Bonsai a pannelli solari per ricaricare il cellulare

Bonsai a pannelli solari per ricaricare il cellulare

Un bonsai moderno a pannelli solari, di piccole dimensioni ma di grande design, che strizza l’occhio all’energia rinnovabile proponendo un metodo  ingegnoso, e decisamente rispettoso per l’ambiente, per ricaricare lo smarthpone.

Ha proprio la forma dell’inconfondibile alberello mini in salsa orientale e, la cosa non guasta, diventa inoltre un interessante complemento d’arredo. Adagiati sui suoi rami però, e qui viene il bello, ci sono tanti piccoli pannelli in grado di catturare l’energia direttamente dal sole.

È stato creato da Viviene Muller e, esattamente come il bonsai tradizionale, per funzionare correttamente ha bisogno della giusta luce e posizione; per questo motivo, i suoi rami possono essere regolati per catturare l’energia solare dalla giusta angolazione.

Al suo interno è nascosta un’utilissima batteria, in grado di immagazzinare l’energia ricevuta dal sole da utilizzare per ricaricare smartphone e tablet, con l’apposito collegamento e senza scomodare la presa elettrica. Per caricare la batteria interna del dispositivo serviranno circa 36 ore di luce solare ma, niente paura, ci vorranno soltanto quattro ore di assorbimento per avere l’energia necessaria per ricaricare il telefono.

You might also like

Risparmio Energetico

La mobilità sostenibile e le innovazioni che hanno segnato il 2015

L’auto solare che non si ferma, il primo traghetto elettrico al mondo, la bici a idrogeno con autonomia di 100 km… sono solo alcune delle grandi novità che hanno segnato il settore della mobilità sostenibile nel corso dell’anno appena passato. Ecco le cinque più innovative.

SLIDEBAR

Eco-cooler: un sistema per produrre aria condizionata senza elettricità

Un paese molto povero come il Bangladesh, in cui più della metà della popolazione vive in baracche costruite con le lamiere e dove il caldo in estate raggiunge temperature estreme, ha trovato un modo molto ingegnoso di costruire un sistema di condizionamento fai da te usando bottiglie di plastica e cartone. L’idea di un gruppo di impiegati si è ora trasformata in un progetto vero e proprio che tutti, anche a casa, possono realizzare facilmente e in pochi passaggi. Ecco come fare.

News

Energia solare: cos’è e come sarà l’energia più rinnovabile al mondo.

L’energia solare è l’energia proveniente dalle radiazioni solari. Fonte di energia primaria sulla terra, può essere utilizzata a scopi energetici per produrre calore o energia elettrica, attraverso varie tipologie di impianti e in modo più sostenibile e più rispettoso dell’ambiente. Ecco qualche informazione utile a riguardo, dalla caratteristiche principali agli impieghi che l’energia solare può offrire oggi per inquinare di meno e aiutare di più il nostro pianeta.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply