I benefici dei cereali integrali

I benefici dei cereali integrali

 

 

Con l’avvento del consumismo di massa si sono abbandonati tutti quei cibi integrali che una volta venivano comunemente consumati sulle tavole, perdendosi inoltre tutte le importanti fonti nutritive di tali alimenti. Oramai moltissimi studi suggeriscono che la sostituzione di alimenti raffinati a base di cereali con quelli integrali può svolgere un ruolo fondamentale nel proteggerci contro le malattie croniche migliorando la nostra salute.

Recenti ricerche hanno dimostrato che i cereali integrali possono:

  • Proteggere contro le malattie cardiache e ictus
  • Aiutare il controllo del peso
  • Ridurre il rischio di diabete di tipo 2
  • Migliorare la salute intestinale e la regolarità
  • Abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna
  • Proteggere contro alcuni tipi di cancro
  • Fornire nutrienti essenziali come le fibre, acido folico, vitamina E, magnesio, vitamine B, zinco e antiossidanti.

 

Gli alimenti integrali contengono tutti e tre gli strati della grana naturale, proprio come natura vuole – la crusca che forma lo strato esterno, il germe interno e l’endosperma. Quando gli alimenti a base di cereali sono raffinati, uno o più di questi componenti naturali viene spesso rimosso. Pensate che alla farina bianca vengono rimosse sia la crusca che il germe. E ‘solo quando i tre strati del chicco sono inclusi che si ottengono tutti i vantaggi dei cereali integrali.

Molte persone rinunciano ai benefici offerti da cereali integrali in quanto non comprendono abbastanza la loro utilità nella loro dieta. Le attuali linee guida di alimentazione sana e quelle nutrizionali raccomandano che dovremmo mangiare almeno sei porzioni di grano di tutti i giorni, e che dovremmo cercare di includere il maggior numero di alimenti integrali.

Cereali per la colazione, pane e pasta a pranzo sono tutti grandi fonti di cereali integrali. La chiave per assimilarli è quella che permette di identificare quali di questi prodotti sono integrali e quali sono cereali raffinati e questo può essere fatto più facilmente leggendo l’etichetta.

Al momento di scegliere gli alimenti a base di cereali, cercate quindi le seguenti parole nella lista degli ingredienti; integrale, frumento integrale, riso integrale, orzo, avena, segale, miglio, quinoa, sorgo o triticale. Alcuni prodotti potranno dichiarare la percentuale sulla confezione che normalmente dovrebbe essere superiore al 51%.

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