8 modi intelligenti per riciclare i pallet

8 modi intelligenti per riciclare i pallet

Il legno è uno dei materiali più adattabili e semplici da lavorare; si tratta di un elemento del tutto naturale, che può essere riciclato con estrema facilità attraverso piccoli lavoretti di fai da te. I pallet rappresentano una validissima risorsa poiché, grazie alla loro struttura, possiedono le giuste caratteristiche per diventare oggetti non soltanto utilissimi ma anche davvero belli.

I pallet sono talmente versatili da poter essere trasformati, ad esempio, in stupende panchine dallo stile country piuttosto che in bellissimi elementi d’arredo che potranno decorare le stanze dell’abitazione o gli spazi esterni contribuendo alla creazione di atmosfere davvero suggestive.

Se avete a disposizioni dei pallet usati, prima di pensare al loro smaltimento, guardate cosa è possibile ricavare, con un po’ di creatività e di ingegno, sfruttando la loro struttura di base.

1. Una cremagliera per i vini

Un ottimo modo per riciclare un pallet è trasformarlo in una cremagliera che potrà ospiterà le vostre bottiglie di vino. Non solo darà un tocco rustico alla vostra cucina o alla sala ma risulterà davvero comodo poiché, disponendo le sezioni del pallet come vedete nell’immagine, potrete avere sempre in bella vista le bottiglie e ricavare anche degli spazi ad hoc per i bicchieri!

2. Una struttura per il giardinaggio verticale

Una delle pratiche più apprezzate dagli amanti del giardinaggio è la coltura in verticale, una modalità salva-spazio perfetta per terrazzi e piccole aree verdi, dove in davvero pochi metri quadrati diventa possibile coltivare una grande varietà di piante, da quelle fiorite ad ortaggi, erbe aromatiche e piccoli frutti. Anche in questo caso i pallet sono oggetti davvero perfetti allo scopo, senza quasi dover mettere mano alla loro struttura di base.

3. Un letto a dondolo

Ideale per rilassarsi nell’intimità del proprio giardino o nel portico, un letto a dondolo può essere facilmente ricavato da un pallet; vi basterà dargli una mano di impregnante per legno, in modo da salvaguardare la struttura dagli agenti atmosferici, aggiungere un materasso e un semplice sistema di corde per appenderlo ai rami di un albero o alla struttura del portico o del gazebo. Si tratta di un progetto davvero veloce, assolutamente economico e, cosa più importante, ecologico e decisamente comodo!

4. Una parete divisoria

Se state cercando un modo per separare gli spazi all’interno di una stanza, senza mettere mano alle mura portanti e senza dispendio di denaro, i pallet fanno al caso vostro. Riciclando uno o più bancali di legno potrete creare all’interno dei vostri spazi domestici un look davvero unico e personale e, al contempo, realizzare uno struttura funzionale che potrete sfruttare proprio come fosse una parete in più.

5. Un orologio per la zona outdoor

Un’ idea assolutamente originale è quella di trasformare la sezione centrare di un pallet in un orologio da posizionare, ad esempio, nella zona relax del giardino. Utilizzando del nastro da pittore e della vernice colorata è possibile creare un oggetto davvero spettacolare.

6. Un guardaroba

Per coloro che amano lo stile country e desiderano un armadio aperto dove poter riporre indumenti e biancheria proprio come fosse una vera e propria cabina-armadio, i pallet rappresentano davvero un’ottima opportunità. Le loro struttura vi permetterà di stoccare una grande quantità di oggetti; un progetto semplice ed economico che vi garantirà un risultato davvero fantastico!

7. Divano e tavolino per esterni

Con alcune mani di vernice è possibile trasformare un pallet in un bellissimo tavolino ideale per la zona relax del giardino e, attraverso il fai da te, creare un divano davvero comodo e funzionale per completare l’arredamento del vostro spazio outdoor.

8. Un appendiabiti

Dipingendo le assi del pallet coi colori che preferite e aggiungendo alcuni ganci e pomelli potrete facilmente creare un delizioso appendiabiti; unico accorgimento: carteggiare la superficie del bancale e fissarlo alla parete.

You might also like

Riciclo

Riciclare le cannucce plastica in modo creativo

Di plastica se ne consuma davvero tanta ed è indispensabile smaltirla correttamente attraverso una giusta raccolta differenziata, ma forse non tutti sanno che la plastica è un materiale dall’alto potenziale creativo e che, con un po’ di pazienza e una vena artistica particolarmente spiccata, è possibile trasformarla in oggetti originali e a prova di riciclo. Con le cannucce colorate, per esempio, proprio quelle utilizzate durante le feste, è possibile realizzare una serie di oggetti davvero creativi e originali.

Riciclo

Un modo geniale per riciclare le vecchie t-shirt

Dentro l’armadio tutti noi abbiamo un’infinità di magliette, molte delle quali anche datate e relegate sui ripiani in virtù del fatto che ci piacciono e che non vogliano separarcene. E se invece provassimo a riciclarle in modo alternativo? In fondo, è un modo originale ed a prova di riciclo responsabile per non separarci dai nostri indumenti preferiti. Provare per credere!

Riciclo

Riciclo: trasformare un ombrello rotto in una stupenda decorazione floreale

Abbiamo parlato spesso di riciclo e di come si possono riutilizzare moltissimi degli oggetti vecchi o inutilizzati che molti di noi conservano in casa, piuttosto che alcuni di quelli rotti e destinati ad essere altrimenti gettati nella spazzatura. In questo post vi mostreremo un’idea molto originale e divertente per trasformare un ombrello rotto in una stupenda decorazione floreale.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply