8 idee originali per riutilizzare i fondi delle bottiglie di plastica

8 idee originali per riutilizzare i fondi delle bottiglie di plastica

La plastica è uno dei materiali più comuni, con cui vengono realizzati la maggior parte dei contenitori alimentari e non che si trovano in commercio e che entrano nelle nostre case quasi quotidianamente e che altrettanto spesso devono essere smaltiti.

Invece di gettare ogni oggetto di scarto nella spazzatura, andando così a caricare il già sovra-sfruttato sistema di smaltimento dei rifiuti, è buona norma decidere di riutilizzarne almeno una parte per creare elementi decorativi, piuttosto che oggetti utili e funzionali, attraverso la pratica del fai da te.

Grazie al fai da te, infatti, è possibile dare una nuova vita a tutti quegli oggetti e materiali di scarto che sembrano apparentemente inutili ed inutilizzabili; così facendo daremo un concreto contributo alla salvaguardia dell’ambiente e al contempo potremo risparmiare denaro e mettere alla prova le nostre doti creative.

Le bottiglie di plastica sono tra gli oggetti più versatili e semplici da riutilizzare, che possono essere facilmente trasformati in graziosi elementi decorativi, piuttosto che utili; scopriamo 8 modi per riciclare i fondi delle bottiglie di plastica.

 

1.Grazie alla loro forma, i fondi delle bottiglie di plastica, sia di quelle di grandi dimensioni che di quelle più piccole,  possono trasformarsi in graziosi fiori colorati; con questi fiori si possono realizzare degli originali portatovaglioli.

2.Incollati a delle puntine da disegno i fondi a forma di fiore possono trasformare una semplice bacheca in una bacheca davvero originale e, soprattutto, ecologica.

3.Con una mano di vernice e piccole decorazioni aggiuntive, come ad esempio un bottone al centro e un bastoncino come stelo, il fiore ricavato dai fondi di bottiglia può essere utilizzato per decorare la stanza dei bambini o per confezionare originali cadeau.

4.Utilizzando i fondi delle bottiglie di plastica di può creare anche una sorta di tenda, perfetta per decorare il gazebo o la cameretta dei bambini.

5.Con i fondi delle bottiglie si possono realizzare svariate forme, tra cui magnifiche mele colorate!

6.Un lavoretto perfetto da fare con i bambini, per insegnare loro la manualità e l’importanza del riciclo; si tratta di deliziosi pinguini, che si possono realizzare utilizzando semplicemente un po’ di vernice, della colla e tanta fantasia.

7.Un magnifico vaso di fiori, perfetto come cadeau o per decorare la scrivania dell’ufficio.

8.Infine, con i fondi delle bottiglie di plastica e tanta pazienza si possono realizzare originalissimi alberi di Natale, piuttosto che stravaganti pupazzi di neve.

You might also like

SLIDEBAR

L’Italia dell’eco-innovazione: 34 parchi scientifici tecnologici e più di 2.700 startup

Sembra che il nostro Paese non abbia perso la sua creatività e pare che negli ultimi tempi la stia mettendo, finalmente, anche a servizio dell’ecologia; stiamo parlando delle numerose startup che durante gli ultimi due anni sono più che raddoppiate, e che continuano ad aumentare diventando una vera e propria industria pro ambiente.

Riciclo

Come riciclare il cartone

Tra i moltissimi materiali di scarto che possono essere riciclati, il cartone è uno dei più semplici da introdurre nel sistema di smaltimento, inoltre si tratta di un materiale molto popolare e di uso decisamente comune. Scopriamo quindi insieme cosa c’è da sapere sul riciclo del cartone.

SLIDEBAR

Antibiotici negli allevamenti italiani: le associazioni ambientaliste chiedono al governo di pronunciarsi per il divieto

Le associazioni ambientaliste chiedono al governo di vietare l’uso profilattico e metafilattico degli antibiotici negli allevamenti; la situazione, che richiede un intervento cosciente e tempestivo, vede il nostro Paese come terzo maggior utilizzatore degli antibiotici nell’allevamento.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply