Come risparmiare energia utilizzando il frigorifero

Come risparmiare energia utilizzando il frigorifero

 

Quando il frigorifero aiuta a risparmiare energia

Il  frigorifero, grande o piccolo che sia, è indubbiamente l’elettrodomestico che più utilizziamo dentro casa. Per cucinare, per prendere dell’acqua fresca o per fare uno spuntino fuori pasto, è innegabile che sia costantemente utilizzato e che durante il giorno venga aperto numerose volte.

Evitare di aprire spesso il frigorifero

Forse non tutti sanno che è possibile risparmiare l’energia dell’economia domestica proprio partendo dal frigorifero e che il primo dei modi migliori per farlo è proprio quello di cercare di aprirlo il meno possibile, quindi solo quando è strettamente necessario, per evitare che subisca inutili sbalzi di temperatura.

L’ingresso di aria calda all’interno di un ambiente freddo, infatti, attiva ulteriormente il processo di refrigerazione aumentando così la quantità di energia necessaria per farlo. Lo stesso vale nel caso in cui il frigorifero rimanga accidentalmente aperto per dimenticanza e disattenzione; controllate sempre di averlo chiuso correttamente e di non aver lasciato l’anta aperta per lungo tempo.

Riempire correttamente il frigorifero

Il secondo e importante accorgimento da mettere in pratica per risparmiare energia partendo dall’utilizzo del frigorifero è quello di cercare di riempirlo sempre correttamente e di non lasciarlo semi-vuoto.

Un frigorifero pieno in tutti i suoi scomparti consuma e disperde certamente meno energia di un frigorifero pieno anche solo a metà, anche se è bene controllare sempre di non averlo, al contrario, sovraccaricato troppo, per non compromettere la regolare ventilazione dell’aria fredda.

Impostare un corretto valore di refrigerazione

La terza regola, fondamentale per il buon funzionamento del frigorifero, è controllare di tanto in tanto che non ci siano eventuali anomalie di funzionamento  e che la temperatura sia impostata correttamente.

In genere la temperatura interna dovrebbe aggirarsi in un intervallo compreso tra i 5 e i 7 gradi, mentre quella del congelatore, che ormai sempre più spesso si trova all’interno del blocco del frigorifero, tra i -18 e i -15.

Classe energetica

Quarto consiglio, se potete, cercate di scegliere un modello di frigorifero a risparmio energetico. Sul mercato ormai sono molte le marche e i modelli che si impegnano in questo senso, per limitare, per quanto possibile, l’impatto di consumo energetico.

Effettuare una manutenzione periodica

Ultimo e importante accorgimento è quello di provvedere regolarmente al controllo della serpentina, posta dietro al frigorifero, che incide anch’essa sul consumo energetico, e delle guarnizioni. Quando effettuate questa operazione ricordate di staccare la presa di corrente per lavorare in totale sicurezza.

You might also like

Casa e Giardino

Come installare un sacchetto-serbatoio per il WC e risparmiare acqua

Sviluppare una mentalità ecologica significa imparare a limitare gli sprechi di qualsiasi genere, e al giorno d’oggi uno dei problemi più seri e di difficile gestione del nostro pianeta è il consumo di acqua. Purtroppo viene sprecata una quantità enorme di acqua e ci sono posti nel mondo dove questa non è disponibile nemmeno per i servizi primari. Vediamo come risparmiarne una grande quantità installando un serbatoio WC.

Casa e Giardino

10 consigli per risparmiare tempo, soldi e ridurre gli scarti in cucina

A volte, basta poco per risparmiare tempo e denaro, per ridurre gli sprechi e per salvaguardare l’ambiente… anche in cucina! Ecco 11 consigli da seguire per vivere la cucina in modo più sano, eco-consapevole e per rispettare il budget domestico.

Casa e Giardino

8 progetti fai da te per riutilizzare i pallet in giardino

Nel panorama del riciclo di oggetti vecchi o inutilizzati, abbiamo già parlato della grande della versatilità dei pallet e della loro semplicità di riutilizzo; si tratta di elementi che possiedono le giuste caratteristiche per poter essere trasformati in moltissimi nuovi oggetti, da elementi d’arredo funzionali e decorativi ad utilissimi contenitori. In questo post vi mostreremo come riutilizzare i pallet per creare fantastici alleati per il giardinaggio.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply