5 idee fai da te per realizzare contenitori per la cucina

5 idee fai da te per realizzare contenitori per la cucina

Molti degli oggetti inutilizzati che si trovano nelle nostre case possono essere facilmente trasformati in nuovi elementi d’arredo, in decorazioni oppure, come in questo caso, in originali contenitori per gli utensili della cucina: dalle posate al kit per fare le torte.

Riciclare un vecchio vaso, i barattoli di latta o i contenitori alimentari in plastica, piuttosto che un secchio o una scatola ormai inutilizzati, significa alleggerire il sistema dello smaltimento dei rifiuti e di conseguenza è un passo importante verso lo sviluppo di una mentalità rivolta alla salvaguardia dell’ambiente.

Al giorno d’oggi, infatti, qualsiasi cosa acquistiamo è inserita in confezioni di polistirolo o plastica e/o contenuta in barattoli di ogni genere e materiale; questo significa che per ogni oggetto acquistato per necessità, ci si ritrova a possederne almeno un altro, che sia solo un foglio di carta cerata o un vero e proprio contenitore, e vista la sua apparente inutilità non si ha altra soluzione che gettarlo via.

Ci sono invece tanti modi creativi e assolutamente funzionali per riutilizzare, almeno in parte, tutti questi oggetti che, volenti o nolenti, abbiamo in casa quotidianamente. Allora, perché non provare a farlo?

Abbiamo selezionate alcune idee originali per stoccare gli utensili della cucina utilizzando oggetti semplici che, attraverso piccoli lavoretti di fai da te, possono davvero diventare fantastici ed utilissimi contenitori perfetti, ad esempio, per le nostre posate.

È possibile creare uno spazio dedicato agli utensili della cucina: sopra il lavello, a parete o direttamente sul tavolo da pranzo, contribuendo anche a creare un’atmosfera eclettica e funzionale e stravolgendo l’aspetto delle nostra cucina seguendo lo stile che più ci piace.

Queste 5 soluzioni per stoccare gli utensili della cucina sono facili da realizzare, davvero suggestive e decisamente economiche ed ecologiche!

1. Un piccolo vaso, impreziosito con un nastro, si trasforma in un porta-posate ideale per una festa in giardino.

2. Barattoli di latta decorano la tavola con il vostro stile preferito.

3. Una scatola di legno, decorata con stencil o pittura, si trasforma in un bellissimo porta utensili per la tavola in stile country.

4. Coni di carta, rivestiti con tessuto da decoupage e appesi alla parete, sono ideali per i cucchiai di legno.

5. Un vecchio secchio, decorato e agganciato al muro, ha abbastanza spazio per contenere posate, fruste e mestoli.

You might also like

SLIDEBAR

L’arte del riutilizzo: come trasformare vecchi oggetti in magnifiche nuove fioriere

Riciclare, riutilizzare e non sprecare; queste sono le strade migliori da percorrere se si vuole assumere un comportamento eco-solidale. Decidendo di dare una nuova vita agli oggetti rotti o ormai inutilizzati che altrimenti finirebbero nella spazzatura, si decide di dare un importante contributo per la salvaguardia dell’ambiente, risparmiando denaro e potendo realizzare nuovi oggetti utili e decorativi al tempo stesso.

Riciclo

Come riciclare gli scarti delle candele

Se amate le candele e ne avete molte sparse per casa potete pensare di riciclare gli scarti di cera per crearne delle nuove; così facendo risparmierete denaro e potrete contribuire alla salvaguardia dell’ambiente attraverso un semplice lavoretto di fai da te.

Riciclo

Come realizzare un terrario pensile con due cinture

In poche, semplici mosse e con una spesa davvero limitata potrete realizzare un terrario per Tillanzia da appendere in casa: una soluzione ecologica per riciclare oggetti che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura, e allo stesso tempo decorare casa con gusto, e con un pizzico di naturalità, che non guasta mai.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply