Come riciclare il vecchio computer

Nuova vita al vecchio computer

La tecnologia è sempre in evoluzione e al giorno d’oggi è molto frequente sostituire rapidamente un computer con un modello più nuovo. Tutto questo contraddice completamente lo spirito del riciclo, anche se, mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento, i danni all’ambiente possono essere ridotti.

Per esempio: quante persone pensano di destinare il vecchio computer, o parti di esso, ad altri scopi, invece di cestinarlo o destinarlo direttamente alla discarica? Poche, in effetti. Eppure ci sono molti altri usi a cui potreste adibire il vecchio computer. Eccone alcuni.

  • Destinare parti del computer per un nuovo assemblaggio

Se il vecchio computer funziona ancora e non ha particolari problemi è possibile utilizzare le singole parti per assemblarne uno nuovo, che molti rivenditori propongono alla clientela anche a prezzi più bassi. Potete affidarvi a un negozio specializzato oppure, se per voi hardware e software non sono degli sconosciuti, procedere anche da soli.

  • Destinare le parti del computer a varie operazioni di riciclaggio

Forse non tutti lo sanno, ma anche il computer si presta molto bene al riciclo. Non per quanto riguarda tutte le sue componenti, questo è ovvio, anche se alcune si possono riciclare, smaltire più correttamente e destinare ad altri scopi produttivi. I centri di riciclaggio sono la soluzione migliore per destinare i vecchi computer a nuova vita e lo stesso vale anche per tutti gli altri dispositivi elettronici che spesso cestiniamo senza pensarci due volte.

  • Donare il vecchio computer in beneficenza

Se avete acquistato un nuovo computer, donare quello vecchio a chi ne ha più bisogno è cosa buona e giusta. Dopo un bel reset,  e se funziona ancora bene, il computer è come nuovo e potrebbe essere molto utile a enti di beneficenza, scuole e organizzazioni sociali.

  • Usufruire dei programmi di riciclo dei negozi

Alcuni negozi e rivenditori di articoli di elettronica hanno attivato un importante piano di riciclo che prevede la possibilità di consegnare in negozio il vecchio computer con la possibilità di usufruire di uno sconto sul nuovo acquisto. In questo modi i negozi si impegnano attivamente al recupero, o allo smaltimento corretto delle singole componenti, e la clientela ne trae vantaggio in termini economici.

  • Geek jewelry

Ultima, e molto creativa, possibilità è quella di darsi alla geek jewelry, un arte originale e innovativa che consiste nel trasformare singole parti del computer, in genere le più piccole, in gioielli da decorazioni e in pezzi originali e davvero creativi. In questo modo potete dare libro sfogo alla fantasia, contribuendo al riciclo dei materiali e limitando gli sprechi.

 

You might also like

Riciclo

10 modi creativi per riutilizzare le vecchie cravatte

La cravatta è l’accessorio formale per eccellenza. È piccola, occupa poco spazio e spesso si pensa che, una volta diventata fuori moda o troppo usurata, la soluzione migliore sia gettarla via. E invece no, anche la cravatta può essere riciclata e riutilizzata. Quindi, bando allo spreco e guardate cosa potete realizzare con le vecchie cravatte!

Riciclo

8 Appendiabiti alternativi e originali

I dettagli fanno la differenza, anche per quel che riguarda l’arredamento di casa. Se siete di questo parete e vi piace scovare piccoli accessori capaci di donare un tocco alternativo e originale dentro casa, ecco una serie alternativa di appendiabiti per la casa. Hanno uno stile insolito e accattivante, giocano sulle forme e sui colori più stravaganti e alcuni sono facilmente realizzabili con le più tradizionali tecniche di fai da te.

Riciclo

Riciclo creativo: come tagliare le bottiglie di vetro per ottenere fantastici nuovi oggetti

Riciclare i materiali di scarto significa assumere un atteggiamento ecologico molto importante, nonché doveroso, nei confronti delle enormi necessità del nostro Pianeta; la salvaguardia dell’ambiente passa anche attraverso semplici azioni, quali il riutilizzo di tutti quegli oggetti che altrimenti finirebbero nel già sovraccarico sistema di smaltimento dei rifiuti. A proposito di riciclo, scopriamo come dare una nuova vita alle bottiglie di vetro.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply