8 idee originali per riutilizzare i fondi delle bottiglie di plastica

8 idee originali per riutilizzare i fondi delle bottiglie di plastica

La plastica è uno dei materiali più comuni, con cui vengono realizzati la maggior parte dei contenitori alimentari e non che si trovano in commercio e che entrano nelle nostre case quasi quotidianamente e che altrettanto spesso devono essere smaltiti.

Invece di gettare ogni oggetto di scarto nella spazzatura, andando così a caricare il già sovra-sfruttato sistema di smaltimento dei rifiuti, è buona norma decidere di riutilizzarne almeno una parte per creare elementi decorativi, piuttosto che oggetti utili e funzionali, attraverso la pratica del fai da te.

Grazie al fai da te, infatti, è possibile dare una nuova vita a tutti quegli oggetti e materiali di scarto che sembrano apparentemente inutili ed inutilizzabili; così facendo daremo un concreto contributo alla salvaguardia dell’ambiente e al contempo potremo risparmiare denaro e mettere alla prova le nostre doti creative.

Le bottiglie di plastica sono tra gli oggetti più versatili e semplici da riutilizzare, che possono essere facilmente trasformati in graziosi elementi decorativi, piuttosto che utili; scopriamo 8 modi per riciclare i fondi delle bottiglie di plastica.

 

1.Grazie alla loro forma, i fondi delle bottiglie di plastica, sia di quelle di grandi dimensioni che di quelle più piccole,  possono trasformarsi in graziosi fiori colorati; con questi fiori si possono realizzare degli originali portatovaglioli.

2.Incollati a delle puntine da disegno i fondi a forma di fiore possono trasformare una semplice bacheca in una bacheca davvero originale e, soprattutto, ecologica.

3.Con una mano di vernice e piccole decorazioni aggiuntive, come ad esempio un bottone al centro e un bastoncino come stelo, il fiore ricavato dai fondi di bottiglia può essere utilizzato per decorare la stanza dei bambini o per confezionare originali cadeau.

4.Utilizzando i fondi delle bottiglie di plastica di può creare anche una sorta di tenda, perfetta per decorare il gazebo o la cameretta dei bambini.

5.Con i fondi delle bottiglie si possono realizzare svariate forme, tra cui magnifiche mele colorate!

6.Un lavoretto perfetto da fare con i bambini, per insegnare loro la manualità e l’importanza del riciclo; si tratta di deliziosi pinguini, che si possono realizzare utilizzando semplicemente un po’ di vernice, della colla e tanta fantasia.

7.Un magnifico vaso di fiori, perfetto come cadeau o per decorare la scrivania dell’ufficio.

8.Infine, con i fondi delle bottiglie di plastica e tanta pazienza si possono realizzare originalissimi alberi di Natale, piuttosto che stravaganti pupazzi di neve.

You might also like

Riciclo

Riciclo creativo: come trasformare gli shopper di carta in una ghirlanda decorativa

Fortunatamente da diversi anni il numero di shopper di plastica è stato fortemente ridotto grazie alle normative previste per gli esercizi commerciali che, ad oggi, sono tenuti a fornire ai clienti sacchetti biodegradabili, piuttosto che buste di carta. Anche la carta però va riciclata e, insieme alla civile abitudine di inserirla nei bidoni delle raccolta differenziata ad essa destinati anziché in quelli della spazzatura indifferenziata, un prezioso contributo alla salvaguardia dell’ambiente è quello di riutilizzarla; scopriamo uno dei tanti modi per farlo.

Riciclo

L’arte del riciclo: bicchieri di plastica usati diventano lampada

Avete fatto festa e avete la casa piena di bicchieri di plastica usati? Invece di buttarli, perché non impiegarli per creare un’originale lampada fai da te, perfetta per arredare il salotto, la camera da letto e la camera dei ragazzi? Il risultato è un simpatico ed ecologico pallone luminoso!

SLIDEBAR

CES 2016: innovazione tecnologica a favore dell’ambiente

Tra le innumerevoli manifestazioni dedicate alle innovazioni tecnologiche, alla CES, importante fiera dell’elettronica di consumo allestita a Los Angeles negli Stati Uniti, si sono date appuntamento tutte le più prestigiose aziende hitech del mondo, molte delle quali hanno presentato strabilianti e futuristici prodotti che oltre ad essere altamente tecnologici possiedono importanti qualità ecologiche.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply