9 lampadari creativi e fai da te nel nome del riciclo

9 lampadari creativi e fai da te nel nome del riciclo

Fai da te e riciclo creativo: lampade e luci per la casa

Il lampadario non è un complemento d’arredo così difficile da realizzare e fabbricarne uno con le proprie mani è un progetto che tutti possono intraprendere, a patto di sfoderare tanto ingegno e molta creatività.

La nota positiva in questa intenzione tanto ambiziosa quanto creativa risiede nel riciclo creativo, che potreste mettere in pratica costruendo e allestendo voi stessi il vostro lampadario, o una più semplice lampada da tavolo. In effetti sono molti gli oggetti che si potrebbero riciclare per comporre un lampadario per la casa, dalla carta alle mollette per la biancheria, fino a dei semplici tubi usati in bagno e in cucina.

Eccovi allora qualche progetto da cui prendere spunto, qualcuno più semplice, altri più complicati da realizzare, ma con tanto impegno, molti materiali da riciclare e una buona dose di creatività nulla sarà impossibile!

1. Lampada di carta

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, con dei semplici fogli di carta è possibile costruire una bella lampada a sospensione. Certo, non sarà un complemento prettamente funzionale, puntando molto sul suo aspetto estetico, ma se di carta ne avete molta e non sapete più come impiegarla, eccovi una bella soluzione.

2. Il paralume con le mollette

Anche con le mollette del bucato è possibile comporre una lampada da tavolo, utilizzando le mollette come unità di base per un insolito e originale paralume. Questo è uno dei progetti più facili e, se avete mollette in abbondanza, vale la pena provarci!

3. La lampada costruita con i Lego

Vecchi ricordi d’infanzia dal fascino intramontabile, è probabile che molti di voi custodiscano ancora in qualche vecchia scatola i mattoncini più famosi al mondo: i Lego. Se è così, non pensateci due volte; tirateli fuori e donategli nuova vita come allestendo con i vari pezzi un alternativo paralume.

4. Tubi e lampadine

Con un gruppo di tubi, di quelli utilizzati in bagno o in cucina, di certo non è possibile costruire un lampadario, ma è possibile allestire un’insolita lampada da tavolo. Basta procurarsi una lampadina compatibile con il diametro del tubo e il gioco è fatto!

5. Nuova vita al vecchio skateboard

Sportivi e appassionati di arredi moderni e metropolitani, se siete alla ricerca di un lampadario stravagante, prima di spendere cifre ingenti recuperate un vecchio skateboard e utilizzatelo come base su cui installare alcune lampadine!

6. Luci a cascata nella stanza da letto

Questo progetto non prevede esattamente la costruzione di un lampadario, bensì di un sistema di luci a cascata da posizionare a ridosso del letto. Un sistema di illuminazione alternativo, quindi, che potete facilmente ottenere con delle semplici lucine a filo.

7. Bulbi delle lampadine in versione creativa

Le classiche lampadine possono essere anche utilizzate da sole e impiegate in modo creativo per ottenere un’insolita lampada da tavola che ha come base … un libro, perfetto per il comodino!

8. Il paralume con i vecchi tessuti

Se invece volete svecchiare il vecchio paralume della vostra lampada, ecco che vengono in aiuto i tessuti che non utilizzate più, anche quelli maggiormente vissuti. Anzi, in questo caso saranno perfetti per una lampada in versione vintage.

 

9. Base della lampada con le bottiglie di plastica

Il massimo della creatività, unita al riciclo consapevole, è riutilizzare le bottiglie di plastica, a patto che siano sufficientemente rigide per sostenere un certo peso, per la creazione personalizzata di una base per un lampada molto creativa. In questo caso il risultato è garantito, e anche il riciclo!

You might also like

Riciclo

Originali vasi per i fiori realizzati con bottiglie di vetro

Con le bottiglie di vetro si possono realizzare moltissimi oggetti di riciclo, come dei vasi per fiori alternativi e creativi. Se vi piace l’idea e non vedete l’ora di realizzare un vaso personalizzato partendo proprio dalle bottiglie in vetro, ecco come realizzarlo, passo dopo passo. Il risultato è estremamente originale, bello da vedere e d’ aiuto per l’ambiente.

SLIDEBAR

Padelle e pentole: come acquistare un prodotto sicuro

Acquistare pentole e padelle può sembrare molto semplice, ma in realtà non tutti prodotti in commercio garantiscono la giusta sicurezza; l’ampia offerta spesso mette in crisi anche le massaie più esperte e i diversi materiali con cui vengono fabbricati questi oggetti possiedono diversi pregi e differenti limiti. Scopriamo come valutare la qualità di una pentola, ponendo la giusta attenzione al fattore sicurezza.

Riciclo

Alcune idee originali per riciclare le lampadine bruciate

La maggior parte delle cose che decidiamo di buttare via possono invece essere riutilizzate per creare nuovi oggetti utili o semplicemente decorativi. Attraverso il fai da te possiamo creare un’infinita quantità di originali elementi d’arredo, piuttosto che deliziosi cadeau, contribuendo significativamente alla salvaguardia dell’ambiente e, al contempo, risparmiando denaro. Vediamo alcuni modi originali con cui riutilizzare le lampadine bruciate.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply