Come riutilizzare i bicchieri di plastica per creare un’originale sfera decorativa

Come riutilizzare i bicchieri di plastica per creare un’originale sfera decorativa

Scatole, scatolette, sacchetti e bottiglie; packaging di ogni forma e dimensione accompagnano costantemente la maggior parte dei prodotti alimentari e non che ognuno di noi acquista. Quante volte dopo aver risposto la spesa ci troviamo davanti ai bidoni della raccolta differenziata con decine di oggetti da smaltire?

Se pensiamo che questo capita ad ogni famiglia, almeno una volta alla settimana, appare chiaro quanto il sistema di smaltimento dei rifiuti possa risentire di tale sovraccarico.

Ovviamente attuare nella maniera corretta la raccolta differenziata è già un importante passo verso la salvaguardia dell’ambiente e non va mai scordato; purtroppo però il sistema di smaltimento è sovraccarico, i costi relativi all’energia necessaria per far funzionare i vari processi di riciclaggio, nonché lo spreco di denaro e ricorse pubbliche impiegate per il suo funzionamento si fanno sentire.

Di fronte a tale situazione l’unico modo per andare incontro alle reali esigenze del Pianeta è quello di evitare ogni genere di spreco; per prima cosa è importante non acquistare inutilmente prodotti confezionati di qualsiasi natura, secondariamente imparare a riutilizzare tutti quegli oggetti che possono avere una seconda vita.

Riutilizzare gli imballaggi, ad esempio, che si tratti di bottiglie di plastica piuttosto che scatole, sacchetti o, come vedremo di seguito, bicchieri in pvc, significa in primis pensare all’ambiente attuando un comportamento ecologico molto utile e, altro aspetto vantaggioso, realizzare oggetti funzionali o decorativi in maniera facile ed economica.

Con i bicchieri di plastica si possono creare molti oggetti interessanti, volendo si può decidere di riutilizzarli anche per il loro scopo primario, oppure di trasformarli in fantastiche decorazioni come in questo caso.

Questo progetto è semplice e alla portata di tutti; si tratta di realizzare un originale sfera decorativa che può essere utilizzata, ad esempio, per allestire una stanza per un party oppure, semplicemente, come elemento d’arredo unico e assolutamente personale.

Le dimensioni della sfera e la sua colorazione dipenderanno dalla quantità e dalla tipologia di bicchieri che si intende riutilizzare, possono essere usati anche i classici bicchieri di plastica sottili oppure, come vedete nell’esempio, quelli più spessi.

Per realizzare la sfera decorativa saranno necessari, oltre ai bicchieri, solamente la colla a caldo e la pistola per colla a caldo; un’idea semplice e intelligente grazie alla quale si potrà creare un oggetto nuovo, originale e altamente decorativo contribuendo attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, senza sprecare denaro e mettendo alla prova le nostre doti creative!

You might also like

Riciclo

13 progetti fai da te per riciclare le vecchie finestre

Alcuni vecchi oggetti che molti di noi hanno in casa, magari ammucchiati nelle soffitte, piuttosto che parte dell’arredo da sostituire, possono trasformarsi facilmente in preziosi elementi decorativi che non hanno nulla da invidiare a quelli acquistati a caro prezzo nei negozi. Un esempio sono le vecchie finestre, specialmente i telai, che hanno la struttura ideale per diventare accattivanti oggetti perfetti per arricchire il design delle nostre abitazioni.

Riciclo

10 idee fai da te per realizzare graziosi contenitori con cui decorare i davanzali delle finestre

Al giorno d’oggi la pratica del riciclaggio sta diventando sempre di più una vera e propria forma d’arte; l’indiscusso valore del riciclo dal punto di vista della salvaguardia dell’ambiente va a braccetto con un’altra realtà: attraverso il fai da te è possibile creare oggetti unici e utilissimi proprio dando una nuova vita ad altri oggetti di uso comune, che altrimenti finirebbero nella spazzatura come semplici ed inutili scarti. Scopriamo cosa si può realizzare utilizzando i contenitori di vetro vuoti, ad esempio per impreziosire i davanzali delle finestre.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply