8 progetti fai da te per riutilizzare i pallet in giardino

8 progetti fai da te per riutilizzare i pallet in giardino

Riciclare significa contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, riuscendo al contempo a risparmiare denaro creando, attraverso il fai da te, oggetti utili che altrimenti dovrebbero essere acquistati.

Uno dei territori più battuti in fatto di riutilizzo e fai da te è il giardinaggio; contenitori per piante e fiori, piuttosto che strutture per la coltivazione di ortaggi, per l’irrigazione o per la crescita verticale, possono essere realizzati in maniera semplice e veloce proprio riciclando materiali di scarto e oggetti inutilizzati altrimenti destinati allo smaltimento dei rifiuti.

Come ben sappiamo il sistema di separazione e smaltimento dei rifiuti è un processo laborioso, costoso e sovraccarico; a tutti noi spetta il dovere di andare incontro alle necessità dell’ambiente attuando misure preventive come, ad esempio, quella di limitare la produzione dei rifiuti domestici.

Un ottimo modo per alleggerire il carico di oggetti destinato allo smaltimento è proprio il riutilizzo, ove possibile, degli stessi; in quest’ottica i progetti di fai da te possono essere i nostri migliori alleati.

A proposito dei pallet, la chiave di successo del loro riutilizzo è la struttura che li caratterizza, ideale per la trasformazione in una grande varietà di nuovi oggetti.

I pallet possono essere riutilizzati per creare fioriere, orizzontali o verticali, piuttosto che utilissime strutture per la coltivazione di ortaggi, tralicci sui quali far crescere bellissime piante rampicanti o contenitori decorativi con cui impreziosire balconi o terrazze.

La realizzazione di tutti questi elementi da inserire negli spazi outdoor dell’abitazione è, nella maggior parte dei casi, davvero semplice; grazie alla struttura, nonché al fatto che sono interamente costruiti in legno, i pallet sono punti di partenza perfetti per la creazione di oggetti da inserire nel contesto naturale di un giardino.

Scopriamo, quindi, alcune idee interessanti da cui trarre spunto per ricavare dai pallet utilissimi contenitori e strutture per la crescita delle piante.

1. Una fioriera verticale

Un modo perfetto per sfruttare un piccolo spazio sul balcone, piuttosto che un angolo inutilizzato del giardino o del portico; il pallet possiede le caratteristiche ideali per essere riutilizzato come fioriera verticale senza bisogno di mettere mano alla sua struttura.

2. Una struttura per separare le coltivazioni

Semplicemente adagiando la base di un pallet sul terreno è possibile utilizzare la sua struttura per separare le colture, in questo caso piantine di fragole e ortaggi; un ottimo modo per tenere a bada la crescita delle erbe infestanti e mantenere in ordine lo spazio dell’orto.

3. Coltivazione verticale

Se si desidera coltivare alcuni ortaggi o piccoli frutti, ma anche piante verdi o fiorite, e non si possiede il giusto spazio orizzontale nel giardino, oppure si ha a disposizione unicamente un balcone o una terrazza, è possibile trasformare uno o più pallet in una struttura ad hoc per la coltivazione verticale.

4. Una bellissima fioriera

Le struttura in legno dei pallet può essere facilmente trasformata in una fioriera funzionale e decorativa, che non avrà nulla da invidiare a quelle acquistate nei garden center.

5. Meravigliosa struttura multifunzione

La versatilità dei pallet permette anche la realizzazione di progetti davvero interessanti. In questo caso una struttura bella e funzionale nella quale poter coltivare alcune piantine di spezie, avendo la comodità di lavorare ad altezza uomo invece che a livello del terreno.

6. Ornamentale coltivazione in verticale

La coltivazione in verticale non è soltanto funzionale ma può essere anche molto decorativa; questo progetto di riutilizzo prevede di posizionare il pallet a parete, creando una sorta di quadro verde nel quale coltivare specie di vario genere. Davvero spettacolare!

7. Un letto rialzato

La coltivazione in letti rialzati offre molti vantaggi sia a livello di manutenzione che di semplicità di realizzazione; i pallet sono perfetti per essere trasformati in letti rialzati da utilizzare nell’orto piuttosto che sul terrazzo.

8. Un mobile da giardino

Un delizioso mobile da inserire tra gli elementi d’arredo del terrazzo, del patio o della zona relax del giardino; il pallet è stato semplicemente verniciato e posizionato in verticale.

You might also like

Risparmio Energetico

Come installare un sacchetto-serbatoio per il WC e risparmiare acqua

Sviluppare una mentalità ecologica significa imparare a limitare gli sprechi di qualsiasi genere, e al giorno d’oggi uno dei problemi più seri e di difficile gestione del nostro pianeta è il consumo di acqua. Purtroppo viene sprecata una quantità enorme di acqua e ci sono posti nel mondo dove questa non è disponibile nemmeno per i servizi primari. Vediamo come risparmiarne una grande quantità installando un serbatoio WC.

Casa e Giardino

4 modi per utilizzare l’aceto al posto dei detergenti chimici

Utilizzare l’aceto in ambito domestico: un modo economico e infinitamente più ecologico per svolgere pulizie e piccoli interventi casalinghi con l’ausilio di un prodotto naturale sempre presente nelle nostre case. Ecco svelate tutte le proprietà dell’aceto e i suoi innumerevoli utilizzi.

Casa e Giardino

Candele fai da te realizzate con la buccia del mandarino

Appassionati di candele e delle realizzazioni fai da te più creative in assoluto, ecco un modo decisamente originale per creare delle candele alternative, personalizzate e soprattutto profumatissime. Se l’idea vi piace, iniziate a procurarvi bucce di mandarino a non finire e guardate cosa potete ottenere in un modo molto semplice e in poche mosse.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply