Come riciclare in modo creativo le vecchie gomme della bicicletta

Come riciclare in modo creativo le vecchie gomme della bicicletta

 NUOVA VITA ALLA VECCHIA BICICLETTA

Anche una semplice ruota della bicicletta può essere impiegata alternativamente e all’insegna del riciclo responsabile e creativo. Come? è molto più semplice di quanto possiate pensare. Per prima cosa, cercate di riparare la ruota della bicicletta nel caso sia rotta oppure compromessa. Poi, via libera alla fantasia!

L’ingrediente principale, insomma, è sempre lo stesso e quello che cambia è il tipo di progetto che volete realizzare. Se ne possono realizzare diversi, alcuni più facili, altri che richiedono un po’ più tempo, ma niente è impossibile!

Eccovi allora qualche spunto originale e creativo per realizzare progetti ad alto impatto estetico e perfetti per donare agli ambienti di casa un tocco personalizzato e alternativo. Tutto quello che serve è un po’ di buona manualità e tanta fantasia!

Lampadario creativo

Per questa originale creazione serve invece un pizzico di impegno in più. Per trasformare una vecchia ruota della bicicletta in un lampadario alternativo, dovrete innanzitutto procurarvi una lampadina e trovare il modo più ingegnoso per fissarla alla ruota.

Originale orologio da parete

Prendete la ruota della bicicletta e appendetela alla parete, non prima di aver applicato nella parte anteriore delle lancette e in quella posteriore un sistema meccanizzato. Avrete così ottenuto un bellissimo orologio, anche se in formato gigante, per decorare il muro!

Un altro bellissimo lampadario

Se l’idea del lampadario vi piace, ma volete arricchirla con qualcosa di più particolare, ecco un’altra bellissima idea da realizzare. Anche in questo caso si tratta di applicare una lampadina ai raggi della ruota e di impreziosire l’intera creazione con un sistema di corde che ricorda gli ingranaggi della bicicletta.

 

 

Insolito porta candele

Se invece volete realizzare una bella decorazione da parete, ma per voi il progetto dell’orologio è troppo ambizioso, potete optare per la realizzazione di un bellissimo porta candela da muro. Basta applicare un contenitore per candele alla ruota della bicicletta e il gioco è fatto!

Cornice per fotografie alternativa

Niente di più semplice per realizzare questo progetto. Dovrete munirvi semplicemente delle vostre fotografie preferite e di qualche molletta per fissarle ai raggi della bicicletta.

 

 

 

 

 

You might also like

Riciclo

8 idee originali per riutilizzare i fondi delle bottiglie di plastica

Abbiamo parlato spesso della grande importanza del riciclo a fini ambientali e non solo; riciclare, infatti, significa anche risparmiare denaro ed energie dando un importante contributo all’intero ecosistema. Tra i vari materiali che si possono riutilizzare per creare oggetti utili o decorativi, la plastica si presta molto bene a vari utilizzi; nello specifico le bottiglie di plastica possono essere trasformate in una grandissima varietà di elementi decorativi davvero originali; scopriamo come riciclare i fondi delle bottiglie di plastica.

Riciclo

Fai da te: quattro progetti di verde verticale per la casa

Quattro semplici idee da realizzare con le vostre mani, per portare a casa un po’ di verde nel modo più originale, ossia in verticale, andando a sfruttare spazio non utilizzato e arredando casa con gusto e originalità. E portando, allo stesso tempo, un salutare tocco di verde nei vostri ambienti.

Riciclo

Riciclare le cannucce plastica in modo creativo

Di plastica se ne consuma davvero tanta ed è indispensabile smaltirla correttamente attraverso una giusta raccolta differenziata, ma forse non tutti sanno che la plastica è un materiale dall’alto potenziale creativo e che, con un po’ di pazienza e una vena artistica particolarmente spiccata, è possibile trasformarla in oggetti originali e a prova di riciclo. Con le cannucce colorate, per esempio, proprio quelle utilizzate durante le feste, è possibile realizzare una serie di oggetti davvero creativi e originali.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply