementi informatici.

 

Si chiama Plant Book e, come il suo nome suggerisce, si basa su un meccanismo simile al procedimento mediante il quale le piante ricavano le sostanze nutritive dal sole e dall’ acqua per il proprio sostentamento. Plant Book è stato ideato da due ricercatori, Hyerim Kim e Seunggi Beak e, anche se, o almeno per ora, questo concept appare praticamente irrealizzabile nel modo reale, rappresenterebbe un modo decisamente rivoluzionario di concepire il personal computer.

La tecnologia di questo computer portatile a energia solare, secondo quanto emerge dal progetto, fa leva su un componente cilindrico di forma allungata, all’ interno del quale si sistemerebbero l’hardware, la testiera e lo schermo concepito in pannelli riavvolgibili.

L’alimentazione del computer, elemento principale e più innovativo, funzionerebbe ad acqua, secondo il principio non troppo distante dalla comune operazione di annaffiatura delle piante. Attraverso un contenitore esterno e con l’aiuto di un pannello solare, il computer assorbirebbe di volta in volta il quantitativo d’acqua necessario per generare l’elettrolisi e per ricaricarsi.

L’elettrolisi si mette in moto quando il pc non è uso; basta arrotolarlo e sistemarlo all’interno dell’apposito contenitore d’acqua alto e stretto per mettere in moto il processo e ricavare l’energia necessaria liberando un quantitativo di ossigeno.

You might also like

Casa e Giardino

7 modi per rendere la vostra cucina più ecologica

Rivisitare la vostra cucina, inserendo nuovi elementi d’arredo o trasformando quelli vecchi, non è soltanto un modo per rendere lo spazio più trendy e funzionale, ma può essere anche una giusta occasione per renderlo più rispettoso dell’ambiente.

Risparmio Energetico

Bonsai a pannelli solari per ricaricare il cellulare

Bonsai moderno dotato di pannelli solari per ricaricare il cellulare. Si presenta come un classico bonsai in miniatura ma, sopra i suoi rami, ospita tanti piccoli pannelli fotovoltaici in grado di assorbire l’energia dal sole e immagazzinarla all’interno della batteria, per offrire a voi di ricaricare il vostro smartphone senza l’ausilio della presa elettrica.

Risparmio Energetico

Presa elettrica portatile

Una presa elettrica portatile per ricaricare il proprio dispositivo elettronico quando siete fuori casa. È munita di ventosa, si applica a tutte le superfici in vetro e funziona, grazie a un sistema di celle fotovoltaiche al suo interno, a diretto contatto con il sole, che fornisce l’energia necessaria per la carica di computer e cellulari.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply