Come riciclare le vecchie riviste

Come riciclare le vecchie riviste

Negli ultimi anni la pratica del fai da te sta acquistando sempre più fans; molte persone, per passione o semplicemente per curiosità e desiderio di sperimentare, si stanno avvicinando al variegato mondo del fai da te spinte dal desiderio di sviluppare una mentalità ecologica e, al contempo, di realizzare oggetti originali e perfetti per creare ambienti personalizzati in maniera economica e sfruttando la propria creatività.

Molto spesso oggetti banali e apparentemente inutili possono, una volta terminato l’uso per il quale sono stati acquistati, trasformarsi in oggetti diversi, divertenti, accattivanti e, in altri casi, davvero utili; se siete assidui lettori di riviste, che si tratti di quotidiani o periodici, sappiate che la carta stampata possiede infinite potenzialità.

Molte delle idee creative che troverete nella guida sono davvero graziose e facili da realizzare, ma sempre alla moda e perfette per diventare parte integrante di un ambiente arredato di stile moderno.

È incredibile il numero di opere d’arte che si possono creare con le pagine delle riviste, da favolosi orologi a parete a cornici per fotografie o specchi, da accattivanti gioielli a originalissimi elementi decorativi.

E il vantaggio del riutilizzo non consiste soltanto nella creazione di bellissimi oggetti a costo zero (che non è poco!), ma si tratta di un modo semplice e diretto per aiutare il nostro Pianeta, diminuendo il carico di rifiuti destinato allo smaltimento.

1. Originali portapenne

2. Centrotavola colorati

3. Lampade creative

4. Casette per decorare la stanza dei bambini

5. Cornici per specchi

6. Accattivanti collane

7. Borse eco-friendly

8. Cornici portafoto

9. Un orologio da parete

Cosa serve:

  • 24 fogli di carta
  • Una penna o matita
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Un ago lungo da maglia
  • Filo da ricamo
  • 2 CD trasparenti (quelli che proteggono i CD nei cofanetti)
  • Un cartoncino tondo con foro centrale
  • Un meccanismo di orologio a batteria

Come fare

1. Iniziate arrotolando ogni foglio utilizzando la penna come guida.

2. Piegate ogni tubo di carta e fatevi passare l’ago con il filo da ricamo nel punto di snodo, come nell’immagine.

3. Una volta uniti tutti i 24 tubi tra loro, applicate i CD e il meccanismo dell’orologio.

You might also like

Riciclo

10 idee fai da te per realizzare graziosi contenitori con cui decorare i davanzali delle finestre

Al giorno d’oggi la pratica del riciclaggio sta diventando sempre di più una vera e propria forma d’arte; l’indiscusso valore del riciclo dal punto di vista della salvaguardia dell’ambiente va a braccetto con un’altra realtà: attraverso il fai da te è possibile creare oggetti unici e utilissimi proprio dando una nuova vita ad altri oggetti di uso comune, che altrimenti finirebbero nella spazzatura come semplici ed inutili scarti. Scopriamo cosa si può realizzare utilizzando i contenitori di vetro vuoti, ad esempio per impreziosire i davanzali delle finestre.

Riciclo

Riciclo creativo: come creare delle originali fioriere

Gli appassionati di giardinaggio e di fai da te sanno bene che ogni occasione è buona per creare in modo originale un nuovo vaso o una nuova fioriera per decorare il terrazzo o per abbellire il giardino. L’effetto è assicurato, soprattutto per gli amanti delle soluzioni ad effetto e ad alto impatto estetico, e il riciclo creativo e responsabile anche!

Riciclo

25 MODI CREATIVI PER RICICLARE I TAPPI DI PLASTICA

Il consumo di tappi di plastica, legato alla produzione delle bottiglie, ha raggiunto oramai quantità insostenibili. Questo comporta, come tutti noi ben sappiamo, un evidente problema di smaltimento. Ma ognuno di noi può, nel proprio piccolo, partecipare alla fase di riciclo. Eccovi nella fotogallery qui di seguito alcuni pratici esempi, in alcuni casi molto creativi, di come riutilizzare i tappi di plastica.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply