Alcuni modi originali per riciclare le mollette dei panni

Alcuni modi originali per riciclare le mollette dei panni

Tra i vari oggetti che si trovano in tutte le case e di cui, una volta rotte o deteriorate, non si sa più cosa farne se non gettarli nella spazzatura, le mollette dei panni sono decisamente tra i più versatili. Questi piccoli oggetti si prestano molto bene alla realizzazione di svariati elementi d’arredo e, grazie alle loro caratteristiche di leggerezza e linearità, possono essere riciclati per creare oggetti davvero particolari.

 

Il riciclo non è solo un ottimo modo per mettere alla prova le nostre doti creative e la nostra manualità, ma è soprattutto una sana abitudine ecologica che ci permette di andare incontro alle esigenze dell’ambiente ottenendo, al contempo, grandi soddisfazioni personali.

Con le mollette dei panni è possibile realizzare vasi, contenitori di ogni genere dai porta frutta ai centrotavola a eleganti porta candele, si possono creare addirittura lampade e lampadari dall’aspetto moderno o un po’ vintage, sottobicchieri o fantastiche decorazioni per le stanze di casa come, ad esempio, dei graziosi fiocchi di neve da appendere alle finestre nel periodo delle festività natalizie.

Dare una mano all’ambiente adottando uno stile di vita orientato alla salvaguardia dell’ecosistema è oggi indispensabile se desideriamo offrire un futuro migliore ai nostri figli e se siamo coscienti dei seri problemi che il nostro Pianeta sta affrontando. Quindi perché non farlo partendo da piccoli progetti di riciclo che ci garantiranno anche un risultato assolutamente personale?

Con questi piccoli e pratici oggetti è possibile sviluppare anche diversi progetti perfetti per i nostri bambini, come ad esempio una bacheca per le fotografie o dei divertentissimi appendi-oggetti per le loro camerette; i bambini potranno aiutarci con le loro mani nelle realizzazione e godere del risultato finale, comprendendo anche l’importanza del riciclo e il valore delle cose create a mano e di quelle riutilizzate.

 

You might also like

Riciclo

Tavolino realizzato con vecchi bancali

Tra i mille oggetti che si prestano molto bene al riciclo creativo c’è il pallet, un materiale molto versatile che si può declinare in vari modi. Ecco come fare, per esempio, a trasformarlo in un bellissimo tavolino da caffè originale e personalizzato. Il progetto è piuttosto semplice da realizzare, a costo quasi zero, ed è perfetto se volete cimentarvi con la costruzione di piccoli arredi per abbellire la casa.

Casa e Giardino

9 lampadari creativi e fai da te nel nome del riciclo

Costruire un lampadario è un’operazione più semplice di quanto si possa immaginare e, in più, è un’attività che permette di riciclare in modo creativo materiali non più utilizzati e che, in alternativa, destineremmo alla spazzatura senza pensarci troppo. Ecco allora qualche idea per costruire un lampadario alternativo, personalizzato e a prova di riciclo creativo.

Riciclo

Decorare in modo creativo con la carta delle caramelle

Le carte delle caramelle sono piccole, colorate e hanno un grandissimo potenziale: quello di poter essere utilizzate a piacimento per la creazione di piccoli oggetti creativi e personalizzati. Se vi state chiedendo come fare, eccovi pronta la risposta, con al seguito alcune idee creative facili da realizzare!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply