6 alimenti da cui ricavare ottimi succhi e benefiche maschere di bellezza

6 alimenti da cui ricavare ottimi succhi e benefiche maschere di bellezza

 

Il succo di molti frutti ed ortaggi contiene sostanze altamente disintossicanti e purificanti che possono contribuire significativamente alla salute della nostra pelle; per questa ragione li troviamo spesso tra gli ingredienti di creme, oli e sieri.

Ma se nei prodotti commerciali gli elementi naturali fanno solamente da sfondo alla ricetta, utilizzarli allo stato puro, senza che siano mischiati a composti artificiali creati in laboratorio, significa non correre alcun rischio e poter essere assolutamente certi di non andare incontro ad eventuali intolleranze.

Bere il succo di questi frutti ricco di vitamine, nutrienti e antiossidanti, è un ottimo modo per migliorare la nostra pelle dall’interno, acquisendo la giusta quantità di quegli elementi assolutamente necessari per prevenire l’invecchiamento della pelle, contrastare i radicali liberi e mantenere la sua elasticità.

Utilizzare la polpa per creare maschere di bellezza rappresenta una validissima alternativa alle comuni creme di profumeria che spesso hanno un costo davvero elevato ma portano ad un risultato poco, o per nulla, evidente.

La vitamina C, ad esempio, che favorisce la naturale produzione di collagene è presente in tutte le verdure e i frutti arancioni; la vitamina K, che aiuta a mantenere la pelle morbida e protetta dagli agenti esterni è contenuta, ad esempio, nel prezzemolo. Questi elementi, e molti altri, se assimilati allo stato puro, sotto forma di bevanda o di maschera di bellezza, vi garantiranno davvero ottimi risultati unitamente all’assenza di controindicazioni.

Si tratta di prodotti totalmente naturali, facili da reperire, economici ed ecologici; scopriamo insieme questi miracolosi frutti della natura.

1. Carote

Le carote sono, tra tutte le verdure, la fonte numero uno di beta-carotene, un antiossidante incredibilmente efficace per prevenire la degenerazione delle cellule, aiutando così a mantenere la pelle giovane e sana. Meno noto è il fatto che queste verdure a radice arancione contengono una discreta quantità di vitamina C, che è essenziale per la produzione naturale di collagene che aiuta a mantenere la pelle elastica, prevenendo la formazione delle rughe. Le carote contengono potassio, che contribuisce alla rigenerazione delle cellule della pelle e anche a promuovere la disintossicazione del fegato, che a sua volta aiuta a mantenere la pelle giovane e priva di inestetiche macchie scure.

2. Cetrioli

I cetrioli hanno un alto contenuto di acqua e per questo aiutano ad eliminare le tossine dal nostro corpo. Inoltre hanno un effetto calmante e lenitivo se applicati localmente, e possono aiutare in caso di infiammazioni della pelle e scottature solari. Questi frutti verdi contengono anche elevate quantità di fitonutrienti e silice che aiutano a prevenire la formazione delle rughe e della tanto odiata cellulite, quando ingeriti o applicati localmente. Recenti studi hanno dimostrato che i cetrioli sono stati usati per abbassare la pressione sanguigna e ridurre il colesterolo, entrambi responsabili della salute della pelle.

3. Prezzemolo

Il prezzemolo è una pianta estremamente ricca di vitamine A e C, che contribuiscono a mantenere il tono della pelle uniforme e i pori aperti. Il prezzemolo è ottimo per attivare il fegato, i reni e le vie urinarie, ovvero tutti gli organi che aiutano a filtrare ed eliminare le tossine dal corpo e quindi dalla pelle. Si possono trovare anche alti livelli di vitamina K, che aiuta a guarire le ferite e migliora l’elasticità della pelle e la sua morbidezza.

4. Barbabietole

Il succo delle barbabietole è ottimo per la pulizia della pelle, sono ortaggi che filtrano le tossine dal corpo mantenendo il sangue pulito e il sistema circolatorio sano e funzionante. Le barbabietole sono ricche di ferro, potassio, rame, vitamina C, niacina, zinco e manganese, tutti minerali e nutrienti che aiutano a mantenere i livelli di energia elevata, aumentando la potenza del cervello e mantenendo sana la pelle.

5. Mele

Le mele sono ingredienti meravigliosi per i succhi di frutta poiché a basso contenuto di zucchero, ma hanno anche molti benefici per la pelle. Soprattutto quelle verdi, sono l’ideale per tonificare e schiarire la pelle in quanto contengono elevate quantità di vitamine A e C. Alcune varietà di mele offrono anche il rame in alta densità, che aiuta il corpo a produrre melanina, un pigmento naturale che fornisce alla pelle la giusta protezione dai raggi solari.

6. Ginger

Lo zenzero è una splendida aggiunta a qualsiasi succo di frutta poiché contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e quello circolatorio. Anche se leggermente piccante, la radice di zenzero è in realtà un alimento specifico contro l’infiammazione, e questa sua caratteristica lo rende ideale per il trattamento di acne e altre irritazioni della pelle. Lo zenzero ha anche un alto contenuto di magnesio, manganese e vitamina B6, tutte cose che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento della pelle.

Due ricette sia da bere che per maschere di bellezza

Provate le due ricette gustose e salutari qui di seguito, entrambe sono sia da bere che da utilizzare come maschere per una pelle luminosa e sana. Utilizzate una centrifuga o un frullatore e un setaccio per separare il succo dalla polpa; è possibile unire alla polpa una parte di olio di oliva, avocado o noce per creare una maschera ancor più idratante o, in alternativa, utilizzare dello yogurt se avete la pelle grassa. Aggiungete alla polpa l’olio o lo yogurt poco alla volta, sino a quando si formerà una pasta liscia e morbida.

Dolce e piccante

–          4 carote

–          ½ mela

–          ½ barbabietola

–          Zenzero grattugiato

Bontà verde

–          1 carota

–          1 cetriolo grande

–          1 mazzetto di prezzemolo

–          Zenzero a piacere

You might also like

Cucina

Rimedi naturali con lo zenzero

I rimedi naturali, altresì conosciuti come i rimedi della nonna, sono tutt’oggi considerati un modo efficace per contrastare gli stati influenzali, come tosse e mal di gola. Eccone uno, facile da preparare a casa con ingredienti semplici, da utilizzare come sciroppo naturale. Parola d’ordine, nonché elemento principale da utilizzare: lo zenzero!

Salute e Benessere

5 motivi per bere il tè verde

Da sempre considerata una bevanda miracolosa, foriera di salute e bellezza e patrimonio della cultura cinese, il tè verde ha, in effetti, numerose proprietà benefiche. Consumarlo regolarmente, anche in estate magari freddo, come bevanda rinfrescante, aiuta il benessere fisico, disseta e favorisce il corretto funzionamento di alcune funzioni vitali. Ecco quindi 5 motivi per tenere questa bevanda sempre in dispensa e in frigorifero.

Salute e Benessere

I danni dell’inquinamento

Il problema dell’inquinamento è una seria questione che affligge le più grandi città del pianeta. Lo smog provoca numerosi danni alla salute delle persone, all’ambiente e alla natura e gli unici, ma fondamentali e indispensabili, accorgimenti che l’uomo può mettere i pratica sono quelli di ridurre le emissioni provocate da automobili, fabbriche e centrali elettriche, puntando su modelli più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply