9 progetti fai da te davvero semplici e veloci

9 progetti fai da te davvero semplici e veloci

Gli appassionati di fai da te sanno bene che le virtù di questa pratica sono davvero numerose; con poco sforzo, esigue somme di denaro e la giusta dose di creatività e desiderio di esprimerla si possono realizzare oggetti belli e funzionali, nonché opere assolutamente personali ed originali.

Inoltre, anche chi non è avvezzo a questo genere di creazioni può trovare moltissime idee di facile realizzazione per sperimentare le proprie doti, nonché per riutilizzare oggetti che apparentemente hanno perso la loro utilità, facendo qualcosa di importante anche per l’ambiente.

Le pratiche ecologiche, quali le buone abitudini volte alla minimizzazione degli sprechi, includono anche il fai da te, che ha la duplice funzione di riutilizzo e creazione di oggetti utili; al posto di gettare nelle spazzatura tutto ciò che ci appare inutile è possibile dare una seconda vita a questi oggetti e al contempo realizzare cose belle e funzionali.

Il fai da te può essere la giusta risposta anche per coloro che hanno un po’ di tempo libero, piuttosto che un grazioso passatempo per coinvolgere attivamente i bambini; oggi è molto popolare e il web è una fonte inesauribile di tutorial di ogni genere per creare davvero qualsiasi cosa.

In questa guida troverete 9 progetti davvero brillanti, e al contempo semplici da intraprendere, che daranno ottimi risultati anche a chi si avvicina al fai da te per la prima volta; partendo da oggetti di uso comune, scarti alimentari, piuttosto che contenitori vuoti che altrimenti finirebbero nella spazzatura e andrebbero ad aggiungersi alle tonnellate di rifiuti che hanno già messo in crisi il sistema di smaltimento, sarà possibile creare molte cose belle ed utili, risparmiando denaro e mettendo alla prova la nostra creatività.

La buccia d’arancia non deve per forza finire nella pattumiera. Questo progetto fai da te è davvero interessante e in grado di portare alla creazione di incredibili decorazioni floreali che oltre ad essere molto belle avranno anche un odore incantevole. Perfette per essere aggiunge al pot-pourri, per impreziosire una tavola imbandita o per creare confezioni regalo.

Tutti noi ci troviamo ad avere in casa una grande quantità di bottiglie di plastica vuote; questi oggetti di uso comune si prestano a moltissimi riutilizzi come, ad esempio, quelli che vedete nelle immagini.

Al posto di gettare le bottiglie nella spazzatura è possibile verniciarle, ad esempio con vernice bianca, e creare eleganti vasi per i nostri fiori; ideali per confezionare un cadeau o per decorare una mensola della camera da letto o di un’altra stanza di casa.

Le bottiglie vuote, tagliata ad hoc alla base, si rivelano anche perfetti contenitori per i trucchi, piuttosto che per tutti quei piccoli oggetti di uso quotidiano che altrimenti sarebbero in disordine nei cassetti o nelle trousse.

Se vi piace cucire e avete una buona manualità con ago e filo, è possibile riutilizzare lembi di stoffa avanzati da un taglio, piuttosto che capi di abbigliamento ormai vecchi o rovinati, per creare deliziosi contenitori per i più svariati oggetti.

I CD sono perfetti per essere riciclati e creare qualcosa di molto decorativo. Ad esempio, si possono rompere in piccoli pezzi ed incollare alle palline di Natale trasparenti per realizzare decorazioni in stile luci da discoteca.

Un’ottima idea per sostituire le decorazioni natalizie senza doverne acquistare delle nuove, oppure per allestire uno spazio per un party, piuttosto che la zona outdoor del giardino.

I gusci delle uova si trasformano in deliziosi piccoli contenitori per fiori, veri o finti; verniciati e posizionati come segnaposto a tavola, piuttosto che utilizzati come piccole decorazioni per le mensole, daranno un tocco di natura alla nostra abitazione. Inoltre, con l’aggiunta di un po’ di buon terriccio, possono diventare perfetti ed utilissimi semenzai.

Con i cucchiai di plastica è possibile creare incredibili ed originalissimi vasi; sarà possibile optare per il colore che più si adatta all’arredamento di casa e ottenere un elemento d’arredo davvero elegante.

Avere un posto dedicato agli asciugamani è un ottimo modo per avere sempre la stanza da bagno ordinata e piacevolmente organizzata; questo progetto fai da te è perfetto allo scopo.

Le lattine di metallo vuote, se verniciate e decorate a seconda del nostro gusto e stile personale, si prestano molto bene per essere trasformate in fantastici contenitori salva spazio per gli asciugamani.

Incollati ad un pannello fissato a parete, anch’esso decorato o semplicemente dipinto del colore che meglio di intona all’ambiente, questi contenitori diventano un posto fantastico per stoccare i nostri asciugamani.

Le mollette dei panni sono piccoli oggetti davvero versatili, che possono essere riutilizzati in moltissimi modi. Il progetto proposto è davvero semplice e veloce; un modo divertente ed economico per realizzare vasi originali e graziosi.

Le scatole di cartone possono essere riutilizzate per creare una lampada; originale e davvero semplice!

You might also like

Casa e Giardino

5 decorazioni fai da te per la casa a costo (quasi) zero!

Chi dice che per arredare con gusto e personalità la vostra casa dobbiate per forza acquistare in negozio complementi grandi e piccoli? Con un po’ di fantasia e un po’ di creatività è possibile infatti realizzare piccole decorazioni e veri e propri accenti d’arredo senza spendere cifre esorbitanti. Ecco allora cinque idee, facili da realizzare, con cui iniziare!

Riciclo

Un modo geniale per riciclare le vecchie t-shirt

Dentro l’armadio tutti noi abbiamo un’infinità di magliette, molte delle quali anche datate e relegate sui ripiani in virtù del fatto che ci piacciono e che non vogliano separarcene. E se invece provassimo a riciclarle in modo alternativo? In fondo, è un modo originale ed a prova di riciclo responsabile per non separarci dai nostri indumenti preferiti. Provare per credere!

Riciclo

Alcune idee per riciclare i componenti delle automobili

Alcune persone sono così appassionate di automobili che si rifiutano di abbandonare i loro veicoli ormai vecchi o gravemente incidentati, o anche unicamente alcune componenti delle auto, decidendo invece di riciclarle e ottenendo, nella maggior parte dei casi, bellissimi pezzi di design. Se anche voi nutrite la stessa passione per le automobili e volete cimentavi nella creazione di oggetti originali e decisamente unici nel loro genere, potrete prendere spunto da alcune idee che vi stiamo per mostrare.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply