5 decorazioni fai da te per la casa a costo (quasi) zero!

 

 

decorare casa

Decori fa da te per risparmiare

Il fai da te è un ottimo modo per decorare casa con originalità e fantasia, risparmiando nell’acquisto di complementi e accessori. Con pochi oggetti, un po’ di creatività e una buona dose di manualità è infatti possibile ottenere piccoli complementi per abbellire gli ambienti, a un costo quasi pari a zero se si esclude l’acquisto di qualche attrezzo o di materiale consumabile per la realizzazione della decorazione (colle, spago, nastri, etc).

Ecco allora come fare e qualche idea pratica e semplice da realizzare.

Riciclo creativo di bottiglie

Le bottiglie vuote, persino quelle di plastica, sono un ottimo modo, soprattutto durante la stagione estiva, per creare supporti per l’illuminazione per arredare gli esterni. In poche e semplici mosse diventano porta candele, lanterne colorate per il giardino e accessori luminosi per il terrazzo. Così i vostri spazi outdoor saranno decorati a basso costo e voi avrete contribuito a ridurre il quantitativo di plastica immesso nell’ambiente.

Tocchi floreali

Contenitori in vetro, grandi bicchieri e vecchi vasi non più utilizzati si prestano molto bene per accogliere fiori e piante da decorazione. Basta dipingere i contenitori, se il colore non vi piace, e riempirli con i vostri fiori preferiti, per creare ad esempio un alternativo centrotavola o un tocco floreale per il tavolo in salotto.

Nuova vita ai bancali

I bancali sono oggetti molto versatili e, anche se a vederli non gli dareste un soldo, possono diventare, con una buona dose di creatività, tanto colore, qualche tessuto e un po’ di manualità, degli alternativi tavolini da caffè, anche per il giardino, delle mensole per il terrazzo, un appendiabiti da camera e via dicendo. Quando ci sono di mezzo i bancali, non c’è limite alla fantasia e alle possibilità.

 Arredi in stile rustico con la legna

Per la casa in montagna, ma anche per un appartamento di città, la legna è l’ideale per donare un tocco di calore e familiarità all’ambiente. Se avete la fortuna di avere un camino e quindi ricevete fornitura regolare di legna, sappiate che sono molti i progetti che potete realizzare, dalle composizioni impilate, alle decorazioni per abbellire le pareti con rami e tronchi.

Decorazioni natalizie

Nessun periodo come il Natale è perfetto per sbizzarrirsi in innumerevoli decorazioni, soprattutto se amate il fai da te. Ghirlande, segnaposti, centrotavola per gli ospiti e lanterne invernali per il giardino sono le più apprezzate e gettonate per aggiungere tocchi natalizi tra gli ambienti di casa, ma potete optare anche per le decorazioni fai da te per l’albero di Natale.

You might also like

Casa e Giardino

Abbellire il giardino a costo zero: 10 progetti facili e creativi

Il giardino è un ambiente di casa che, soprattutto in estate, offre molteplici possibilità di arredamento. E per farlo non serve necessariamente andare a caccia di complementi d’arredo costosi e sfarzosi: basta solo applicare un po’ di riciclo creativo, dare libero sfogo alla fantasia e il gioco è fatto!

Riciclo

16 originalissime idee per riciclare le vecchie biciclette

Anche le biciclette, mezzi di consumo irrinunciabili per chi desidera spostarsi senza inquinare, possono diventare materia interessante per il riciclo creativo. A dispetto di quanto vi immaginereste, assemblando qua e là i pezzi della bicicletta che non utilizzate più, potrete infatti creare originali lampadari, oggetti creativi e tanto altro. Ecco allora 16 bellissime idee per sbizzarrirvi mettendo a prova il vostro estro artistico.

Riciclo

Orologi fai da te: creativi e a prova di riciclo

Anche se viviamo nell’era del digitale, il buon vecchio orologio a lancette non ha di certo perso il suo fascino, soprattutto se fabbricato a mano, con attenzione ai particolari e a ogni sua componente. Se anche voi non vedete l’ora di cimentarvi in un progetto simile, ecco tutto quello che dovete fare per costruire un orologio partendo da vecchi materiali di recupero!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply