5 decorazioni fai da te per la casa a costo (quasi) zero!

 

 

decorare casa

Decori fa da te per risparmiare

Il fai da te è un ottimo modo per decorare casa con originalità e fantasia, risparmiando nell’acquisto di complementi e accessori. Con pochi oggetti, un po’ di creatività e una buona dose di manualità è infatti possibile ottenere piccoli complementi per abbellire gli ambienti, a un costo quasi pari a zero se si esclude l’acquisto di qualche attrezzo o di materiale consumabile per la realizzazione della decorazione (colle, spago, nastri, etc).

Ecco allora come fare e qualche idea pratica e semplice da realizzare.

Riciclo creativo di bottiglie

Le bottiglie vuote, persino quelle di plastica, sono un ottimo modo, soprattutto durante la stagione estiva, per creare supporti per l’illuminazione per arredare gli esterni. In poche e semplici mosse diventano porta candele, lanterne colorate per il giardino e accessori luminosi per il terrazzo. Così i vostri spazi outdoor saranno decorati a basso costo e voi avrete contribuito a ridurre il quantitativo di plastica immesso nell’ambiente.

Tocchi floreali

Contenitori in vetro, grandi bicchieri e vecchi vasi non più utilizzati si prestano molto bene per accogliere fiori e piante da decorazione. Basta dipingere i contenitori, se il colore non vi piace, e riempirli con i vostri fiori preferiti, per creare ad esempio un alternativo centrotavola o un tocco floreale per il tavolo in salotto.

Nuova vita ai bancali

I bancali sono oggetti molto versatili e, anche se a vederli non gli dareste un soldo, possono diventare, con una buona dose di creatività, tanto colore, qualche tessuto e un po’ di manualità, degli alternativi tavolini da caffè, anche per il giardino, delle mensole per il terrazzo, un appendiabiti da camera e via dicendo. Quando ci sono di mezzo i bancali, non c’è limite alla fantasia e alle possibilità.

 Arredi in stile rustico con la legna

Per la casa in montagna, ma anche per un appartamento di città, la legna è l’ideale per donare un tocco di calore e familiarità all’ambiente. Se avete la fortuna di avere un camino e quindi ricevete fornitura regolare di legna, sappiate che sono molti i progetti che potete realizzare, dalle composizioni impilate, alle decorazioni per abbellire le pareti con rami e tronchi.

Decorazioni natalizie

Nessun periodo come il Natale è perfetto per sbizzarrirsi in innumerevoli decorazioni, soprattutto se amate il fai da te. Ghirlande, segnaposti, centrotavola per gli ospiti e lanterne invernali per il giardino sono le più apprezzate e gettonate per aggiungere tocchi natalizi tra gli ambienti di casa, ma potete optare anche per le decorazioni fai da te per l’albero di Natale.

You might also like

Casa e Giardino

13 modi di utilizzare il bicarbonato di sodio per pulire la casa /2

Continua dalla pagina precedente una utilissima collezione di usi casalinghi del bicarbonato: per pulire, detergere e disinfettare in modo più consapevole ed economico, sia per la casa che per la persona, limitando l’uso di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute e certamente dannose per la salute del pianeta.

Riciclo

Riciclare le cannucce plastica in modo creativo

Di plastica se ne consuma davvero tanta ed è indispensabile smaltirla correttamente attraverso una giusta raccolta differenziata, ma forse non tutti sanno che la plastica è un materiale dall’alto potenziale creativo e che, con un po’ di pazienza e una vena artistica particolarmente spiccata, è possibile trasformarla in oggetti originali e a prova di riciclo. Con le cannucce colorate, per esempio, proprio quelle utilizzate durante le feste, è possibile realizzare una serie di oggetti davvero creativi e originali.

SLIDEBAR

Come realizzare un terrario pensile con due cinture

In poche, semplici mosse e con una spesa davvero limitata potrete realizzare un terrario per Tillanzia da appendere in casa: una soluzione ecologica per riciclare oggetti che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura, e allo stesso tempo decorare casa con gusto, e con un pizzico di naturalità, che non guasta mai.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply