Come trasformare una vecchia sedia in una cuccia modaiola per i nostri amici a quattro zampe

Come trasformare una vecchia sedia in una cuccia modaiola per i nostri amici a quattro zampe

Trasformare oggetti inutilizzati e altrimenti destinati ad essere gettati via può rivelarsi davvero molto gratificante; attraverso il riciclo, infatti, non solo daremo un contributo significativo all’ecosistema ma riusciremo a creare oggetti originali e assolutamente personali risparmiando denaro e mettendo alla prova le nostre doti creative.

Come ben sappiamo, il sistema di smaltimento dei rifiuti è messo in serio pericolo dal grande sovraccarico che lo caratterizza; inoltre i processi di smaltimento cui sono soggetti i vari materiali che vengono recuperati attraverso la raccolta differenziata sono molto costosi e richiedono l’impiego di numerose risorse.

Riuscire a riutilizzare alcuni oggetti dando loro una nuova vita significa alleggerire il sistema di smaltimento e quindi fare qualcosa di davvero importante per l’ambiente.

In questo post vi proponiamo una trasformazione davvero accattivante di un oggetto comune che molti di noi si trovano ad avere in casa e a decidere di smaltire attraverso la raccolta dei rifiuti poiché ormai inutilizzato.

Stiamo parlando di una vecchia sedia, ad esempio una di quelle tipiche “sedie della nonna”, interamente realizzate in legno, con le gambe stondate e lo schienale lavorato in stile retrò.

Una sedia come queste può diventare un curioso e originalissimo “letto per cani”; una cuccia davvero creativa e perfetta per ospitare nel migliore dei modi i riposini dei nostri amici a quattro zampe.

Oltre alla vecchia sedia, per completare questo progetto di fai da te saranno necessari:

  • Vernice (di vari colori)
  • Un soffice cuscino (anche questo volendo si può riciclare)
  • Trapano
  • Viti
  • 4 piedini

Le immagini che seguono vi aiuteranno nel processo di costruzione; le decorazioni della testiera e dell’intera struttura e la colorazione possono variare a seconda dei gusti personali, piuttosto che dello stile con cui si desidera realizzare il letto.

 

You might also like

Casa e Giardino

Orologio ecologico che funziona con l’energia delle piante

Un gadget che strapperà un applauso a tutti gli appassionati di ecologia e di riduzione dell’impatto ambientale: un orologio ecologico che sfrutta, per funzionare, l’energia e gli elettroliti prodotti da piccole piante in vaso, e non ha bisogno né di alimentazione elettrica né di batterie. Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per il pianeta?

Lifestyle

Dieci consigli per vivere una vita più “verde”. A cominciare da ora.

Dieci semplici suggerimenti per ridurre i consumi energetici, lo spreco di acqua e le emissioni di CO2, da mettere facilmente in atto nella nostra piccola quotidianità, riducendo quindi il nostro impatto sull’ambiente e avviandoci verso uno stile di vita più verde.

Riciclo

Vestire vegan: per essere fashion anche senza pelle e cuoio

Cuoio, pelle e camoscio sono nemici indiscussi per chi ha deciso di seguire la filosofia vegana, nel rispetto degli animali e delle natura. Il problema si pone però anche nel versante compere e shopping e può diventare ostico anche quando si è alle prese con l’acquisto di una borsa o di un paio di scarpe. Ecco allora qualche consiglio, sui materiali da prediligere e che diventano validi sostituti di pelle e cuoio nel confezionamento di prodotti come indumenti e accessori.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply