7 modi per riciclare in modo creativo i contenitori delle candele

7 modi per riciclare in modo creativo i contenitori delle candele

Nuova vita ai contenitori per le candele

Grandi o piccole che siano, molte delle candele che si vendono in commercio sono fornite di apposito contenitore, molto più comodo per non far colare la cera sulle superfici e spesso con un impatto estetico più decorativo e maggiormente apprezzato rispetto alla candela “nuda e cruda”.

Il rovescio della medaglia, però, è che una volta esaurita la candela si tende a gettare i contenitori che vanno ad aggiungersi agli innumerevoli rifiuti che produciamo ogni giorno. E allora, prima di gettare stampi in metallo o i contenitori in vetro che contengono le candele, provate a riutilizzarli in modo alternativo, e soprattutto utile, dentro casa. Ecco qualche idea da cui partire.

1. Decorazioni alternative per le finestre di casa

Con un po’ di creatività e fantasia con i contenitori in vetro per le candele potete aggiungere un tocco personalizzato alla casa e creare delle composizioni per arredare la zona intorno alle finestre di casa.

2. Originali creazioni per l’inverno

L’inverno, e il periodo natalizio in particolare, portano con sé anche la voglia di abbellire la casa con decorazioni personalizzate. Se avete contenitori di candele che vi avanzano, eccovi l’occasione giusta per riutilizzarli in modo creativo.

3. Vasi personalizzati

Se il vecchio porta candele è lungo e stretto e si presta bene per essere trasformato in un vaso per fiori, decoratelo a piacimento e con i materiali che preferite e utilizzatelo per abbellire la casa con fiori e piante.

4. Contenitori per organizzare la cancelleria e la scrivania

Se invece i contenitori delle candele sono bassi e di piccole dimensioni, potete riutilizzarli in ufficio come divisori e ciotole per graffette, puntine, scotch e tutti i piccoli oggetti di cancelleria che, in genere, non sappiamo mai come sistemare in modo ordinato.

5. Bomboniere alternative

Anche le bomboniere fai da te, di qualsiasi occasione si tratti, sono un’alternativa originale ed economica a quelle classiche e se nel vostro progetto è contemplato l’utilizzo di contenitori, sappiate che anche quelli per candele, con un po’ di ingegno, andranno benissimo.

6. Contenitori per biscotti e caramelle

In cucina i contenitori sono sempre ben accetti, dal momento che c’è sempre qualcosa da sistemare o conservare. Degli alternativi contenitori per i biscotti e per le caramelle, per esempio, possono essere ricavati dai barattoli contenitori per le candele. E se sono trasparenti, meglio. Se il contenuto saranno caramelle e dolci colorati, l’effetto è ancora più simpatico.

7. Vasi colorati

Se siete abili nella colorazione del vetro, anche i contenitori per le candele possono diventare la base di partenza perfetta per creare originali e alternative decorazioni in tinta cromatica con l’arredamento della vostra casa.

You might also like

Riciclo

10 bellissime fioriere a sospensione

Se siete amanti degli addobbi floreali e per voi piante e fiori sono elementi indispensabili dentro casa, questi progetti fanno decisamente al caso vostro. Sono facili da realizzare, in qualche caso permettono anche l’utilizzo di vecchi materiali di recupero e sono perfetti per aggiungere un tocco naturale negli ambienti di casa, ma anche in ufficio. Ecco come fare!

Riciclo

10 vasi alternativi per sistemare fiori e piante

Quando pensiamo a fiori e piante in vaso consideriamo quasi sempre solo e soltanto i classici contenitori in terracotta, senza sapere che sono molti i modi per sistemare le composizioni floreali, a volte molto più creativi, originali ed economici dei vasi stessi. Ecco, ad esempio, 10 bellissime proposte a tema!

Riciclo

Come riutilizzare i vasi Quattro Stagioni in casa

Ci sono tanti modi per riutilizzare e trasformare i barattoli Quattro Stagioni in bellissime decorazioni e in oggetti utili per la casa: servono solo un po’ di manualità, un pizzico di fantasia e un po’ di naturale propensione per il fai da te. Buon divertimento!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply