Come riutilizzare i bicchieri di plastica per creare un’originale sfera decorativa

Come riutilizzare i bicchieri di plastica per creare un’originale sfera decorativa

Scatole, scatolette, sacchetti e bottiglie; packaging di ogni forma e dimensione accompagnano costantemente la maggior parte dei prodotti alimentari e non che ognuno di noi acquista. Quante volte dopo aver risposto la spesa ci troviamo davanti ai bidoni della raccolta differenziata con decine di oggetti da smaltire?

Se pensiamo che questo capita ad ogni famiglia, almeno una volta alla settimana, appare chiaro quanto il sistema di smaltimento dei rifiuti possa risentire di tale sovraccarico.

Ovviamente attuare nella maniera corretta la raccolta differenziata è già un importante passo verso la salvaguardia dell’ambiente e non va mai scordato; purtroppo però il sistema di smaltimento è sovraccarico, i costi relativi all’energia necessaria per far funzionare i vari processi di riciclaggio, nonché lo spreco di denaro e ricorse pubbliche impiegate per il suo funzionamento si fanno sentire.

Di fronte a tale situazione l’unico modo per andare incontro alle reali esigenze del Pianeta è quello di evitare ogni genere di spreco; per prima cosa è importante non acquistare inutilmente prodotti confezionati di qualsiasi natura, secondariamente imparare a riutilizzare tutti quegli oggetti che possono avere una seconda vita.

Riutilizzare gli imballaggi, ad esempio, che si tratti di bottiglie di plastica piuttosto che scatole, sacchetti o, come vedremo di seguito, bicchieri in pvc, significa in primis pensare all’ambiente attuando un comportamento ecologico molto utile e, altro aspetto vantaggioso, realizzare oggetti funzionali o decorativi in maniera facile ed economica.

Con i bicchieri di plastica si possono creare molti oggetti interessanti, volendo si può decidere di riutilizzarli anche per il loro scopo primario, oppure di trasformarli in fantastiche decorazioni come in questo caso.

Questo progetto è semplice e alla portata di tutti; si tratta di realizzare un originale sfera decorativa che può essere utilizzata, ad esempio, per allestire una stanza per un party oppure, semplicemente, come elemento d’arredo unico e assolutamente personale.

Le dimensioni della sfera e la sua colorazione dipenderanno dalla quantità e dalla tipologia di bicchieri che si intende riutilizzare, possono essere usati anche i classici bicchieri di plastica sottili oppure, come vedete nell’esempio, quelli più spessi.

Per realizzare la sfera decorativa saranno necessari, oltre ai bicchieri, solamente la colla a caldo e la pistola per colla a caldo; un’idea semplice e intelligente grazie alla quale si potrà creare un oggetto nuovo, originale e altamente decorativo contribuendo attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, senza sprecare denaro e mettendo alla prova le nostre doti creative!

You might also like

Riciclo

9 MODI PER CREARE UNA SCARPIERA CON MATERIALI RICICLATI

Se avete poco spazio ma tante scarpe ecco alcuni consigli su come creare delle scarpiere riciclando oggetti che avete già in casa. Così potete risolvere il problema delle scarpe sempre in giro e nello stesso tempo riutilizzate oggetti che altrimenti avreste buttato via.

Riciclo

Come riciclare le vecchie riviste

Che cosa fare con le vecchie riviste dopo l’uso? Se state cercando una maniera intelligente di riutilizzarle, salvaguardando l’ambiente e realizzando oggetti utili e molto decorativi attraverso il fai da te, in questa guida troverete diverse idee interessanti per riciclare giornali di ogni tipologia dando loro una nuova e accattivante vita.

Casa e Giardino

9 lampadari creativi e fai da te nel nome del riciclo

Costruire un lampadario è un’operazione più semplice di quanto si possa immaginare e, in più, è un’attività che permette di riciclare in modo creativo materiali non più utilizzati e che, in alternativa, destineremmo alla spazzatura senza pensarci troppo. Ecco allora qualche idea per costruire un lampadario alternativo, personalizzato e a prova di riciclo creativo.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply