5 modi per trasformare le bombolette spray usate in bellissimi oggetti per la casa

5 modi per trasformare le bombolette spray usate in bellissimi oggetti per la casa

Spesso, basta un po’ di immaginazione, di fantasia e un pizzico di manualità (o la collaborazione di chi ne ha un po’ di più di noi) per trasformare un qualsiasi oggetto utilizzato, apparentemente inutile e pronto per entrare nella filiera dei rifiuti, in qualcosa di nuovo, utile e dotato di nuova vita e rinnovata energia. A dimostrazione di questo, ecco qualche esempio di tutto quello che si può realizzare con delle bombolette di spray vuote, invece di buttarle.

1. Una lampada da soffitto

Un gruppo creativo chiamato Zek, nato nel 2012, ha progettato e realizzato questa innovativa lampada da soffitto, utilizzando le bombolette vuote come paralume e decorandole in modo alternativo e molto urbano (che ben si addice alla forma e alla concezione della bomboletta in sé). Questa soluzione offre molte possibilità creative, dato che si può utilizzare una bomboletta sola ma anche affiancarne e raggrupparne diverse, a piacimento. Per realizzarlo è sufficiente rimuovere sia la parte superiore che il fondo della bomboletta, per farci passare il filo a cui è collegata la lampadina,

2. Poltrona e sgabello

Il designer nostrano Luigi Semeraro, noto per la sua passione per la street art e per il design urbano, ha realizzato questo bellissimo set d’arredo composto da poltrona e sgabellino (o poggiapiedi) interamente realizzati con bombolette di spray vuote. Per la poltrona ne sono state utilizzate duecento, dipinte con un colore sobrio ed elegante, per un effetto moderno e industriale.

3. Scacchiera per bombolette

Sul mercato esistono bombolette di ogni tipo, forma e dimensione: questa peculiarità ci può essere utile nel caso volessimo realizzare una bella scacchiera su cui far vivere degli scacchi realizzati con le bombolette, che andranno divise in due formazioni da 16 elementi l’una, dipinte di due colori diversi. È un’ottima idea per coinvolgere anche i bambini nel riciclo e nel riutilizzo di oggetti inutili, stimolando la loro fantasia per cercare di assegnare alle diverse bombolette i tratti distintivi dei “personaggi” che animano una scacchiera.

 4. Vasi di bombolette

Ecco una bellissima e semplice idea per trasformare le bombolette spray vuote in simpatici vasi per piante e piantine oppure come portapenne: basta dipingere del colore desiderato per un look nuovo e fiammante.23

5. Arte moderna

Chi è un amante dell’arte un po’ “street” e “urban” realizzata con pezzi di riciclo non potrà resistere alla tentazione di incollare l’una all’altra diverse bombolette di vernice, lasciandole come sono, con tanto di etichetta, spruzzi e macchie di colore, e viverle come un pezzo artistico, da esporre su un mobile o come centrotavola.

You might also like

SLIDEBAR

10 idee per realizzare un tavolo riutilizzando vecchi oggetti e materiali di recupero

È quasi incredibile quanto semplice possa essere realizzare elementi d’arredo belli e funzionali attraverso il riutilizzo; un vecchio barile, un’altalena, un bancale, alcune assi di legno di recupero, questi e molti altri oggetti possono facilmente trasformarsi in un fantastico e nuovissimo tavolo dall’aspetto decisamente originale. Vediamo alcune idee creative da cui trarre spunto per costruire attraverso il fai da te un tavolo o un tavolino da caffè con cui arredare con stile la nostra abitazione.

Riciclo

Da vecchio pallet a mensola a sospensione

Con i vecchi pallet si può realizzare davvero qualsiasi cosa, a partire dai complementi per la casa, che possono diventare un modo creativo e originale per arredare. Per realizzare un progetto di questo tipo tutto quello che vi serve, oltre alla materia prima, sono tanta fantasia, colori e creatività. Vi proponiamo a tal proposito un progetto creativo e personalizzato: una bella mensola a sospensione!

Riciclo

Originali vasi per i fiori realizzati con bottiglie di vetro

Con le bottiglie di vetro si possono realizzare moltissimi oggetti di riciclo, come dei vasi per fiori alternativi e creativi. Se vi piace l’idea e non vedete l’ora di realizzare un vaso personalizzato partendo proprio dalle bottiglie in vetro, ecco come realizzarlo, passo dopo passo. Il risultato è estremamente originale, bello da vedere e d’ aiuto per l’ambiente.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply