Come riciclare il vecchio computer

Nuova vita al vecchio computer

La tecnologia è sempre in evoluzione e al giorno d’oggi è molto frequente sostituire rapidamente un computer con un modello più nuovo. Tutto questo contraddice completamente lo spirito del riciclo, anche se, mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento, i danni all’ambiente possono essere ridotti.

Per esempio: quante persone pensano di destinare il vecchio computer, o parti di esso, ad altri scopi, invece di cestinarlo o destinarlo direttamente alla discarica? Poche, in effetti. Eppure ci sono molti altri usi a cui potreste adibire il vecchio computer. Eccone alcuni.

  • Destinare parti del computer per un nuovo assemblaggio

Se il vecchio computer funziona ancora e non ha particolari problemi è possibile utilizzare le singole parti per assemblarne uno nuovo, che molti rivenditori propongono alla clientela anche a prezzi più bassi. Potete affidarvi a un negozio specializzato oppure, se per voi hardware e software non sono degli sconosciuti, procedere anche da soli.

  • Destinare le parti del computer a varie operazioni di riciclaggio

Forse non tutti lo sanno, ma anche il computer si presta molto bene al riciclo. Non per quanto riguarda tutte le sue componenti, questo è ovvio, anche se alcune si possono riciclare, smaltire più correttamente e destinare ad altri scopi produttivi. I centri di riciclaggio sono la soluzione migliore per destinare i vecchi computer a nuova vita e lo stesso vale anche per tutti gli altri dispositivi elettronici che spesso cestiniamo senza pensarci due volte.

  • Donare il vecchio computer in beneficenza

Se avete acquistato un nuovo computer, donare quello vecchio a chi ne ha più bisogno è cosa buona e giusta. Dopo un bel reset,  e se funziona ancora bene, il computer è come nuovo e potrebbe essere molto utile a enti di beneficenza, scuole e organizzazioni sociali.

  • Usufruire dei programmi di riciclo dei negozi

Alcuni negozi e rivenditori di articoli di elettronica hanno attivato un importante piano di riciclo che prevede la possibilità di consegnare in negozio il vecchio computer con la possibilità di usufruire di uno sconto sul nuovo acquisto. In questo modi i negozi si impegnano attivamente al recupero, o allo smaltimento corretto delle singole componenti, e la clientela ne trae vantaggio in termini economici.

  • Geek jewelry

Ultima, e molto creativa, possibilità è quella di darsi alla geek jewelry, un arte originale e innovativa che consiste nel trasformare singole parti del computer, in genere le più piccole, in gioielli da decorazioni e in pezzi originali e davvero creativi. In questo modo potete dare libro sfogo alla fantasia, contribuendo al riciclo dei materiali e limitando gli sprechi.

 

You might also like

Riciclo

25 MODI CREATIVI PER RICICLARE I TAPPI DI PLASTICA

Il consumo di tappi di plastica, legato alla produzione delle bottiglie, ha raggiunto oramai quantità insostenibili. Questo comporta, come tutti noi ben sappiamo, un evidente problema di smaltimento. Ma ognuno di noi può, nel proprio piccolo, partecipare alla fase di riciclo. Eccovi nella fotogallery qui di seguito alcuni pratici esempi, in alcuni casi molto creativi, di come riutilizzare i tappi di plastica.

Riciclo

Decorazioni ecologiche: una ghirlanda a forma di albero di Natale

Da alcuni giorni siamo entrati nel piano dei preparativi per le festività natalizie; chi ha già ultimato gli addobbi ora pensa ai regali, chi invece cerca sempre nuove idee per decorare la propria abitazione si sta guardando intorno alla ricerca di spunti originali. Questo post è perfetto per entrambe le categorie; si tratta di un’idea nuova, ecologica e semplice da realizzare: una meravigliosa ghirlanda a forma di albero con cui decorare la porta d’ingresso o un’altra zona della casa, piuttosto che da sfruttare come grazioso cadeau per amici e parenti. Scopriamo come realizzarla.

Riciclo

Alcuni modi originali per riciclare le mollette dei panni

Il mondo dell’ecologia si sposa perfettamente con quello del fai da te, che si basa sulla realizzazione di progetti atti a creare ogni sorta di oggetto, utile o puramente decorativo, partendo dal riciclo di elementi spesso sottovalutati, ma che possono rivelarsi davvero versatili e perfetti per svariati riutilizzi; come ad esempio le mollette per i panni. Vediamo come si possono riciclare attraverso semplici progetti di fai da te.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply