8 modi per riciclare le gomme della macchina

8 modi per riciclare le gomme della macchina

Nuova vita alle vecchie gomme della macchina

Le gomme della macchina sono oggetti ingombranti, pesanti da trasportare e non particolarmente belli da vedere. Eppure, con tanta fantasia e una buona manualità possono trasformarsi in arredi piccoli e grandi, creativi e coloratissimi.

Quindi, se conservate qualche vecchia gomma o qualche pneumatico ormai inutilizzabile nel box di casa e siete in attesa di disfarvene, prima di farlo provate a vedere quanti progetti divertenti e originali potreste realizzare proprio con i vecchi copertoni. Guardare per credere!

1. Originale fioriera per il terrazzo e il giardino

Realizzare questo progetto è decisamente semplice e basta collocare la vecchia ruota su una parete e sfruttare la sua superficie come contenitore di piante e fiori.

2. Vaso a sospensione per l’outdoor

Se invece vi piacciono le soluzioni floreali a sospensione e non trovate il vaso che tanto desiderate, realizzatelo voi, partendo dal copertone della vecchia gomma.

3. Tavolino fai da te creativo e personalizzato

Con pennelli e colori alla mano, potete assemblare una o più gomme per ottenere la base per un tavolino, perfetto per arredare  gli interni della casa o il giardino e il terrazzo.

4. Insolite poltrone per la casa

Partendo dallo stesso procedimento che sta alla base del tavolo, potete realizzare con diverse gomme della macchina delle insolite sedute, da imbottire con un morbido cuscino all’ interno del foro centrale.

5. Cornice alternativa per lo specchio

Con la parte esterna del copertone è possibile invece realizzare una cornice per lo specchio originale, personalizzata e ovviamente dipinta.

6. Contenitore per oggetti

Se siete alla continua ricerca di contenitori capienti per sistemare gli oggetti più vari, ma anche i giochi dei bimbi, eccovi la soluzione. Basta chiudere una delle due aperture e la gomma diventa un alternativo contenitore.

7. Percorso creativo per i giochi dei bambini

Una volta dipinti, o decorate a piacimento, le vecchie gomme possono diventare un percorso giochi per i bambini, da sistemare all’ interno del giardino.

8. Timbri personalizzati

E, dulcis in fundo, ecco che la superficie esterna della gomma, che in genere presenta zigrinature di ogni sorta, può essere applicata a un blocco di legno e diventare la base per degli originali timbri casalinghi che i più piccoli apprezzeranno sicuramente.

You might also like

Riciclo

Fai da te ecologico: come realizzare un albero di Natale con materiali riciclati

Le festività natalizie sono alle porte e tra qualche giorno si inizierà a decorare la casa con i classici addobbi di Natale; uno degli aspetti più suggestivi delle decorazione che si realizzano per questo periodo dell’anno è il fatto che è possibile crearle attraverso il fai da te, riciclando materiali e oggetti che abbiamo in casa contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente. Se siete stanchi del solito albero di Natale e state cercando qualche idea ecologica che sia al contempo originale e altamente decorativa, in questo post ne troverete una davvero graziosa.

SLIDEBAR

Riciclo creativo: 5 modi per riciclare i flaconi dei detersivi

Tra i moltissimi contenitori che tutti noi abbiamo in casa e che una volta svuotati finiscono nella spazzatura, andando così ad aggiungersi alle tonnellate di rifiuti che dovranno entrare nel già saturo sistema di smaltimento, i flaconi dei detersivi sono tra i più comuni e spesso presenti in grandi quantità. Trovare un modo per riutilizzarli significa sgravare i lunghi e costosi processi di smaltimento, con i conseguenti vantaggi in termini di risparmio di denaro, energia e risorse pubbliche. Scopriamo come riciclare i contenitori dei detersivi.

Riciclo

Riciclo creativo: come tagliare le bottiglie di vetro per ottenere fantastici nuovi oggetti

Riciclare i materiali di scarto significa assumere un atteggiamento ecologico molto importante, nonché doveroso, nei confronti delle enormi necessità del nostro Pianeta; la salvaguardia dell’ambiente passa anche attraverso semplici azioni, quali il riutilizzo di tutti quegli oggetti che altrimenti finirebbero nel già sovraccarico sistema di smaltimento dei rifiuti. A proposito di riciclo, scopriamo come dare una nuova vita alle bottiglie di vetro.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply