8 idee originali per riutilizzare i fondi delle bottiglie di plastica

8 idee originali per riutilizzare i fondi delle bottiglie di plastica

La plastica è uno dei materiali più comuni, con cui vengono realizzati la maggior parte dei contenitori alimentari e non che si trovano in commercio e che entrano nelle nostre case quasi quotidianamente e che altrettanto spesso devono essere smaltiti.

Invece di gettare ogni oggetto di scarto nella spazzatura, andando così a caricare il già sovra-sfruttato sistema di smaltimento dei rifiuti, è buona norma decidere di riutilizzarne almeno una parte per creare elementi decorativi, piuttosto che oggetti utili e funzionali, attraverso la pratica del fai da te.

Grazie al fai da te, infatti, è possibile dare una nuova vita a tutti quegli oggetti e materiali di scarto che sembrano apparentemente inutili ed inutilizzabili; così facendo daremo un concreto contributo alla salvaguardia dell’ambiente e al contempo potremo risparmiare denaro e mettere alla prova le nostre doti creative.

Le bottiglie di plastica sono tra gli oggetti più versatili e semplici da riutilizzare, che possono essere facilmente trasformati in graziosi elementi decorativi, piuttosto che utili; scopriamo 8 modi per riciclare i fondi delle bottiglie di plastica.

 

1.Grazie alla loro forma, i fondi delle bottiglie di plastica, sia di quelle di grandi dimensioni che di quelle più piccole,  possono trasformarsi in graziosi fiori colorati; con questi fiori si possono realizzare degli originali portatovaglioli.

2.Incollati a delle puntine da disegno i fondi a forma di fiore possono trasformare una semplice bacheca in una bacheca davvero originale e, soprattutto, ecologica.

3.Con una mano di vernice e piccole decorazioni aggiuntive, come ad esempio un bottone al centro e un bastoncino come stelo, il fiore ricavato dai fondi di bottiglia può essere utilizzato per decorare la stanza dei bambini o per confezionare originali cadeau.

4.Utilizzando i fondi delle bottiglie di plastica di può creare anche una sorta di tenda, perfetta per decorare il gazebo o la cameretta dei bambini.

5.Con i fondi delle bottiglie si possono realizzare svariate forme, tra cui magnifiche mele colorate!

6.Un lavoretto perfetto da fare con i bambini, per insegnare loro la manualità e l’importanza del riciclo; si tratta di deliziosi pinguini, che si possono realizzare utilizzando semplicemente un po’ di vernice, della colla e tanta fantasia.

7.Un magnifico vaso di fiori, perfetto come cadeau o per decorare la scrivania dell’ufficio.

8.Infine, con i fondi delle bottiglie di plastica e tanta pazienza si possono realizzare originalissimi alberi di Natale, piuttosto che stravaganti pupazzi di neve.

You might also like

Riciclo

Come riciclare il vecchio computer

Sostituire il computer, perché non funziona o perché si è alla ricerca di un nuovo modello, è operazione ormai consueta al giorno d’oggi. Un po’ meno lo è pensare che proprio i pezzi che compongono quello vecchio possano essere riutilizzati e impiegati in modo alternativo, nel nome del riciclo e nel rispetto dell’ambiente. Ecco allora cosa potete fare con il vecchio computer nel momento in cui ne acquistate uno nuovo.

Riciclo

21 idee fai da te per riutilizzate vecchie porte

Così come molti oggetti di uso quotidiano anche alcuni elementi d’arredo, che a prima vista possono sembrare utilizzabili esclusivamente per lo scopo per cui sono stati creati, possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso e, al contempo, utile, decorativo ed esteticamente accattivante. Guardate, ad esempio, cosa si può realizzare con una vecchia porta.

Riciclo

Riciclare i barattoli di latta: 10 idee creative

Le lattine sono oggetti di uso comune, tutti noi ne abbiamo dentro casa e spesso questi oggetti affollano la spazzatura in misura ingente. E perché allora non provare a riciclarle in modo alternativo, dando vita a complementi d’arredo creativi e originali? Eccovi alcune bellissime proposte in merito, eleganti e in grande stile.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply