9 lampadari creativi e fai da te nel nome del riciclo

9 lampadari creativi e fai da te nel nome del riciclo

Fai da te e riciclo creativo: lampade e luci per la casa

Il lampadario non è un complemento d’arredo così difficile da realizzare e fabbricarne uno con le proprie mani è un progetto che tutti possono intraprendere, a patto di sfoderare tanto ingegno e molta creatività.

La nota positiva in questa intenzione tanto ambiziosa quanto creativa risiede nel riciclo creativo, che potreste mettere in pratica costruendo e allestendo voi stessi il vostro lampadario, o una più semplice lampada da tavolo. In effetti sono molti gli oggetti che si potrebbero riciclare per comporre un lampadario per la casa, dalla carta alle mollette per la biancheria, fino a dei semplici tubi usati in bagno e in cucina.

Eccovi allora qualche progetto da cui prendere spunto, qualcuno più semplice, altri più complicati da realizzare, ma con tanto impegno, molti materiali da riciclare e una buona dose di creatività nulla sarà impossibile!

1. Lampada di carta

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, con dei semplici fogli di carta è possibile costruire una bella lampada a sospensione. Certo, non sarà un complemento prettamente funzionale, puntando molto sul suo aspetto estetico, ma se di carta ne avete molta e non sapete più come impiegarla, eccovi una bella soluzione.

2. Il paralume con le mollette

Anche con le mollette del bucato è possibile comporre una lampada da tavolo, utilizzando le mollette come unità di base per un insolito e originale paralume. Questo è uno dei progetti più facili e, se avete mollette in abbondanza, vale la pena provarci!

3. La lampada costruita con i Lego

Vecchi ricordi d’infanzia dal fascino intramontabile, è probabile che molti di voi custodiscano ancora in qualche vecchia scatola i mattoncini più famosi al mondo: i Lego. Se è così, non pensateci due volte; tirateli fuori e donategli nuova vita come allestendo con i vari pezzi un alternativo paralume.

4. Tubi e lampadine

Con un gruppo di tubi, di quelli utilizzati in bagno o in cucina, di certo non è possibile costruire un lampadario, ma è possibile allestire un’insolita lampada da tavolo. Basta procurarsi una lampadina compatibile con il diametro del tubo e il gioco è fatto!

5. Nuova vita al vecchio skateboard

Sportivi e appassionati di arredi moderni e metropolitani, se siete alla ricerca di un lampadario stravagante, prima di spendere cifre ingenti recuperate un vecchio skateboard e utilizzatelo come base su cui installare alcune lampadine!

6. Luci a cascata nella stanza da letto

Questo progetto non prevede esattamente la costruzione di un lampadario, bensì di un sistema di luci a cascata da posizionare a ridosso del letto. Un sistema di illuminazione alternativo, quindi, che potete facilmente ottenere con delle semplici lucine a filo.

7. Bulbi delle lampadine in versione creativa

Le classiche lampadine possono essere anche utilizzate da sole e impiegate in modo creativo per ottenere un’insolita lampada da tavola che ha come base … un libro, perfetto per il comodino!

8. Il paralume con i vecchi tessuti

Se invece volete svecchiare il vecchio paralume della vostra lampada, ecco che vengono in aiuto i tessuti che non utilizzate più, anche quelli maggiormente vissuti. Anzi, in questo caso saranno perfetti per una lampada in versione vintage.

 

9. Base della lampada con le bottiglie di plastica

Il massimo della creatività, unita al riciclo consapevole, è riutilizzare le bottiglie di plastica, a patto che siano sufficientemente rigide per sostenere un certo peso, per la creazione personalizzata di una base per un lampada molto creativa. In questo caso il risultato è garantito, e anche il riciclo!

You might also like

Riciclo

Come creare un villaggio di Natale riciclando i cartoni alimentari

Oltre alle classiche decorazioni appartenenti alla tradizione natalizia, come l’albero, il presepe o le ghirlande decorative, è possibile realizzare addobbi di varia natura che possono contribuire a creare un’atmosfera più coinvolgente e suggestiva. In questo post vi proponiamo di realizzare un vero e proprio villaggio di Natale in perfetto stile americano, originale ed accattivante, ideale per decorare l’abitazione e, al contempo, per far partecipare i bambini alla creazione delle decorazioni per le feste. Si tratta di un’idea economica, personalizzabile e, ovviamente, ecologica!

Riciclo

Riciclo: 10 idee creative per trasformare i pallet in bellissime lampade e lampadari

Abbiamo visto in altri post come, tra i moltissimi oggetti facilmente riutilizzabili e in grado di trasformarsi in stupendi nuovi elementi d’arredo, i pallet rappresentino un’alternativa davvero perfetta per creare, con poco sforzo, moltissimi oggetti di grande valore estetico e funzionale. Tra le molte trasformazioni possibili, i pallet possono diventare originali lampade e lampadari ideali per impreziosire le stanze dell’abitazione seguendo lo stile che più ci piace. Vediamo, quindi, 10 idee creative da cui prendere spunto per realizzare bellissime lampade riciclando i pallet.

Riciclo

Riciclo creativo: come creare delle originali fioriere

Gli appassionati di giardinaggio e di fai da te sanno bene che ogni occasione è buona per creare in modo originale un nuovo vaso o una nuova fioriera per decorare il terrazzo o per abbellire il giardino. L’effetto è assicurato, soprattutto per gli amanti delle soluzioni ad effetto e ad alto impatto estetico, e il riciclo creativo e responsabile anche!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply