8 idee originali per riutilizzare i fondi delle bottiglie di plastica

8 idee originali per riutilizzare i fondi delle bottiglie di plastica

La plastica è uno dei materiali più comuni, con cui vengono realizzati la maggior parte dei contenitori alimentari e non che si trovano in commercio e che entrano nelle nostre case quasi quotidianamente e che altrettanto spesso devono essere smaltiti.

Invece di gettare ogni oggetto di scarto nella spazzatura, andando così a caricare il già sovra-sfruttato sistema di smaltimento dei rifiuti, è buona norma decidere di riutilizzarne almeno una parte per creare elementi decorativi, piuttosto che oggetti utili e funzionali, attraverso la pratica del fai da te.

Grazie al fai da te, infatti, è possibile dare una nuova vita a tutti quegli oggetti e materiali di scarto che sembrano apparentemente inutili ed inutilizzabili; così facendo daremo un concreto contributo alla salvaguardia dell’ambiente e al contempo potremo risparmiare denaro e mettere alla prova le nostre doti creative.

Le bottiglie di plastica sono tra gli oggetti più versatili e semplici da riutilizzare, che possono essere facilmente trasformati in graziosi elementi decorativi, piuttosto che utili; scopriamo 8 modi per riciclare i fondi delle bottiglie di plastica.

 

1.Grazie alla loro forma, i fondi delle bottiglie di plastica, sia di quelle di grandi dimensioni che di quelle più piccole,  possono trasformarsi in graziosi fiori colorati; con questi fiori si possono realizzare degli originali portatovaglioli.

2.Incollati a delle puntine da disegno i fondi a forma di fiore possono trasformare una semplice bacheca in una bacheca davvero originale e, soprattutto, ecologica.

3.Con una mano di vernice e piccole decorazioni aggiuntive, come ad esempio un bottone al centro e un bastoncino come stelo, il fiore ricavato dai fondi di bottiglia può essere utilizzato per decorare la stanza dei bambini o per confezionare originali cadeau.

4.Utilizzando i fondi delle bottiglie di plastica di può creare anche una sorta di tenda, perfetta per decorare il gazebo o la cameretta dei bambini.

5.Con i fondi delle bottiglie si possono realizzare svariate forme, tra cui magnifiche mele colorate!

6.Un lavoretto perfetto da fare con i bambini, per insegnare loro la manualità e l’importanza del riciclo; si tratta di deliziosi pinguini, che si possono realizzare utilizzando semplicemente un po’ di vernice, della colla e tanta fantasia.

7.Un magnifico vaso di fiori, perfetto come cadeau o per decorare la scrivania dell’ufficio.

8.Infine, con i fondi delle bottiglie di plastica e tanta pazienza si possono realizzare originalissimi alberi di Natale, piuttosto che stravaganti pupazzi di neve.

You might also like

Riciclo

Come riciclare in modo creativo le vecchie gomme della bicicletta

Avete acquistato una bicicletta nuova oppure semplicemente avete sostituito la vecchia gomma? Beh, aspettate a buttarne tutte le parti vecchie o che si sono rotte e guardate quanti progetti divertenti potete realizzare partendo semplicemente dalla ruota. Basta solo un po’ di ingegno, un pizzico di manualità e tanta, tanta fantasia!

Riciclo

Idee creative per riciclare i cartoni delle uova

Così come la maggior parte dei contenitori commerciali, che siano di plastica, cartone, alluminio o vetro, anche i cartoni delle uova possono rappresentare un problema di gestione dei rifiuti e, proprio come per tutti gli altri imballaggi che noi tutti abbiamo in casa, possono essere riciclati e trasformati in qualcosa di utile o decorativo.

Ambiente

Come capire se l’acqua è “buona”

Una delle classiche domande che ci si pone quando si apre il rubinetto di casa è se l’acqua che ne fuoriesce è “buona”; capire se l’acqua che sgorga dalle nostre tubature è adatta ad essere utilizzata non è semplice. Sappiamo che la Legge impone controlli maggiori sull’acqua di rubinetto piuttosto che su quella in bottiglia, ma sappiamo di quali test si tratta e quali criteri deve soddisfare l’acqua per essere considerata “buona”?

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply